• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terreno argilloso posso piantarci l'orto?

maielena

Aspirante Giardinauta
Ciao ho bisogno di consigli da esperti di orti, vi posto delle foto dove si vede in che stato è il terreno che ho zappato a mano, chiedo! se pianto le piantine crescono essendo argilloso? sono alle prime armi; ho letto in rete che qualcuno mischia altri terreni sciolti con sabbia. a riguardo volevo sapere, quale terreno il terriccio universale? e la sabbia che è nella foto postata va bene? poi quando faccio i solchi dove devo piantare sopra o dentro il solco?grazie in anticipo delle vostre risposte ciao Elena.

ghiaia o sabbione-001.JPG orto 1-001.JPG orto 3-001.JPG P.S. il terreno è pieno di lombrichi quindi umus. credo che va bene per l'orto?

Ultima modifica:
K

Kakugo

Guest
Allora, fare l'orto in un terreno argilloso è non solo possibile ma può portare ad ottimi risultati, se si considera una semplice cosa.

La struttura della terra non può cambiarla "al volo" e mescolando solo sabbia. Per avere una buona terra di serviranno alcuni anni di cure.
Io la sabbia ho provato a mescolarla ma questi grandi risultati non li ho visti. Molto meglio è stata la lavorazione con il metodo del letto profondo il primo anno, seguita dall'aggiunta di abbondante compostato fatto in casa ogni anno e, infine, anche uno strato di torba al momento della lavorazione.
Purtroppo a Napoli non puoi usare il vecchio trucco di vangare la terra appena prima delle gelate per lasciare che freddo ed acqua lavorino per te sbriciolando le zolle... però avete un clima che per molti ortaggi è la fine del mondo!