• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiutooo!!! Buona composizione di Torba??? VS

M

maraki

Guest
Ciao a tutti!!!

Ho aspettato 5 mesi per seminare le mie piantine... :eek:k07: e finalmente credo che è arrivato il momento!!!

Ieri ho comprato da Leroy Marlen (3,10 euro) della torba bionda acida di sfagno, come concilliato da molti solo che non sta scritto il valore del ph e non sono sicura se la composizione sia buona!
é la mia prima seminazione e voglio fare il meglio...
La composizine è:
Carbonio (C) organico di orig. biologica sul secco... 52%
Azoto (N) organico sul secco....0.4%
Sostanza organica sul secco... 89.6%

Moisture max...60%
Weight of the dry substance.... 100g/l
Water capacity...8g/l

Se avete un po di tempo rispondetemi!!! :martello2

Poi ho trovato dei piccoli vaseti fatti di torba... mi hanno detto che sono ideali per seminare... anche per le carnivore :fifone2:
Voi che mi dite??? posso seminare in quelli???

Spero di avere vostre risposte presto cosi posso iniziare!!!
Grazie!!!
un bacio a tutti!!!
 

trapr

Aspirante Giardinauta
Strano che non sia riportato il PH :slow:

Comunque ad occhio e croce dovrebbe essere passabile !

Per i vasetti di torba non li ho mai usati e poi scusa se hai la torba perchè utilizzare i vasetti ???
 

lobelia

Florello Senior
Scusa Maraki, sei a Roma? Non vedo la tua località nel profilo, sarebbe meglio inserirla per consigliarti anche in base alle condizioni climatiche. Poi se sei a Roma ti posso aiutare a trovare una torba migliore o quanto meno con i parametri giusti. Un bel sacco da 20 lt.
Facci sapere (anche a me pare stranissimo che ci siano quegli altri parametri ma non il ph che è in genere il primo).
 
M

maraki

Guest
trapr ha scritto:
Strano che non sia riportato il PH :slow:

Comunque ad occhio e croce dovrebbe essere passabile !

Per i vasetti di torba non li ho mai usati e poi scusa se hai la torba perchè utilizzare i vasetti ???


Ciao! :froggie_r
Grazie per avermi risposto!
I vaseti di torba sono l'unici che ho trovato cosi piccoli e piu pratici per quello che mi hanno deto per semirare... in plastica erano tutti grandi.
Sono piu economici da quelli in ceramica.

Poi quando arrivera il momento (sempre sperando):martello: posso rinvasarli senza toglierli dal vaseto! le radici passano attraverso....

un altro consiglio se puoi...
uso anche perlite o sabbia??? o solo con torba va bene per seminare????:storto:
 
M

maraki

Guest
lobelia ha scritto:
Scusa Maraki, sei a Roma? Non vedo la tua località nel profilo, sarebbe meglio inserirla per consigliarti anche in base alle condizioni climatiche. Poi se sei a Roma ti posso aiutare a trovare una torba migliore o quanto meno con i parametri giusti. Un bel sacco da 20 lt.
Facci sapere (anche a me pare stranissimo che ci siano quegli altri parametri ma non il ph che è in genere il primo).



Ciao lobelia,
grazie ma purtroppo non sto a roma... ma a Bari.Sono greca e studio qui!!!!
Comunque devo venire a Roma in giugno per un concerto. Se mi puoi dare qualche indizzio... cosi faccio due passi e compro qualcosina di buono per le mie piante!!!
Tu che dici... seminare solo con torba??? o bisogno di perlite/quarzo??

Grazie! a presto
 

trapr

Aspirante Giardinauta
Hai decisamente bisogno di perlite (o quarzo):
Se rimedi la perlite fai 50%-50% con la torba (preferibile);
Se trovi solo il ghiaino di quarzo fai 70%-30% con la torba.
 
M

maraki

Guest
Ciao trapr!
ho trovato sabbia di quarzo per acquario... va bene???
allora fammi capire 70% sabbia e 30% torba o al contrario?
grazie!!!
 

Khore

Aspirante Giardinauta
Anche a me è capitato più volte di trovare torba che avesse tutte le caratteristiche necessarie alle piante carnivore ma che non segnalasse il ph.
In questo caso che si fa, si spera in bene? ( ovviamente se non si riesce a trovare della orba più adatta!)
 
M

maraki

Guest
Ciao a tutti!!!

ho seguito i vostri consigli... la sabbia non è calcarea!!!
Ieri non potevo aspetare piu!!!!:crazy:

Ho seminatooooo!!!:hands13: :hands13: :hands13:

Ho usato la strategia del contenitore di uova... che effetivamente è molto pratica!!!:eek:k07:
e molte le ho seminate nei vaseti di torba!!! è molto assorbente e credo che mantera una buona umidità....
Poi ho coperto tutto con cellophane....EEEE VAIIII!!!!

Adesso aspetiamo!!!! minimo 20gg!!!:sleep2:

Vi faccio sapere come va!!!!
e come dicono in inglese... WISH ME GOOD LUCK!!!!

Baci a tutti e grazie!!!:froggie_r :froggie_r
 
M

maraki

Guest
Ciao a tutti!!!

ho seguito i vostri consigli... la sabbia non è calcarea!!!
Ieri non potevo aspetare piu!!!!:crazy:

Ho seminatooooo!!!:hands13: :hands13: :hands13:

Ho usato la strategia del contenitore di uova... che effetivamente è molto pratica!!!:eek:k07:
e molte le ho seminate nei vaseti di torba!!! è molto assorbente e credo che mantera una buona umidità....
Poi ho coperto tutto con cellophane....EEEE VAIIII!!!!

Adesso aspetiamo!!!! minimo 20gg!!!:sleep2:

Vi faccio sapere come va!!!!
e come dicono in inglese... WISH ME GOOD LUCK!!!!

Baci a tutti e grazie!!!:froggie_r :froggie_r
 
Alto