• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

terrazzo triste metropolitano

margi

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, sono nuova (e per fortuna vi ho incontrato!)
1. abito a Milano
2. terrazzo di circa 40 mq, ultimo piano. esposizione est-ovest circa. diciamo che metà terrazzo è esposto su tre lati, l'altra metà no. (appena riesco posto la piantina..)
3. avendo due bimbetti sotto i tre anni (e un gatto) ho fatto mettere su tutto il perimetro (balaustra in ferro o muretto in ca) una rete alta 150. Risultato: ho questo terrazzone vuoto e desolato, che sembra il cortile ora d'aria del carcere.
4. di piante non so NIENTE.
5. prima di investire abbastanza soldini in impianto di irrigazione, vasi, terra e piante volevo assolutamente chiarirmi le idee (e qui voi mi aiutate vero???)
6. cosa ho adesso: una rosa rossa rampicante + una rosa arancione + 2 fioriere con gerani edera (li odio, è un regalo) + un bambù + 2 piante di pomodori in vasi
6. necessità: non ho una gran vista, nemmeno case troppo vicine da cui difendermi. però la rete perimetrale così nuda è ben bruttarella, e così tra le necessità metto:
- rampicanti perimetrali che mi ingentiliscano la suddetta rete: pensavo alla vite canadese e al gelsomino
- ho 7 fioriere belle di coccio 50x20 da appendere alla ringhiera: come riempirle?
-
epperò (forse perchè ho l'occhio deformato dal mio lavoro di architetto), ho pure gusti estetici difficili, dunque i desideri sono:
- per i rampicanti che tapezzino, che siano lievi e senza l'effetto siepe rigida. dei fiori non m'importa particolarmente. che siano di facile manutenzione.
- per le fioriere appese mi sarebbe piaciuto fare lavanda + salvia e margherite. mi piacciono anche qui masse fiorite lievi, non fiori troppo colorati.

dite che va bene? in vasi 100x45 quanti gelsomini devo prevedere? e per la vite, come si capisce quante prenderne?

il problema terrazzo si è fatto urgente, i bimbetti scorazzano sul cemento desolato, il marito (non di milano) ogni volta che vede la rete (e non le sue adorate montagne) mi lancia fulmini.........:angue:
 

crica

Giardinauta Senior
Ciao Margi.
Anche io sono di milano e per di più architetto....se vuoi ti dico cosa ho fatto sul mio terrazzo che è di circa 11,00x5,00 mt rettangolare, esposto est-sud, non essendo io un genio del verde....
La scelta principale è stata quella di collocare solo piante sempreverdi, NON spoglianti, per evitare intoppi ai pluviali tantomeno passare il tempo a raccattare foglie secche e trasportare sacchi su e giù per le scale.
Come rampicanti, data la nostra latitudine e il clima rigido invernale, ho scelto l'edera variegata, molto resistente, inattaccabile dai parassiti e che mi ha evitato l'effetto "muro verde" monocolore. In un angolo circoscritto mi sono concessa il caprifoglio o lonicera, non potevo rinunciare al suo delicato profumo; è spogliante ma contenuto e quindi riesco a tenerlo sotto controllo. Ora sto facendo crescere anche un rhyncospermum o falso gelsomino che per il nostro clima è abbastanza resistente ma necessita di sole per la sua fioritura; trovo che abbia un profumo abbastanza invadente se tenuto troppo vicino alle finestre, ma è solo un'opinione personale. Il gelsomino vero è troppo delicato per il nostro clima. Se per caso hai l'impianto d'allarme perimetrale alle finestre tieni conto che un rampicante mal gestito potrebbe dar fastidio.
In grosse fioriere 50x100 di graniglia ho poi collocato:
- 4 photinie (due per vaso ma sono un pò risicate), pieno sole
- 2 oleandri (sono velenosi e li toglierò per via della bimba che sta per arrivare), pieno sole
- 2 lauro cerasus, pieno sole
- 1 pittosforo, pieno sole
- 1 lauro nobilis, pieno sole :food:
- 1 rododendro, 4 azalee, 1 gardenia, 2 fucsie, che prendono sole fino a mezzogiorno; se fosse di più schiatterebbero....
- 1 ortensia che prende sole dalle 16.00 al tramonto
- svariate rose e minirose, pieno sole
- 1 "ginestra" o citysus , pieno sole
- 1 vasone enorme di lavanda che a breve diventeranno due...:D , pieno sole
- tanti gerani zonali che adoro :love: , che sono resistenti, piano sole
- tanti aromatiche, rosmarino, salvia, basilico, peperoncini, erba cipollina, santoreggia,....
- tante piante grasse che stanno al sole tutto il giorno

Molte di queste piante elencate stanno con me da tre anni, al freddo e al gelo d'inverno e hanno passato anche l'estate del 2003....
Ho anche altre piante annuali come le margherite, le gerbere, le gazanie, i tageti ....ma non riesco a fargli passare l'inverno....:confuso: ...mi schiattano, anche se le proteggo o le porto nel vano scala....

Ah! la vite canadese è spogliante :burningma , nei vasi 45x100 metterei due falsi gelsomini al massimo e nelle fioriere appese se stanno al sole tutto il giorno e non ti piacciono i gerani parigini ti consiglierei le bellissime surfinie, che bevono tanto ma hanno bisogno di poca manuntenzione. Quelle che ho avuto l'anno scorso però non mi hanno superato l'inverno nella serretta...

Non so se ti sono stata di aiuto ma questa è la mia esperienza da giardinauta milanese principiante! :embarrass
Buona fortuna e buon lavoro!! :Saluto:
ciaociao
cri
 
A

Alelady

Guest
CALLLLLLLMA! Non puoi mettere una foto o due per capir meglio? Di piante non ne saprai niente ma mi pare che tu abbia cominciato già col piede giusto :D
 

margi

Aspirante Giardinauta
ehi ma che meraviglia di terrazzo hai! un foresta fiorita.....
andrò a vedere l'edera variegata, ma secondo te cresce avendo come supporto l' orribile rete? e quante ne metto per fioriera?
l'ultima domanda, secondo te è meglio prenderle adesso (con l'incognita di agosto, che dovrebbe venire qualcuno a bagnarmi le piante però...) o rimandare tutto all'autunno?
marghe
 

Silvia

Maestro Giardinauta
margi ha scritto:
andrò a vedere l'edera variegata, ma secondo te cresce avendo come supporto l' orribile rete? e quante ne metto per fioriera?
marghe

L'edera si attacca con facilità estrema dappertutto (anche troppo!). Di variegata ne ho due tipi, uno a foglia grande, piuttosto tondeggiante (mi pare si chiami Gloire de Marengo), l'altra a foglia piccola, con la classica forma dell'edera però coi margini chiari. Sono in piena terra, è vero, ma comunque crescono moltissimo, quindi ti consiglierei di non metterne troppe, anche se inizialmente ti sembrerà che siano rade. Penso che due per fioriera da un metro possano andar bene.
 
Ultima modifica:

crica

Giardinauta Senior
margi ha scritto:
l'ultima domanda, secondo te è meglio prenderle adesso (con l'incognita di agosto, che dovrebbe venire qualcuno a bagnarmi le piante però...) o rimandare tutto all'autunno?

Ciao Marghe.
Io ho comprato piante in ogni stagione....ma ho la suocera che annaffia quando non ci sono....ed è un punto a mio favore...
Visto che siamo già a Giugno e se non hai modo di annaffiare le piante ad agosto ti consiglio almeno di tralasciare le più delicate come le acidofile (rododendri, azelee, gardenie...)...anche se qualsiasi pianta senza acqua non ce la vedo bene...anche le più resistenti....
L'autunno è comunque propizio per ogni nuovo impianto così eventualmente riesci a predisporre l'irrigazione automatica per l'anno successivo. :D
ciaociao
cri
 
A

ambapa

Guest
crica ha scritto:
Ciao Marghe.
Io ho comprato piante in ogni stagione....ma ho la suocera che annaffia quando non ci sono....ed è un punto a mio favore...
Visto che siamo già a Giugno e se non hai modo di annaffiare le piante ad agosto ti consiglio almeno di tralasciare le più delicate come le acidofile (rododendri, azelee, gardenie...)...anche se qualsiasi pianta senza acqua non ce la vedo bene...anche le più resistenti....
L'autunno è comunque propizio per ogni nuovo impianto così eventualmente riesci a predisporre l'irrigazione automatica per l'anno successivo. :D
ciaociao
cri

cricuzza...ma qualche fotina del tuo terrazzo? Mai viste finora...mi sono sfuggite?
 

crica

Giardinauta Senior
ambapa ha scritto:
cricuzza...ma qualche fotina del tuo terrazzo? Mai viste finora...mi sono sfuggite?

:confuso: ...qualche foto l'ho messa..però sono foto delle piante non del terrazzo in generale....Il mio terrazzo è ancora un cantiere, dobbiamo terminare la copertura, i pilastri e le travi sono in cemento "faccia a vista" non rivestite con i ferri arrugginiti, il pavimento è in gres rosso tutto crepato ed è da sostituire....Insomma uno schifo! Del resto facendo i lavori in proprio tra suoceri, parenti e amici....i tempi si alllluuuunganoooooo e arriveremo alle solite calende greche...ma prima o poi....:rolleyes:
ciaociao
cri
 

franka

Aspirante Giardinauta
ciao margi
anch'io come te e crica sono a milano e architetto, ragazze lo dico sempre che siamo in troppi!:baf:
Noi il terrazzo ce lo godiamo un sacco, quindi fai bene, riempilo di verde e rendilo vivibile, nella bella stagione sarà come avre una stanza in più!
Quoto crica per molte piante che ospito (terrazzo al 4° piano, esposto a est di 3 x 8 m). Siccome il mio uomo è genovese, per combattere la saudade abbiamo fatto un angolo ligure e profumoso con: rincospermi (che stanno pian piano ricoprendo una barbara struttura tipo tettoietta), pitosfori, limone (che d'inverno vien ricoverato sul pianerottolo), passiflora (che però non ti consiglio, ogni inverno soffe di brutto), rosa; vicino alla cucina le aromatiche (salvia, alloro, rosamrino, timo...); poi c'è un ibisco, acero rosso, una magnolietta, un giuggiolo, ed ereditati dalla precedente inquilina un nespolo, e la vite canadese. Tutto in vaso tranne la vite in fioriera. Poi in primavera esco le grasse e le orchidee.
Però presto qualcosa dovrà cambiare...abbiamo un bimbo di due mesi e mezzo e quando inizierà a camminare dovemo investire anche noi in fortificazioni, reti, ecc. !!
saluto!
 
A

ambapa

Guest
crica ha scritto:
...Il mio terrazzo è ancora un cantiere, dobbiamo terminare la copertura, i pilastri e le travi sono in cemento "faccia a vista" non rivestite con i ferri arrugginiti, il pavimento è in gres rosso tutto crepato ed è da sostituire....Insomma uno schifo! Del resto facendo i lavori in proprio tra suoceri, parenti e amici....i tempi si alllluuuunganoooooo e arriveremo alle solite calende greche...ma prima o poi....:rolleyes:
ciaociao
cri

Dai cri non ti crucciare. Anch'io sono più o meno nella tua stessa situazione...a due anni dall'acquisto della casa! D'altra parte si sa..la solita storia del calzolaio scalzo e del sarto con le toppe. Posta le foto e noi ti promettiamo che il nostro occhio si poserà SOLO sulle piante. Ma che ci frega del pavimento crepato e dei ferri arrugginiti?
 

elleboro

Florello
ciao mmmine,
quando avevo un terrazzone e due bimbetti, io avevo messo, anzicchè la rete metallica, una robusta rete da pescatori. la trovavo molto meglio della rete metallica e anche più sicura.
 
Alto