• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terreno argilloso

S

Spartaco

Guest
Ciao a tutti,
Questa e la mia prima discussione in questo forum.
Ho un giardinetto di 5 x5 metri ma il terreno è troppo argilloso; appena si compatta diventa praticamente impermeabile e le pozzanghere mi durano giorni.
Cosa posso miscelare alla terra per renderla più permeabile?
 
C

Carletto

Guest
ciao spartaco!!
Allora,innanzitutto sappi che nn tutto il male vien per nuocere..un terreno argilloso è potenzialmente più valido di un terreno sabbioso o limoso,perchè ha una maggior capacità di ritenzione idrica..quindi ha una capacità di trattenere maggiore acqua..quello che devi fare è migliorare la struttura..cioè renderlo per lo meno di medio impasto,aggiungendo sabbia,limo sostanza organica in modo da avere questa proporzione.
15% argilla
15%limo
15% sabbia
5% sost organica
La restante percentuale sarà aria e acqua
Se non vuoi cambiare la struttura del terreno sappi che ci sono tante piante che tollerano benissimo un terreno argilloso..Saluti
 

Celestial55

Giardinauta
Benvenuto Spartaco :hands13:
:flower: :flower: :flower: :flower: :flower:

Anch'io frequento il forum da poco! Vedrai che qui ti troverai bene :) .

Penso che tu possa migliorare la struttura del terreno ammendandolo con sabbia e se incorpori anche tanto materiale organico , come compost, torba e stallatico, otterrai anche il risultato di ingrassarlo e nutrirlo naturalmente! :food:

Ma vedrai che arriveranno i consigli degli esperti! Ciao.
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Spartaco:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere consigli anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
Alto