• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terreno argilloso...mix di festuche

Caleuche

Guru Giardinauta
Sto leggendo, rileggendo, trileggendo e ogni tanto rileggendo tutti i post interessanti sulle microterme, siccome a breve inizierò i lavori di preparazione del top (farò un tred a parte per consigli, ecc..) mi chiedevo...la miglior microterma per terreni difficili sembra la festuca, che con le sue varie sottospecie può essere adatta a zone di pieno sole o zone in ombra, all'ora mi chiedevo...fare un mix di sottospecie di festuca?!? Troppo difficile per un principiante poi da gestire o fattibile???

Caleuche

Guru Giardinauta
Ok quindi è fattibile anche per un principiante un mix realizzato di sole festuche...quali sono le migliori sottospecie utilizzabili quindi secondo te, e come realizzeresti un mix per zona soleggiata, zona leggermente in ombra e zona in ombra? Dei mix del genere che si sappia esistono già in commercio?

andrea93

Aspirante Giardinauta
La tempoverde ha un mix composto da arundinacea e festuche fini si chiama blue shadow...mentre nei formati da 1kg ha un altro nome ma è sempre lo stesso

Caleuche

Guru Giardinauta
Me l'ero perso questo mix..grazie quindi la parte in ombra volendo è apposto :LOL: ora non resta che la parte al sole di 350mq circa ;)

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Traseminare un mix di festuca arundinacea e poa è quasi proibitivo visto che solo la festuca riuscirebbe ad emergere.
Un consiglio dettato dalla mia esperienza diretta è usare la sola rhambler srp, la quale è disponibile anche in formato 5-10/kg . La dose di semina dovrà essere compresa tra 50-60/g/mq

Inviato dal mio VFD 600 utilizzando Tapatalk

Caleuche

Guru Giardinauta
Leggevo su una vecchia discussione, che non ricordo chi, aveva usato la rhambler srp ma aveva avuto problemi in inverno...questa cultivar ho letto ha le foglie più fini, è da considerarsi anche adatta all'ombra o non centra niente? Tu White Sand se non sbaglio avevi seminato una festuca in purezza?! E anche Phill se non sbaglio nella zona del prato in Ombra...

andrea93

Aspirante Giardinauta
Il mix che ti ho indicato è composto da festuche fini e arundinacea...phil ha usato un mix di festuche fini...senno puoi traseminare con sol arundinacea

Caleuche

Guru Giardinauta
Si lo ho guardato il mix Andrea, ora mi riferivo a Phill con le featuche fini, e alla rhambler srp di White Sand!
Ho visto anche il Festumix di Padana sementi, ma non ho trovato da quali festuche è composto

Caleuche

Guru Giardinauta
Poi ho visto che la rhambler srp suggerita da White Sand si può tenere più bassa delle altre, di quanti cm si parla? Perchè non ho trovato niente di preciso!

Caleuche

Guru Giardinauta
Caspita...non sembra niente male come festuca! :su::su::su: come resistenza all'ombra?!? Perchè se non sbaglio White Sand ce l'hai in pieno sole!?!

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Caspita...non sembra niente male come festuca! :su::su::su: come resistenza all'ombra?!? Perchè se non sbaglio White Sand ce l'hai in pieno sole!?!
Come tutte le arundinacee si comporta benino in medio ombreggiamento, ovviamente tenerla più alta è altamente consigliato. Ricorda inoltre che tre sono le cose che le arundinacee mal sopportano. Scalping, troppo azoto e troppa acqua

Inviato dal mio VFD 600 utilizzando Tapatalk

Caleuche

Guru Giardinauta
Bene, bene, bene, mollllto bene, :D ora vediamo cosa mi rispondono la Padana Sementi visto che ce l'hanno, e un rivenditore è a 2km da casa mia (y)

Caleuche

Guru Giardinauta
E presto farò il nuovo post con l'inizio lavori!!! Altra cosa...sabbia del Po (che invece è del Brenta) 0/1 + pietrisco o ghiaino 4/8mm per sopperire alla granulometria troppo fine della sabbia, può andare bene per iniziare a dare un minimo di drenaggio alla terraccia che ho?

Caleuche

Guru Giardinauta
Phil qui è dove tu hai preso la tua se non sbaglio sementi_per_tappeto_erboso.html con quale delle due varietà che hai seminato ti trovi meglio all'ombra?

Phil

Esperto Sez. Prato
Io ho comprato la rubra rubra swing in quel sito..
Dopo il primo anno di travaglio estivo, ora mi trovo molto bene. Tenuta alta é una macchina da guerra.

Alto