• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terreno e tipo di prato adatto anche ai cani?

andrea72

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho un piccolo giardino di cui sto preparando il terreno per la semina del prato, ho rivoltato la terra il meglio possibile e concimato con sostanza azotata (che in realtà la uso anche per l'orto, spero di non aver fatto una cavolata :storto:).

Purtroppo il giardino è spesso ombreggiato ma sopratutto ho un cane che ci va sopra continuamente (senza però fare buche).
Ogni anno il prato mi dura solo 2/3 mesi perchè poi inizia a morire partendo dalle zone più in ombra.
Ho sentito parlare della semenza royal sport, secondo voi dovrebbe fare al mio caso oppure serve qualcosa di più specifico?

Un altra domanda riguarda la preparazione del terreno, mi chiedevo se c'è qualcos'altro che posso fare per renderlo migliore per la semina.

grazie mille per una vostra risposta
Ciao
Andrea

DALMONTE

Giardinauta Senior
Mi stupisco che ti duri 2/3 mesi. Mi chiedo come fa a crescere,visto le dimensioni ridotte del giardino,e il cane che cè sempre sopra.
Che sappia io, si concima appena seminato con un concime ad alto titolo di fosforo,ma anche con una percentuale d'azoto.

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
per migliorare la tessitura del terreno leggi qui

per quanto riguarda l'ombra dovresti usare miscugli da ombra contenenti festuche fini il problema è che queste ultime non sopportano un eccessivo calpestio e sono decisamente più delicate delle cuginette che tollerano l'esposizione a pieno sole.
in ultimo se dici dove si trovail giardino si potrebbero valutare altre essenze (macroterme)

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ciao a tutti,
ho un piccolo giardino di cui sto preparando il terreno per la semina del prato, ho rivoltato la terra il meglio possibile e concimato con sostanza azotata (che in realtà la uso anche per l'orto, spero di non aver fatto una cavolata :storto:).
Alla semina è opportuno fornire anche del fosforo.

Purtroppo il giardino è spesso ombreggiato ma sopratutto ho un cane che ci va sopra continuamente (senza però fare buche).
Quante ore di luce diretta più o meno riceve nel corso dell'anno?
Ho sentito parlare della semenza royal sport, secondo voi dovrebbe fare al mio caso oppure serve qualcosa di più specifico?
Non regge granchè un'elevato ombreggiamento ... facci apere l'esposizione e vediamo cosa si può seminare ... comunque ricorda che dove c'è molta ombra non è facile far crescere rigogliosamente un prato ... ancor più difficile se calpestato costantemente dall'amico quadrupede.

Un altra domanda riguarda la preparazione del terreno, mi chiedevo se c'è qualcos'altro che posso fare per renderlo migliore per la semina.
Il "trucco" è metterci molta sabbia, almeno il 50% del totale (compresa quella già presente nel sulo) ... grazie a questa il suolo tenderà a compattarsi molto meno anche col passaggio dell'amico (se il suolo si compatta troppo le radici non respirano e l'erba cresce stentata o muore), inoltre in ombra il suolo tende a rimanere troppo umido, la sabbia aiuterebbe a tenerlo più drenato (meno rischio marciumi radicali e malattie). Oltre ai link che ti hanno segnalato ti consiglio anche questo e questo

cigolo

andrea72

Aspirante Giardinauta
per migliorare la tessitura del terreno leggi qui

per quanto riguarda l'ombra dovresti usare miscugli da ombra contenenti festuche fini il problema è che queste ultime non sopportano un eccessivo calpestio e sono decisamente più delicate delle cuginette che tollerano l'esposizione a pieno sole.
in ultimo se dici dove si trovail giardino si potrebbero valutare altre essenze (macroterme)

Il terreno è in Brianza.
In realtà penso sia abbastanza soleggiato, sono solo alcune piccole zone che prende poco sole (circa 2 ore al giorno).

in Brianza

Alto