• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

terrazzo! una nuova frontiera

piccola Flo

Giardinauta
Eccomi qui!
alla ricerca del vostro aiuto per mettere su un bel terrazzino:ciglione:.
Premetto che mi sono stufata del mio giardino con esposizione a nord e perciò in mezzombra in estate e ancora più buia d'inverno. Le piante di cui mi posso permettere sono poche e vi dico solo che per avere un po' di colore ho dovuto mettere i parigini sull'ulivo... Per adesso in giro ci sono di fiori solo le impatiens, anche l'aiuola con la lobelia è deceduta sotto il sedere del cane:( ( ora ci ho messo la camelia e voglio vedere come fa...).
Allora mi sono decisa, mi trasferisco sul terrazzo/tetto!
Ora mi si presenta quasi il problema contrario... il terrazzo è molto, forse troppo assolato:baf:.
Io vivo sul litorale romano e qui il clima non è male. In inverno è molto umido ed infatti dopo ottobre dò lo stop alle innaffiature.
Il terrazzo/ tetto confina con le case dei vicini su due lati, diviso da un muretto di un metro. Anche perchè sono angosciata dal fatto che la Vecchia Megera che mi abita accanto ogni tanto scalvalca questo muretto e mi viene sul tetto , sto pensando di mettere qualche pianta per rendere più difficile questa operazione.
Passiamo alle misure:
circa 40mq
l'unica l'ombra che c'è è dato da questi muretti quando si sposta il sole (non so se mi sono spiegata bene).
Mi piacerebbe mettere delle piante per dividere il mio tetto da quello di altre case con un po' di colore:flower: e creare un ambiente carino dove contemplare il panorama.
Cosa mi suggerite di mettere? come mi organizzo?
un grazie in anticipo e sono ben accette tutte le soluzioni.
 
Ultima modifica:

pattivis

Giardinauta Senior
Beh!stavolta,con tutto quel sole non hai problemi...........
tappezza i muri di rampicanti:rose,bignonia,gelsomino,lilla',glicini......................
poi vedi che ombra ti fanno.
Puoi sfruttarne alcuni anche come pergolati e piu' che altro per non farti vedere dagli altri,nè permettere che altri vengano da te.
Ti faccio tanti auguri,pat:Saluto::Saluto::Saluto:
 

piccola Flo

Giardinauta
Ciao Pat!
grazie per avermi risposto.
Il gelsomino, le rose mi piacciono molto e le ho sempre desiderate, ma resistono a così tanto sole? quasi tutto il giorno. Quanto dovrebbero essere grandi i vasi? non sono molto pratica di spagliere e simili e perciò mi chiedo se vanno messi dentro ai vasi o fissati al muro...
Per il gelsomino intendi il rinco vero?
Sai suggerirmi qualche rosa resistente?
grazie ancora.
 

pattivis

Giardinauta Senior

Ma certo che va bene,anzi,...benissimo quel sole per tutte le specie che ti ho detto!!!!!!!!!!!!
Dunque,tutti i rampicanti vanno messi nei vasi (50x50) e poi fissati:eek: al muro,o ai bastoni delle tettoie,se vuoi farne,o,ad un unico bastone robusto dove legarlo bene fino ad una certa altezza,metti tre
metri,per es. e poi lasciarlo ricadere,cosa che a me piace molto perche' da' l'idea di una fontana fiorita.
Ma i rampicanti si possono usare anche senza tralicci alle loro spalle,ma con una serie di chiodi per muro dove li legherai man mano che crescono anche a mo' di festone,soluzione questa che richiede sì,
i chiodi,ma anche le cesoie per poter tagliare la pianta a merletto..........non so se mi sono spiegata bene.
Se non mi fossi spiegata dimmelo che ti mando un disegno!
Ciao,buon lavoro,pat:Saluto:
 

pattivis

Giardinauta Senior

Per le rose chiedi ad Hèléne.....è una delle piu' ferrate qui in questo settore,se non la conoscessi (strano!)...la trovi tra i miei amici!
;-))))))))))))))))
 

piccola Flo

Giardinauta
grazie ancora sei gentilissima!
ora devo convincere il mio compagno a portarmi su vasi e tutto il resto... mica e facile. lo sto gia preparando psicologicamente.
per le rose ho visto vari catagoli e spero di prenderle dopo il caldo.
Cero che la conosco Helene! mi guardo le sue foto e mi faccio del male da sola :)
 

Manu1

Maestro Giardinauta
flo, attenta al troppo sole. io ho un terrazzo "killer", che in teoria è perfetto, esposto a sud, sole fino alle quattro, ottimo per le piante, ma evidentemente avendo la pavimentazione chiara che fa riverbero, avendo dei muretti laterali che nella zona bassa, ossia dove stanno le piante,blocca il ricircolo, pur essendo molto grande è una fornace per le piante. ho visto piante bruciarsiin un paio di giorni (piante che amano il sole), cactus sbiancare.
quindi, assolutamente prova con le piante, ma fallo pian piano, inizia con le piu "toste", soprattutto le cactacee se ti piacciono, e poi se vedi che non si scottano vai avanti.
 

piccola Flo

Giardinauta
anch'io ho il pavimento chiaro e i muretti bassi... vado con le prove prima allora. per adesso so solo che la carnivora non muore la' su anche se ha sempre il sottovaso con l'acqua.
boh...
 

Manu1

Maestro Giardinauta
flo non ti dico che sicuramente moriranno, dico che prima di metteci tante piante che solitamente al sole stanno bene, fai delle prove . io per esempio ho allontanato le piante dal muro, hocapito che il riverbero del muro le scalda ulteriormente, e le rose ora stanno benissimo. i geranei stanno bene, alcune grasse ti ho detto, si sbiancano, altre stanno benissimo. insomma un terrazzo a pieno sole non è come un giardinoa pieno sole, altra umidità, altro vento.
 

piccola Flo

Giardinauta
grazie manu!
proverò a metterci un solo rinco e veddiamo come procede. Devo studiarmi un po' lo spostamento del sole per cercare di metterle al più riparo possibile.
per le rose aspetto a fine estate sperando che l'anno dopo riescano a resistere al caldo.
vediamo se sabato riesco a fare un giretto al vivaio e se il mio compagno mi grazia portando su pianta e vaso.
 
Alto