• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terrazzo romano

nasturzio2008

Aspirante Giardinauta
Buonasera/buongiorno a tutti!
Sono un nuovo iscritto.
Chiunque entra a casa mia, un piccolo appartamento a Roma, rimane impressionato non dall'appartamento - come vorrei :burningma - ma dal suo terrazzo, che effettivamente è piuttosto grande per gli standard abitativi di Roma.
Questa è la piantina:
http://it.tinypic.com/view.php?pic=2v10pyu&s=3
2v10pyu.jpg


Come potete vedere il terrazzo è costituito da due aree, di circa 50 mq l'una; la prima è esposta praticamente a SUD (e infatti prende il sole dal mattino al pomeriggio avanzato), e l'altra è a OVEST (abbastanza luminosa, ma con aree di mezz'ombra, proiettata dai palazzi antistanti). E' un piano terra, quindi necessita di privacy dai condomini del piano di sopra e di quelli dei palazzi di fronte (soprattutto l'area a ovest).
Il quadrato che vedete è una pergola; la linea tratteggiata indica il passaggio (ovvero non ci sono graticci), la linea continua i graticci.
Purtroppo il terrazzo è nel più completo abbandono, sono presenti moltissime piante per me sconosciute, tutte ammucchiate in stile foresta amazzonica. In ogni vaso ci sono piantate 3, 4 o 5 piante diverse (e molte altre infestanti). Parecchi vasi invece hanno piante del tutto secche. Insomma, è un caos.

Ho pensato di fare innanzi tutto ordine comprando vasche di plastica tutte uguali per forma e dimensione, da porre lungo il perimetro, di far salire dei rampicanti sui graticci (magari togliendo quelli che ora ci sono), e di creare nell'area OVEST qualche bell'angolo scenografico. A me sinceramente non piace vedere vasi marroni ammassati tutti insieme disordinatamente, meglio sarebbe coprire i vasi e le cassette con delle piante ricadenti.
Ho pensato quindi che questo progetto potesse andar bene:

http://it.tinypic.com/view.php?pic=auy5gl&s=3
auy5gl.jpg


Laddove ho scritto R è da intendersi "rampicante" e dove è A "arbusto o arberello". Secondo voi è tutto troppo ripetitivo e simmetrico? Come posso creare degli angoli suggestivi che facciano letteralmente sbalordire gli ospiti?

E soprattutto, quali piante mi consigliate considerando l'esposizione (SUD e OVEST), il clima (Roma), e il fatto che si richiede assoluta praticità e semplicità di manutenzione?
Ogni suggerimento, consiglio o critica è davvero ben accetto!
Ciao a tutti e complimenti per questo bellissimo FORUM! :Saluto:
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Per iniziare: benvenuto!
Mi sembra una buona idea fare ordine. Comunque avere qualche pianta (anche se disordinata) è sempre meglio che niente. La posizione dei vasi mi sembra convincente. Io però preferisco quelli di terracotta. E'vero sono più pesanti, più costosi, ma hanno più fascino e sono migliori per le piante.
Se riesci metti qualche foto: i consigli non mancheranno.
Pensa inotre se hai delle preferenze di colori. Scegliere un colore predominante (magari azzurro o bianco) può essere un buon punto di partenza.
Ciao. bacarat
 

archeo57

Aspirante Giardinauta
Intanto ti mando un mio parere sul terrazzo-SUD: visto che lì si affaccia la cucina, farei sulla parete di sinistra un rigoglioso angolo per le aromatiche (basilico, rosmarino, salvia, maggiorana, menta etc) che oltre ad essere utili sono molto belle e vogliono il sole!!! Poi: prolungherei la pergola fino al bordo del terrazzo, così com'è ora ti lascia uno spazio che non sfrutti mentre se la allunghi puoi aumentare l'area in ombra e sfruttarla tutta.:sleep2:
Per il resto...........ci penso e poi ti dico! Ma visto che desideri fare colpo ANCHE per l'appartamento e non solo per la terrazza, ripenserei alla parte del terrazzo a OVEST che sta davanti alla finestra del soggiorno come ad un continuum con il soggiorno stesso.....mumble mumble...fammi pensare...:squint:
 

vesna

Maestro Giardinauta
un consiglio.
di sera quando si mangia fuori o si sta fuori a prendere un po di arieta i fiori che si vedono meglio sono quelli bianchi :)
al lato sud ci stanno benissimo lavande, santolina, rosmarini, salvie, nepete e se hai un angolo adatto anche la buddleja :)
 

nasturzio2008

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio tutti per le risposte. Gentilissimi!!
@ bacarat: è vero, i vasi di terracotta sono sicuramente più belli, anche se ne vendono di plastica abbastanza simili. Però non vorrei prenderli tutti tutti di terracotta, per non sovraccaricare il solaio, anche perché parto dalla premessa che vedere su un terrazzo un assembramento di vasi non mi piace, per cui vorrei ricoprirli con delle ricadenti Qualche vaso ben posizionato effettivamente mi piacerebbe farlo vedere, e allora lo prenderò di terracotta, magari dalla forma particolare. Spero solo che non sia un salasso!

@archeo57: anche io avevo pensato di allungare la pergola...ma ho visto i prezzi della UNOPIU'...e per il momento mi tengo la mia :-D Comunque sicuramente prima o poi la allungherò, anche perché vorrei farci una bella zona pranzo/relax, completamente avvolto nel verde/fiori. L'idea delle aromatiche è ottima: posso mettere tutte le aromatiche insieme in una o due vasche? Magari al posto del rampicante posso fare una piccola siepetta di rosmarino che copra la rete verde del muretto divisorio? Che dici?

@vesna: non avevo considerato che i fiori bianchi fossero più visibili di sera! Se come rampicanti mettessi anche (magari non solo) il falso gelsomino, con qualche luce ad hoc, chissà che effetto! Ho visto la buddleja, mi piace molto ma ho paura che attiri le api. La santolina (non la conoscevo, ho googolato un po') mi sembra molto "campagnola", ma ho letto che è di facilissima manutenzione. Basta questo per farmela piacere! Purtroppo col mio lavoro ho solo il week-end per badare alle piante, e 100 mq sono decisamente troppi!

Grazie a tutti, appena posso farò le foto al terrazzo attuale. E quando avrò finito, siete tutti invitati a cena :-D
 

Cynthia

Maestro Giardinauta
Intanto benvenuto, ma che fai il geometra ? Come sei preciso:eek:se ti piacciono,:Saluto: a mezz'ombra io metterei i gerani zonali di tutti i colori cosi' d'estate hai sempre fiori
 

vesna

Maestro Giardinauta
nasturzio ti averto tutte le piante attirano le api, qualcuna piu e qualcuna meno ma tutte le attirano.
basta guardare il mio balcone al 5° piano, e non ce ne la buddleja ne niente di particolarmente grande e copiosamente fiorito.
ricordati che il falsogelsomino ti fiorisce solo un mese all'anno (tra maggio e giugno), magari aparte quello potresti metterti qualche vaso di convolvolo e un ibiscus ad alberello a fiore bianco.
 

nasturzio2008

Aspirante Giardinauta
Arigrazie a tutti per i consigli e il benvenuto. Non sono un geometra :rolleyes: ma diciamo semplicemente che sono un po' pignolo :embarrass

Ok, vada per le api, ma a questo punto intorno al gazebo vorrei fiori anche di altri colori. Quindi abbiamo detto: falso gelsomino, convolvolo e Buddleja (ma ci stanno bene al sole? Ombreggiano bene? Resistono?) + qualche altro rampicante o arbusto per dare macchie di colore. In mezz'ombra, ad ovest, qualche geranio zonale. Il tutto condito da edera, che secondo me non fa mai male...ma è troppo poco? troppo?
Passando agli arbusti, che mi consigliate? Scusate, più ci penso più entro nel pallone...

Ciao a tutti!
 

vesna

Maestro Giardinauta
falso gelsomino piu sole prende piu fiorisce.
convolvoli sono abbastanza infestanti crescono tanto e ci sono in svariati colori (meglio in vaso da soli). stanno benissimo in pieno sole.
buddleya è da pieno sole.
ci dici almeno che colori ti piacciono?
una rosa rampicante ti piacerebbe?
 

nasturzio2008

Aspirante Giardinauta
Vesna, ogni volta che sento parlare di rose mi vengono in mente i discorsi di chi dice "a me le rose non vengono mai", "mi si seccano tutte sempre", "sono complicatissime da gestire". In realtà non ho mai avuto una rosa in vita mia, nemmeno nel terrazzo dei miei, quindi mi scattano in mente pensieri di difficoltà non basati sull'esperienza, che mi fanno automaticamente desistere all'idea. Esteticamente le rose sono molto gradevoli, ma, ti ripeto, non vorrei dovermi fare in quattro per ottenerne una sola striminzita.
Sui colori, hai ragione sono stato molto confusionario: mi piacciono molti i fiori fucsia (tipo Bungavillea), gialli e rossi, e arancio; ho il senso estetico di un bambino, mi piacciono i colori sgargianti, però adoro anche i fiori bianchi. soprattutto se piccoli dentro molto verde, a cascata. Il problema è che non ho alcuna esperienza e se non seguo le vostre dritte rischio di fare un gran caos. Mi piacciono anche le felci, ma l'effetto estetico che vorrei soprattutto realizzare è quello della vegetazione che prende il sopravvento sulle strutture...non so me spiegarmi meglio, ma il troppo ordine mi intristisce, senza però nemmeno arrivare all'eccesso opposto, ovvero com'è ora il terrazzo, un po' troppo selvaggio.
C'è poi la questione dell'acqua di Roma, che è molto, ma molto calcarea (le azalee, ad esempio, muoiono presto).
Ho leggiucchiato qui e lì, e ho visto che il mesembriantemo non è malvagio. Che ne pensate?
 

nasturzio2008

Aspirante Giardinauta
Ah, un altro dettaglio: sopra i rampicanti dell'area SUD, pensavo di inserire delle balconette appoggiate alla ringhiera (quadratini piccoli in pianta), con delle pansè ricadenti. Adoro le pansè, anche se mi hanno detto che sono "passate di moda" (esiste una moda per le piante??). Sono facili le pansè?
 

vesna

Maestro Giardinauta
le pansè a sud nn ti verrano mai.
sono piante da ombra piena a roma, visto il sole cocente.
se le vuoi mettile ad ovest in qualche angolino al ombra.
o qualche vaso sotto il pergolato.
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Hai visto quanti consigli in poco tempo!!!!!!!!!!!
Adesso anch'io arrivo con i miei.
L'unica mia competenza sono le piante che richiedono poche cure e poca acqua.
Condivido l'idea del falso gelsomino (rincosperma), della buganvillea e l'idea della zona delle piante aromatiche.
Penserei poi a qualche pianta grassa come crassula ovata e aloe arborescens (facilissime) e qualche piccola palma magari delle cycas, (il clima romano è perfetto per loro!) e poi una scelta decisa o solo fiori bianchi o solo fiori azzurri/blu.
Qualche idea di qualche fioritura azzurro/blu, molto facile:
INVERNO
rosmarino
PRIMAVERA
Ajuga reptans
Allium giganti
Echium fastuosum
Glicine
Iris
ESTATE
Agapanti
Buddleja
Ipomea
Lavanda
Perowskia (non mi ricordo come si scrive)
Scilla Peruviana
Thunbergia grandiflora
Ciao. Bacarat
 

archeo57

Aspirante Giardinauta
Decisamente due vasche diverse (se non tre) per le :food: aromatiche, anche perchè ad es se metti l'erba cipollina cresce tantissimo e vuole spazio.
Non credo che i cespugli di rosmarino diventino così tanto grandi e schermanti da potersi sostituire a rampicanti: in realtà ho visto cespugli maestosi solo in sardegna...............................:froggie_r
Per quanto riguarda il terrazzo a OVEST (caldissimo d'estate:cool3:, a meno che i palazzi vicini non ti schermino): sarebbe bellissimo renderlo diverso sia dalla parte SUD che dalla parte di fronte alla camera da letto. Vedrei bene (secondo consiglio già dato) piante grasse ed esotiche (tipo banano ad esempio, o bambù) creando una continuità con il soggiorno, che però non so:confuso: come sia arredato. Se riesci a creare un'altra pergola (o tipo-pergola) e/o una buona schermatura laterale, puoi ottenere una specie di prolungamento del soggiorno senza avere bisogno di permessi dal comune. Il clima romano lo permette................
POSTA LE FOTO!!!!!!cat:
 

vesna

Maestro Giardinauta
apropo del rosmarino usato come siepe (qui frangivento), qui a dogliani provincia di cuneo, piemonte.
rosmarino2.jpg

rosmarino.jpg

rosmarino3.jpg


ovviamente qui è in piena terra ma se la cava egregiamente anche in vaso, basta che sia adeguatamente grande.
 

archeo57

Aspirante Giardinauta
apropo del rosmarino usato come siepe (qui frangivento), qui a dogliani provincia di cuneo, piemonte.
rosmarino2.jpg

rosmarino.jpg

rosmarino3.jpg


ovviamente qui è in piena terra ma se la cava egregiamente anche in vaso, basta che sia adeguatamente grande.

:surp:Cavoli!! Non apro più bocca, giuro!!! :martello: E' veramente magnifico! Penso al pallido rosmarinuccio nella mia terrazza a sud: incolpavo il clima di Parma, ora non posso più!:cry:
Ad ogni modo, continua a lasciarmi perplessa l'uso del megasuperrosmarino come garante di privacy, per via dell'altezza: il rampicante occupa meno spazio in profondità e sale in altezza fin dove si vuole.............:hands13:
 

vesna

Maestro Giardinauta
hm mi sa che ti devo far vedere l'altezza di questi rosmarini :p
per carita il rapicante va piu che bene, ma secondo me una cosa mista andrebbe pure meglio :)
un muro verde sempre un muro è :/
 

nasturzio2008

Aspirante Giardinauta
Non so davvero come ringraziarvi. Nel frattempo sto cercando di fare delle foto alle due parti del terrazzo, che posterò quanto prima. Le vasche (2 o 3) delle aromatiche (cosiddetti "odori") mi piacerebbero molto. Mi domando però se posso inserire più piante tutte insieme, ad esempio il basilico insieme al prezzemolo...Il rosmarino effettivamente non credo mi verrebbe così bello come le foto che avete inserito...ma mi è sufficente che copra almeno in parte il telo verde che è steso sulla ringhiera. Il telo è per la privacy (ma è bruuutto), e il rosmarino mi dovrebbe, come dire, ingentilire l'occhiata.
A breve le foto. Intanto grazie ancora, a tutti.
 
Alto