• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esperienza di semina di Ceiba pentandra (Kapok)

Lord Garland

Aspirante Giardinauta
Gentili amici del forum.

Sono qui ad allietarvi con la penultima semina dell'anno: la semina dell'albero del Kapok.

Il seme è stato preso, scaificato, fino a vederne la porzione color panna dell'embrione (facendo attenzione a non danneggiarlo) ed è stato lasciato in ammollo 48 ore. Il seme, al momento della messa in ammollo galleggiava, ma dopo 2 giorni, alla spinta del dito, precipitava sul fondo. A quel punto è stato preso e messo in cotone BAGNATO (MA NON FRADICIO) e posto in una tazzina dentro caso (dove la temperatura interna media è circa 29 °C).

Dopo 8 giorni dalla messa in cotone (provvedendo a inumidire di tanto in tanto), mi sono accorto che dal seme cominciava a spuntare qualcosa.
Allora, reduce di quello che mi successe a Gennaio [le due foglie marcirono all'interno del seme, in quanto esso non era in grado di consentirne una corretta dischiusura], l'ho immediatamente liberato dal tegumento e ho inserito la zona della radichetta in terreno, privo della protezione del tegumento. Le due foglioline altamente stropicciate hanno avuto la possibilità di spalancarsi senza alcuna restrizione e la germinazione non è stata assolutamente ostacolata.
Il PROBLEMA è che, per ben due volte, le due foglioline embrionali escono prima della radice e la durezza del tegumento rischia di rovinarle, prima dello spuntare della radice.

Vi mostro le foto:

DIMENSIONE DEL SEME


FOGLIE EMBRIONALI STROPICCIATE - MESSA IN TERRENO



FOGLIE DOPO 2 GIORNI

 
Alto