• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terreno di semina: Nebulizzato o bagnato, sole od ombreggiato?

Lord Garland

Aspirante Giardinauta
Una domanda molto semplice.
Sto attendendo la germinazione dei semi di Erythrina crista galli. Li ho piantati il 09/08/12 in un terreno contenente buona parte di TORBA, e un 13% di POMICE (è un terreno compero) e a cui ho aggiunto un 10% di sabbia (viene consigliato da diversi siti di giardinaggio). Dopo il procedimento in ammolo, previa scarificazione, i semi si sono ingrossati e i 3 embrioni hanno divelto il tegumento nella parte di germinazione della radichetta (parte posteriore). Il problema è che il tegumento è rimasto a coprire la metà anteriore dell'embrione (a livello dei cotiledoni) per tutti e tre i semi e a distanza di 6 giorni (oggi), mi sono accorto che uno dei 3 era marcito nella parte anteriore protetta dal tegumento (con odore abbastanza forte). I vasetti di 10cm di diametro li coprivo con pellicola per mantenere l'umidità.
Ho quindi proceduto a gettare quello marcito e a liberare gli altri due embrioni apparentemente sani (con radichetta di circa un centimetro e divisa in due all'apice) dal tegumento - per evitare eventuali ristagni idrici nell'involucro. Ho quindi anche preferito preparare per loro terriccio fresco (per allontanare il pericolo muffe,batteri) con meno sabbia del precedente e soltanto nebulizzando sul terreno con una spruzzetta. Li espongo al sole per circa 2 ore, poi li lascio raggiungere dallo spostamento d'ombra.
Il terriccio fresco non l'ho bagnato ancora, se non solo nebulizzato a livello superficiale dove ho i semi in germinazione. Ho anche pensato di togliere per un po' la pellicola.
Purtroppo sono inesperto. Ho cercato di essere il più dettagliato possibile, affinché possiate provare a darmi i consigli che ritenete più giusti. Resto in attesa speranzoso! :)
 

Andrea!

Giardinauta Senior
La sabbia, potevi anche lasciare la quantità iniziale.. da quello che ho capito uno dei problemi potrebbe essere la pellicola.. ogni giorno devi arieggiare togliendo la pellicola e girarla. Spero che il sole che gli fai prendere è quello della mattina ma alcuni semi germinano anche all'ombra o meglio al buio... Prima che la piantina marcisse come innaffiavi??
 

Lord Garland

Aspirante Giardinauta
Gentilissimo come sempre andrea!! :)

Prima che la piantina marcisse innaffiavo con (non ridere!!:martello:) una pistolina ad acqua (non avendo disponibile uno spruzzino). Solo oggi avendolo disponibile ho voluto controllare come stessero gli embrioni e mi sono accorto che uno dei tre era marcito.
La pellicola semplicemente la toglievo, spruzzavo con la pistolina ad acqua in corrispondenza dei semi e poi la rimettevo nello stesso verso. Ho fatto la boiata. Te pareva!!! :muro:


Ho un dubbio atroce che mi tartassa ora: il terriccio fresco a cui ho aggiunto meno sabbia rispetto a prima e in cui ho messo i due semi vitali non marciti non l'ho bagnato prima della semina (inzuppato come, invece, ho fatto il 9/8/2012), ma ho solo nebulizzato a volontà con lo spruzzino, senza mettere la pellicola.
Era meglio il metodo precedente e cioè terreno abbastanza bagnato (con la sola differenza che farei meglio a rigirare la pellicola) o è meglio come sto facendo ora e cioè no-pellicola, no terreno-bagnato ma solo nebulizzato in corrispondenza dei semi ogni ora circa, con sole al mattino e ombra al pomeriggio?
 

Andrea!

Giardinauta Senior
Tranquillo :D l'importante e'che non spruzzavi forte e non facevi buchi nel terreno. La piantina ha fatto le foglie vere, ovvero le foglie dopo gli embrioni??
 

Lord Garland

Aspirante Giardinauta
Nono! La spruzzata avveniva abbastanza delicatamente, ma con getto diretto verso il seme. Purtroppo la piantina non ha ancora fatto le foglie vere. Certo, il distacco della radichetta in una posizione più svincolata ha portato i due cotiledoni a distaccarsi tra di loro e a scivolare lievemente l'uno sull'altro, rimanendo attaccati lievemente dalla parte opposta rispetto a dove si trova la radichetta. Qui ti metto una rappresentazione schematica per capire meglio. Indi per cui non ha ancora fatto le vere foglioline; l'unica cosa che ho apprezzato è la radichetta di 1cm.

 

Andrea!

Giardinauta Senior
Un altro problema potrebbe essere che se le sposti di vaso quando sono deboli potrebbero anche non avere vita lunga perche appunto troppo deboli. Comunque visto che li hai messi in terriccio con meno sabbia innaffia quando e' leggermente umida. Comunque stai attento alle innaffiature. Ti consiglio di spostarli all'ombra luminosa e quando piu grandi al sole.
 
Alto