• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crescita Prato

salvo1969

Aspirante Giardinauta
Buongiorno ragazzi. Dopo circa tre mesi della mia semina mi mostro risultato del mio piccolo prato. Ora senza aprire un'altra discussione volevo chiedere un consiglio su queste chiazze più chiare dello stesso. Essendo novello non capisco se sia un fungo o cosa. Premetto che dove abito io c'è molta umidità di notte e l'erba si bagna spesso e che mi gelate qui in Sicilia non penso se ne parli per i prossimi mesi. Attendo fiducioso un vostro consiglio per queste chiazze

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

salvo1969

Aspirante Giardinauta
018aa2699b84dac976e18b7c7ed8af6c.jpg
adba046dc08a3ecaa661ea4bdf4bc8e8.jpg
a78b4bdbf604b4131cce3f1dd684dc30.jpg

cigolo

Esperto Sez. Prato
è probabile che ci sia un qualche principio di fungo comunque non sembra nulla di grave, se vuoi puoi contrastarlo con un fungicida contenente ad esempio azoxystrobin o tebuoconazolo o propiconazolo

cigolo

salvo1969

Aspirante Giardinauta
è probabile che ci sia un qualche principio di fungo comunque non sembra nulla di grave, se vuoi puoi contrastarlo con un fungicida contenente ad esempio azoxystrobin o tebuoconazolo o propiconazolo

cigolo

Ho trattato le macchie con fungicida florlis liquido concentrato da 10 ml. Per i miei 20mq di Prato ne ho usato 8 ml diluito in acqua e sparso con pompa nebulizzatore. Allego foto del giardino e delle macchie ad una settimana dal trattamento. Ora visto che qui dalle mie parti e temperature non vanno mai sotto lo zero ma sono sempre miti (vivo in provincia di Catania) il giardino continua a crescere A parte nelle zone dove ci sono le macchie dove la crescita sembra essersi fermata. In questo momento le erbe bagnata ed è prevista una leggera pioggia in giornata. Pensavo di aspettare che il tempo migliori per effettuare il taglio e magari ritrattare con il fungicida le zone colpite. Cosa mi consigliate di fare?
b19cbb932f0f86b240bf2d760ece46ef.jpg
01fa334c5cece7822b99ebc23d8d0570.jpg
bac0c7910923eae414c03695c4653192.jpg
1cae9110d9e640e7622766bc607e0c72.jpg

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Scusa la domanda ma il prodotto che hai acquistato ha come principio attivo Penconazolo?
Se la risposta è affermativa, diciamo che tra i p.a non è ancora testato seriamente su prato e quindi non se ne conosce la vera efficacia (pur essendo un triazolico come propiconazolo e tebuconazolo). Le zone ingiallite avranno bisogno di maggior tempo per recuperare rispetto al prato sano. Non credo sia necessario ritrattare prima di 20gg e comunque solo nel caso le cose peggiorino.

salvo1969

Aspirante Giardinauta
Ciao White, principio attivo è propiconazolo; il prodotto è questo: FUNGICIDA FLORTIS MARK CASA GIARDINO 10 ML

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Il p.a è ok. Per il resto è valido quanto scritto sopra

Inviato dal mio C6503 utilizzando Tapatalk

Alto