• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terreno per Cycas

Pif

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, a breve dovrò effettuare il rinvaso di due cycas così mi domandavo se, secondo voi, può andare bene utilizzare come terra solo il classico terriccio universale o dovrò mischiare con torba, perlite, corteccia, pomice ecc...? Se chiedo al fioraio vicino casa me la fà costare quanto la Spagna, quindi preferisco evitare... Grazie!
 

GiardiniereItaliano2020

Aspirante Giardinauta
Ciao Pif,non ho mai avuto una cycas;ma proverò aiutarti.
Hai chiesto ad almeno una fiorista il tipo di terra per la cycas?
Hai cercato su wikipedia la cycas?
Prova a chiedere se la pinata ti fa pagare quanto la stessa pianta costa in Spagna.....
Alla prossima
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la cycas non è tanto esigente in termini di terreno.
Cerca un vaso un paio di misure più grande del precedente.
Un bello strato di drenante sul fondo.
Poi fai una miscela con terriccio fertile (l'ideale sarebbe terra da orto o da giardino) mescolato a sabbia grossolana o materiali inerti (ghiaia, lapillo, pomice, perlite, cocci tritati etc.)
Non ha tante esigenze sul tipo di terra ma non vuole che ci siano ristagni. Il solo terriccio universale non andrebbe bene.

Ste
 
  • Like
Reactions: Pif

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
mi risulta male o si tratta di pseudo-acidofile? devo averlo letto da qualche parte
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le cycas sono piante che appartengono alle Cycadaceae e non assomigliano a niente altro se non, esteticamente, un pochino alle palme.
Non sono acidofile.

Ste
 

Pif

Aspirante Giardinauta
Ciao,

la cycas non è tanto esigente in termini di terreno.
Cerca un vaso un paio di misure più grande del precedente.
Un bello strato di drenante sul fondo.
Poi fai una miscela con terriccio fertile (l'ideale sarebbe terra da orto o da giardino) mescolato a sabbia grossolana o materiali inerti (ghiaia, lapillo, pomice, perlite, cocci tritati etc.)
Non ha tante esigenze sul tipo di terra ma non vuole che ci siano ristagni. Il solo terriccio universale non andrebbe bene.

Ste
Innanzitutto ti Ringrazio per i consigli. Ma secondo te posso mischiare nel terriccio universale le palline di argilla espansa, andrebbero bene ugualmente?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

l'argilla espansa non va mai mescolata al terreno.
Non è un inerte.

Si usa in fondo al vaso (come drenante) facendo attenzione che non ostruisca i fori di scolo del vaso.

Ste
 
Alto