• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Torba acida di sfagno

piantologo

Aspirante Giardinauta
raga,vi prego di aiutarmi:io sono un appassionato di piante carnivore e vorrei,se e possibile,piu pareri da appassionati come me XD
io sono alla ricerca della TORBA ACIDA DI SFAGNO x fare il substrato miscelano in parti 60-40 di torba acida di sfagno e perlite(che x fortuna gia ho trovato in un vivaio) ma della famosa torba NADA,proprio niente
:burningma
sono dovuto arrivare fino roma(e x fortuna k ci abito abbastanza vicino)x reperire la torba e ora ho un sakketto a casa xo vorrei sapere se va bene:ho cercato in molti forum ma sono un po confuso xche ogni forum dice COSE DIVERSE :cry:
i valori sono i seguenti:
carbonio organico di origine biologica 52% azoto totale 1% sostanza organica 90% PH 4
ringrazio in anticipo :D
 

zell23

Giardinauta
mah, potrebbe ache andare se non trovi di meglio...sono d'accordo con ippogrifo....se trovi valori piu bassi per ph e azoto è di gran lunga meglio. Poi gia che ce l'hai non ti resta che provarla l'anno prossimo... l'esperienza diretta è la cosa migliore ^^
Considera comunque che i valori che trovi sui sacchi sono valori diciamo di riferimento....diverse parti della torbiera hanno valori che si possono discostare da quelli che vedi sul sacco e che sono una media diciamo...
 

Giox90

Aspirante Giardinauta
Il ph può anche andare bene, il problema secondo me è l'azoto...Guarda anche io sono di Roma e ti posso dire che ne ho girati parecchi di vivai ma non ho mai trovato roba, almeno per quanto riguarda la torba, buona...L'unico di cui ti puoi fidare è un chioschetto a viale Marconi, ne parlano tutti bene, ci sono andato anche io e mi sono trovato bene...Se vedi proprio che la tua non va bene fai un salto da questo tizio.
 

astaroth

Giardinauta
guarda non ti fidare manco piu del chioschetto... ho visto la torba che ti vendono... tutto sballato!!!!
se proprio non riesci a trovare un posto dove trovare la torba prendila a piazza augusto righi (sta su viale marconi) la nortorf...non è il massimo ma è accettabile...
se puoi muoverti vai a vivinatura balduzzi... hanno una torba eccezionale!
 

00teo90

Aspirante Giardinauta
Secondo me non è il massimo come terriccio,appunto perchè quei valori sono una media che dubito in quanto ci potrebbero essere delle parti di torba con PH ancora più alto di 4 che già in se è un valore altissimo e per quanto riguarda l'Azoto ho sempre sentito che deve arrivare massimo a 0,3%, bisognerebbe infine vedere anche il valore di Von Prost.
All'inizio anche io presi la semplice torba acida di sfagno,risultato è stato:marciume,formazione di blob verde ( che non fa niente di che alla pianta ma è un fattore estetico ) e la crescita della pianta era al quanto molto più lenta rispetto ad ora che uso torba bionda di sfagno, comprara da un consorzio agrario o per conoscenza QUI vendono una buona torba e si possono effettuare anche degli ordini poi vedi tu cosa fare, io ti ho solo detto la mia esperienza.
:Saluto:
 

faunista

Giardinauta
L'indice è di VON POST, dal nome di un naturalista svedese. Una percentuale di azoto inferiore a 0,3 è davvero bassissima, è difficile trovare torbe con così poco azoto. Finchè è inferiore a 1% può andare bene, ma in ogni caso la torba va provata. Ho buttato via torbe con valori ottimi che però facevano schifo, anzi si dimostravano addirittura tossiche.
 

Berbi

Aspirante Giardinauta
io pure so de roma e la torba lo trovata sulla via dei laghi per andare a marino.
se riesco a ritrovarlo ti metto un link con con dei negozi a roma
 
Ultima modifica:

Berbi

Aspirante Giardinauta
eccolo ce anche l'indirizzo di quello sulla via dei lagho che ti dicevo
Provincia di Roma

Amsterdam shop
Viale Manzoni, 25
00040 Pomezia (RM)
Tel. 339 7672655
- Perlite

Il Tucano Di Mura Livio
Via Castelli Romani, 55
00040 Pomezia (RM)
Tel. 06 9106383
- Vermiculite

Stabilimento Ortoflorovivaistico Geognostico Impiantistico Srl
Via Appia Nuova, 1220
00178 Roma (RM)
Tel. 06 7188888
- Torba Hochmoortorf
- Torba Sun Pet

Paris Massimo Tutto Per Il Giardino
Via Di Boccea, 1032
00166 Roma (RM)
Tel. 06 61906155
- Perlite

Vivinatura di Balduzzi
Via dei Laghi, 16
00047 Marino (RM)
Tel. 06 9384577
- Torba

Romana Flora
Via delle Capannelle, 221
00178 Roma (RM)
Tel. 06 7222325
- Torba
 

piantologo

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti mi faro un bel giretto x roma intanto provo a fare una talea anche se la torba non e delle migliori.........tanto se la talea marcisce ho xso solo una fogliolina.......:D:D:D
ma x fare la talea c e bisogno x forza dello sfagno vivo?
xk fino ad ora ho solo la torba e la perlite.........
la talea,visto k nn e il periodo migliore x farla,ho pensato di mettere il vasetto nel mio piccolo terrario........ xo la temperatura dovrebbe essere a 15/16gradi xche io ho una piccola pianta di nephentis alata e so k l inverno dovrebbe stare a queste temperature. la vorrei mettere anke quella nel terrario xche nn mi sembra proprio il caso di metterla a 5 gradi al mio giardino:)
va bene questa temperatura?
scusate se vi innondo di domande ma coltivo piante carnivore solo da inizio settembre:D

io ho una pinguicula l inverno puo stare a 5 gradi?
grazie a tutti in anticipo
 
Ultima modifica di un moderatore:

Vagabonda

Florello Senior
ma x fare la talea c e bisogno x forza dello sfagno vivo?
no, va bene torba e perlite. A me però non è mai riuscita!

xche io ho una piccola pianta di nephentis alata
tu hai una nepenthEs VENTRATA (ventricosa x alata), i cartellini sono sbagliati.

io ho una pinguicula l inverno puo stare a 5 gradi?
se è una x Tina o x Weser, sì, possono stare, ma attenzione a non scendere oltre e a non bagnarle troppo, anzi, meno le bagni meglio è, diciamo una volta ogni 10 gg, con acqua di rubinetto
 

piantologo

Aspirante Giardinauta
a ok ma ormai ho gia ftt 5 talee di pinguicula 2 di drosera capensis e 1 di dionea e le ho messe nell acqua da osmosi inversa in un barattolo di vetro siggillato XD
mi potresti indicare una torba buona,ma veramente buona.......XD
x la mie piantine voglio sempre il massimo
 

Giox90

Aspirante Giardinauta
guarda non ti fidare manco piu del chioschetto... ho visto la torba che ti vendono... tutto sballato!!!!
se proprio non riesci a trovare un posto dove trovare la torba prendila a piazza augusto righi (sta su viale marconi) la nortorf...non è il massimo ma è accettabile...
se puoi muoverti vai a vivinatura balduzzi... hanno una torba eccezionale!

Accidenti fino a Marino per trovare una torba ottima!!! Comunque io per adesso uso la Domoflor, vediamo comè, su alcuni forum si dice che sia buona. Ma perchè il chioscetto ha perso, hai letto i valori??
Comunque grazie per la dritta:eek:k07:
 
M

mammagabry

Guest
io ho trovato la torba acida alla coop(suppongo che la vendino tutte le coop) si chiama terre di casa ed e' prodotta dalla vigorplant italia il ph purtroppo non e' segnato dice solo ph acido pero' dietro ha segnati i seguenti valori
sostanza organica sul secco 65%
carbonio organico sul secco 40%
azoto organico sul secco 0,6%
dicono anche di essere ecosostenibile( http://www.mondopratico.it/view.php?p=2084 qua dicono perche' e come,se e' vero quello che dicono sono da ammirare)
Io l'ho usata per le mie due camelie in vaso e devo dire che stanno ottimamente,mi stanno preparando tanti bei boccioli dopo essere state bene e vigorose tutta l'estate,ha un'aspetto molto sminuzzato ci sono pochissime di quelle pallotte dure che sembrano pezzi di legno marcio(in alcuni terricci ne trovi una marea)anche le strisce di fibre ce ne sono poche,a me sembra buona e anche alle camelie lo sembra(ho una black lace e una nuccio jam,o come si scrive)
L'ho pagato intorno ai 6,50 credo ma in alcuni periodi la trovi in offerta a meno di 4 euro,credo in primavera..
spero di esserti stata utile
 
Ultima modifica di un moderatore:

piantologo

Aspirante Giardinauta
Ho visto in vari siti e ho scoperto che la torba vilmorin è in assoluto la migliore x le carnivore.......
Purtroppo in Italia non è reperibile:sapete qualche sito dove posso comprarla???
grazie 1000 in anticipo

un'altra cosa: io sto facendo le talee in acqua di dionea,drosera e pinguicula........
ora sono in un barattolo di vetro:deve essere aperto o con il tappo???
 
Ultima modifica di un moderatore:

Vagabonda

Florello Senior
non so quanto convenga comprare torba in internet, ti costa più di trasporto che di materiale. Se cerchi trovi qualche torba ottima, ad esempio la Alce. Però per come tutte le cose particolari, devi darti da fare e cercare, informarti, e cercare ancora. Qui trovi qualche rivenditore http://www.aipcnet.it/aipcjoomla/index.php/materiali/elenco-rivenditori-materiale.html
Riguardo le talee non so anche perchè non ne ho mai fatte in acqua, ma direttamente in torba.
 

Luis 22

Giardinauta
Quando leggevo semplicemente questa sezione, mi colpiva subito le tante richieste di dove trovare la torba...Da quando ora per la prima volta la sto cercando anch'io, sto capendo il perchè di tutte quelle richieste!
Le mie prime ricerche hanno dato esito negativissimo! La cosa da ridere è che non solo non ce l'ha nessuno, ma ti guardano pure male quando la chiedi, come se fosse un nome inventato...:D
 

piantologo

Aspirante Giardinauta
hahahah
vagabonda hai xfettamente ragione
ti guardano proprio male se kiedi la vermiculite
hahahah
ma conviene usarla sta vermiculite solo x le sarra???
 
Alto