• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terreno scosceso

Maruzzo

Giardinauta
Buona sera
Volevo un consiglio
Ho una parte del mio giardino con terreno scosceso, circa un 7, 8 anni fa creo' dei gradoni con dei paletti di legno di castagno
Sinceramente non fu un'ottima scelta, oggi c'è ne sono molti che stano marcendo con conseguente caduta del terreno (specie dove ci sono piante piccole)
La soluzione più logica sarebbe quella di creare un muro, buttarci terreno dietro in modo di alzare il livello avendo poi molto spazio sopra (non so se mi son fatto capire) ma ci son 2 problemi,
1)mi costerebbe tanto,(il muro dovrebbe venire 15metri lungo, di cui 7 molto più urgenti essendo più a vista, e 3 metri alto per poter arrivare allo stesso livello pianeggiante superiore)
2) ci son molte piante nei gradoni che in caso del muro li dovrei togliere perche' finirebbero poi interrate completamente
Quindi appuntamento volevo un consiglio come poter rimediare, se possibile, oppure in caso di cambiare tutti i paletti di legno cosa potrei utilizzare allo stesso modo ma che durino nel tempo..
Grazie..
 
Ultima modifica:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
io ho terrazzato usando delle piastrelle di ceramica, posate dritte,e rette con dei pezzi di ferro piantati nel terreno.
in altre parti ho usato dei blocchetti di tufo.
 

Maruzzo

Giardinauta
Io gradoni che avevo creato precedentemente sono alti all'incirca 50 /60 cm e larghi un 40 /50 cm quindi con le piastrelle non potrei
Il tufo si ma ad un muro di 15 metri x 2,50 kissa" quanto mi costerebbe..
 

angelo..

Giardinauta
credo che la scelta migliore siano i blocchetti di tufo oppure potresti fare un muretto a secco con le pietre (o con le pietre tenute inzieme dal cemento come c'è l'ho io) questo ti costerebbe molto meno e potresti farlo anche tu con qualche aiuto,per quanto riguarda le piante potresti estirparle e poi ripiantarle a fine lavoro,però senza delle foto non so che altro dirti perche non ho capito esattamente come è la situazione,comunque ti auguro un buon 2016.
 
Alto