• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terrazzo sfiorito

sonnycrockett2

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti chiedo cortesemente il vostro aiuto abito a Firenze al piano terra di un condominio ho un terrazzo di 10 m x 4 a forma di L esposto a nord ovest dove il sole batte solo la sera per non più di un ora e mezza e quindi perennemente all’ombra, il mio problema è il seguente due anni fa ho deciso di chiuderlo con dei grigliati in legno di 1,80 x 1,80, e 9 fioriere di 1,00 m x 80, al momento dell’acquisto delle piante mi sono rivolto a un vivaio della zona consigliandomi le seguenti piante, glicine, gelsomino, dipladenia e rose di 3 diverse specie, preciso che per ogni fioriera ho messo a dimora due piante della stessa famiglia disponendole nell’ordine dove prende un pochino di sole la sera ho messo le rose e a scendere le altre, mi aspettavo di avere un bel terrazzo fiorito, colorato e profumato ma invece mi ritrovo con delle piante che non fioriscono, molto sofferenti l’unica a fiorire è la dipladenia con dei fiori rossi a forma di tromboncino, dal quel poco che ne capisco le piante che ho messo a dimora di sicuro non vanno per niente bene e il vivaista che me le ha consigliate potrebbe cambiare mestiere, ora le ho potate tutte a 20 cm per vedere che ne viene fuori, chiedo il vostro aiuto consigliandomi che piante mettere perché le vorrei cambiare, le gradirei rampicanti e sempre verdi in modo da coprire la visuale esterna visto che il terrazzo da su una strada di grande passaggio, e magari che in primavera fioriscano.

Cordiali saluti
 

angelone54

Guru Giardinauta
L'esposizione a nord ovest non favorisce di certo la fioritura. Io non amo le rose per cui non ne parlo. Passi per la dipladenia ma consigliarti il glicine è davvero grossa. Il gelsomino spero sia il rincospermo che all'ombra fiorisce quasi niente ma fa comunque tante foglie e la privacy
dovrebbe essere garantita. La dipladenia è un bellissimo rampicante che non gradisce il sole diretto(per tante ore) e nel tuo caso dovrebbe
andare più o meno bene. Occorre sapere il tipo di terra che hai impiegato e se hai concimato e potato le piante alla bisogna.:Saluto:
 
Alto