• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Devo pulire un terreno molto scosceso. A chi rivolgermi?

pegasobiu

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.

Dietro a casa mia (a Genova) c'è una collina con quello che rimane (dopo, mi dicono, parecchi incendi) di una pineta. La collina viene contenuta da un muro di cemento alto circa 7-10 metri. Non ci sono scale per accedere al terreno sovrastante (circa 80 mq) che è di mia proprietà, purtroppo. Dico purtroppo perchè è pieno di erbacce incolte che tendono a scendere nel terrazzo del vicino che, tutti i giorni, deve pulire. Senza contare che in mezzo a quel groviglio possono annidarvisi vipere, topi e altre amenità. Mi piacerebbe molto riuscire a fere qualcosa con quel terreno, che so, metterci delle piante, farci un orticello... ma non so se sarà possibile, perchè per quanto ho potuto vedere dal tetto della casa è talmente ripido da essere inutilizzabile. Però devo assolutamente pulire lì sopra, evitando però di indebilire il terreno rischiando di causare frane. Il problema è che non so a chi rivolgermi! Sapete consigliarmi il tipo di ditta da cercare? Ho cercato sulle pagine gialle, su internet, ma non riesco a trovare nessuno!

grazie mille!

francesco saverio

Giardinauta Senior
Devo pulire un terreno molto scosceso.A chi posso rivolgermi???

Ciao Pegasiobiu,
da quello che esponi nel post, credo tu debba rivolgerti presso un impresa di pulizia che es. curi i giardini pubblici, ossia un impresa che curi il Verde, in maniera che con mezzi adeguati possa entrare sul tuo appezzamento e curarlo.Pero' come faresti poi tu a curarti di quel terreno se non sai almeno come arrivarci??'Esiste una scala o un varco per entrarci, visto che e' una zona delimitata da un muro di cemento molto alto???Potresti es. creare una scala in cemento per accedervi o no????
Strano che tu non abbia trovato tali imprese, nel qual caso, vedro' se trovo qualche indirizzo e te lo mando!!!
Ciao Saverio:Saluto::Saluto:

pegasobiu

Aspirante Giardinauta
Ciao Saverio,

prima di tutto ti ringrazio per la tua risposta. Per quanto riguarda la manutenzione... beh, è un problema 'scottante', però avevamo pensato di far fare una scalinata, magari di quelle leggere, tipo metallo in modo da arrivare in cima. E poi far mettere delle ringhiere di sicurezza. Ma questo, dato che i costi saranno parecchio elevati, lo faremmo fare probabilmente il prossimo anno.

ciao!

francesco saverio

Giardinauta Senior
Ciao Pegasobiu,
quindi avevate già pensato a porvi rimedio.Naturalmente tale pulizia e montaggio di scala risulterà costosa.
A presto.Saverio

ROSSANA367

Giardinauta Senior
Ci vuole un ruspista di quelli DOC... qui un mio conoscente ha fatto un lavoro simile, è ripidissimo, e per accedervi ha fatto poi una scala con blocchi in cemento posati a secco. Quando ho visto dove si era arrampicato con la ruspa, ho pensato che era pazzo furioso: in effetti un po' lo è, però diciamo che chi è del mestiere dovrebbe saper valutare i rischi e la fattibilità di un lavoro. Quindi: 1) Impresa che faccia manutenzione del verde, come ti hanno consigliato, o addirittura un architetto paesaggista e poi ... PREVENTIVO :fischio:!!! o magari anche due o tre! Ma qui so che, da buon ligure...ci penserai bene! Perdonami la battuta!!!:martello::martello::martello: E poi, se davvero è così inaccessibile, valuta bene la manutenzione nel tempo... un orto richiede cure quotidiane, un giardino roccioso no, un boschetto neppure...Curiosità: il muro di contenimento è tuo?
Ora ti dico magari una sciocchezza: io sono abbonata a Gardenia, e ogni mese presentano un "caso" al paesaggista: chissà che il tuo non possa essere di interesse, e fornirti al contempo qualche spunto...

pegasobiu

Aspirante Giardinauta
Ciao Rossana,

grazie anche a te per i tuoi consigli! effettivamente è un'ottima idea, quella del giardino roccioso! L'orticello era un'idea bislacca che mi sarebbe piaciuto realizzare nel caso in cui si fosse riusciti a fare dei bei lavori su di sopra e una scala. Per quanto riguarda quest'ultima spero che riusciremo a farla, ma i lavori temo siano troppo costosi. Il boschetto sarebbe bello, ma visto che sul tetto della casa sono già caduti due alberi, in passato, preferisco evitare...
Il muro di contenimento (ma solo quello dietro a casa mia, non quello dalla casa del vicino, a quanto mi consta) è mio.
Magari oggi mi compro una copia di Gardenia, così inizio a farmi un'idea del da farsi...

Ciao!!!

Alto