• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un consiglino

Il Pallino

Apprendista Florello
Ciao!:Saluto:
Ho bisogno del vostro aiuto.
C'è un pezzo di terra in un giardino di una casa di famiglia, a circa 600 m. d'altezza.
Ho bisogno per questo pezzettino di piante rustiche, non enormi(per intenderci no ad alberi e a grandi arbusti) :surp:
che sopportino periodi di siccità non molto lunghi e che abbiano una bella fioritura.:martello:
Questo terreno ha qualche sassolino in più del normale, ma pochi perchè l'abbiamo setacciato,
non so il ph ma nelle vicinanze c'è una vecchia ortensia rosa(che vuol dire o acido o basico, non mi ricordo proprio.):storto:
Avevo pensato di mettere phlox paniculata, coreopsis perenne e eliantemi.
Avete dei suggerimenti?:eek:k07:
 

elle61

Guru Giardinauta
Se l'ortensia era rosa il terreno è più basico che acido.
Non so che tipo di terreno prediligono phlox paniculata, coreopsis perenne e eliantemi, magari mi faccio una ricerca così imparo qualcosa...

elle
 

elle61

Guru Giardinauta
Figurati...
Ti svelo un segreto di famiglia....
Gusci d'uovo tritati e calcinacci interrati alpiede dell'ortensia...
Avevo le ortensie rosa intenso nel giardino di bambina...

elle
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Sia lì che a casa le ortensie sono naturalmente rosa.:)
Strano perchè a pochi chilometri, nella Burcina, i rododendri che sono acidofili crescono rigogliosi.:surp:
(non mi stupisce però che siano rosa perchè sono cresciute su un terreno pieno di scarti di costruzione)
 
S

scardan123

Guest
Io cosa posso consigliarti se non le mie amatissime rose rugose?

Vai sulle piccole (cm 60x60) come Foxy e Roadrunner. Fiori da aprile a novembre, bacche in autunno, no malattie. Reggono bene la siccità e il freddo intenso. Se invece fa molto caldo soffrono, ma visto che stai in alta collina... :)

Qualunque cosa metterei, per il tipo di terreno fregatene: quando metti una pianta, qualunque essa sia, scava un buco largo almeno 30cm e profondo almeno 50cm.
Riempilo col terriccio che va bene per quella pianta: acido o universale. Indipendentemente dalla terra che c'è nel tuo giardino.
A te costa poco, e per la pianta fa una grossa differenza.

foxy:
foxy2.jpg


foxy1.jpg
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Belle anche le rugose, ci farò un pensierino...:slow:
anche perchè la phlox soffre la siccità.:martello:
Grazie Scardan:eek:k07:
 
Alto