• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terreno argilloso...mix di festuche

Caleuche

Guru Giardinauta
Alta quanto? Io ho tenuto d'occhio la zona più ombrosa a nord, in estate essendo la casa ad un solo piano, ed il sole molto in verticale, è quasi tutta al sole, è l'inverno il problema! Secondo la tua esperienza di quanto sole diretto ha bisogno al minimo?

Phil

Esperto Sez. Prato
La sto tenendo al massimo.. 75 mm.
Se in una zona adeguatamente luminosa, anche in ombra costante o quasi. Basta ci sia abbastanza luce

Caleuche

Guru Giardinauta
Quindi non dovrei aver problemi perchè anche se all'ombra in inverno, per il resto gli arriva il sole! Secondo te che le conosci più bella una in purezza come la tua, o un mix tipo BLUE SHADOW?

Phil

Esperto Sez. Prato
Premesso che le situazioni come la tua, con esposizioni al sole opposte tra l'inverno e la primavera, sono le piu' complicate da gestire, e' una questione di gusti personale.
Io sostengo che le festuche fini dovrebbero essere tenute in purezza in quanto qualsiasi altra specie é molto diversa come dimensione delle lamine. La bellezza a mio avviso di festuche fini da sole é qualcosa di unico e raro. (sempre per gusti personali)
Cio' non toglie che mix come il Blue shadow siano molto belli se mantenuti correttamente.

Phil

Esperto Sez. Prato
Con caldo intenso prolungato si. Decolorano e vanno in dormienza ma si riprendono velocemente alle prime frescure e piogge di fine estate. Altrimenti stanno da dio.

Alto