• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mimosa sta male

fenice19

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, ho voluto acquistare una pianta di mimosa in vaso ( era perfetta e ben fiorita ).
Mi è stata fornita con una vasetto ( il terreno era molto secco e aveva qualche piantina piccola infestante).
Portata a casa dopo qualche giorno ho notato che le " erbacce per cosi dire"si erano seccate. il terreno era molto secco e compatto e ho provveduto a dare un poco di acqua ( premetto nessun ristagno idrico) terreno sempre compatto .
Ho provveduto a travasarla su un vaso più grande ( la zolla era molto ma molto compatta e le radici sane). terriccio misto acidofile e ( rose non ne avevo abbastanza).
Inumidito leggermente ma il problema persiste.
oggi la metto fuori e metà delle foglie sono cadute ( nessun ristagno idrico )
image host



in pratica prima si sono seccate le gemme poi perde le foglie
 
Ultima modifica:

fenice19

Aspirante Giardinauta
Secondo voi non è normale.. comprata 20 giorni fa ( rigogliosissima pagata 26 euro ) portata a casa e adesso questo schifo.
l`ho scossa un pochino e puff più foglie
 

fenice19

Aspirante Giardinauta
Scoperto forse il problema.. il terreno era secco nel vasetto che mi avevano fornito... ho bagnato con un mezzo bicchiere di acqua.poi l ho invasata. Circa 20 gg fa.
Oggi mi sono deciso di sterrata x vedere.. la zolla originaria era compatta ma piena di acqua ( come se il groviglio di radici avesse trattenuto come una spugna. Il resto del terreno asciutto)
Ho lavato la zolla e tolta più terra possibile poi ho liberato qualche radice.. ( sono chiare) e reinvasato senza bagnare. Ho fatto bene ?. Ma è mai possibile ti vendano delle piante in questo stato?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Quasi sempre, anche se provengono dal vivaio. Per alcuni di loro, oltre che per super/ipermercati, bancarelle, compresi i garden center non è altro che merce. Non la producono loro, la comprano da grossisti e la "spacciano" ai "drogati" di verde, se rimane invenduta finisce nell'immondizia.
Nel tuo caso la poca torba rimasta si è impregnata di acqua, proprio tipo spugna, mentre il pieno di radici drenava via il resto. Hai fatto la cosa giusta, tienila in posizione riparata e aspetta che recuperi. Non ti resta che aspettare.
 

fenice19

Aspirante Giardinauta
Dopo un mese rieccomi... perse tutte le foglie 20 gg fa restati quattro rami nudi..e apparentemente secchi.. ma.. due giorni fa la sorpresa.. 10 piccole gemme ( 2mm) hanno cominciato a crescere....dopo. reinvasata e concime specifico... speriamo si riprendi
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Brava/o! Hai fatto un ottimo lavoro, ma soprattutto hai avuto pazienza. Ingrediente fondamentale per il giardinaggio.
 

fenice19

Aspirante Giardinauta
adesso è cosi lánno prossimo trasl;occo... è piena di boccioli che saranno pronti inizio anno. come procedo poi... poto e rinvaso ? premetto che probabilmente traslocherè maggio ma la casa potrebbe essere disponibile anche a gennaio e la metterei a riposo in serra.
 

Allegati

  • 3.jpg
    3.jpg
    102,1 KB · Visite: 5
Alto