• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Balcone rivolto a Nord

G

giosal

Guest
Ciao a tutti,
cerco aiuto per l'allestimento del mio balcone. Un po' di dati: sono della provincia di Milano, il balcone è esposto a Nord e prende il sole alla mattina e alla sera.

Per ora, l'unica pianta "importante" che ho è un glicine in vaso, che ha resistito piuttosto bene all'inverno passato, e che ora (con un po' di ritardo dovuto ai freddi appena passati) si sta preparando alla fioritura.

Che piante mi consigliate? Preferibilmente, per motivi di spazio all'interno dell'appartamento, sarei interessato a piante da fiore in grado di resistere bene anche ai rigori invernali all'esterno, senza dover sostituire tutto ogni anno (come ora).

Grazie per l'aiuto. Aspetto i vostri consigli! :food:
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto/a nel forum Giosal:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13: :hands13:
 
G

giosal

Guest
Fatto, grazie! Pensavo bastasse "provincia di Milano"... :crazy:

Attendo consigli
 

celeste

Giardinauta Senior
Se hai spazio per vasi abbastanza grandi potresti mettere delle ortensie. Se guardi su questo sito ce ne sono di splendide, molto più belle di quelle che si vedono in genere in giro.
Quasi tutte le piante acidofile stanno bene in ombra: azalee, gardenie, camelie, rododendri.
Per spazi più piccoli, come le balconette, dato che non vuoi piante annuali, puoi provare le fuchsie di vario tipo.
Adattissime sono anche le hoste, con fogliame molto decorativo.
Tutte queste piante dovrebbero resistere al freddo dell'inverno, magari riparandole un po', ma aspetta l'opinione di chi al contrario di me, ha esperienza del clima di Milano.
:Saluto: :Saluto:
 

aulenta

Giardinauta
nel mio balcone a nord, che prende sole la mattina e la sera come il tuo e d'inverno ci sono gelate molto frequenti ho messo (in ordine sparso): ortensie, violette, leucojum, bucaneve, ciclamini, bignonia radicans (che però in inverno si spoglia), pandorea, erica calluna, menta, cuphea, eugenia, fucsie di vario tipo, gerani, narcisi, scilla siberica, calle colorate...quelle che gradiscono più il sole le ho messe nella parte esterna del balcone (così prendono più sole), quelle che resistono meglio all'ombra nella parte interna. Tutte hanno superato l'inverno senza protezione, anche se alcune sono state potate quasi alla base perchè il freddo ha bruciato la loro chioma (come la cuphea, la fucsia, i gerani...) però in primavera si sono ripresi. Altre piante invece hanno resistito benissimo (ciclamini, violette, erica, ortensia, pandorea, i bulbi...). Se tra queste piante ce n'è qualcuna di tuo gradimento, puoi approfondirne le necessità culturali per capire se sia compatibile con il tuo clima. Però devo dire che piante che mi avevano dato per delicate e sensibili al freddo sono morte davvero (come le petunie o la vinca), altre invece si sono mostrate più combattive ed hanno resistito a 2-3 da Siberia (abito ai piedi dell'Etna), e non me lo aspettavo (come le fuscie e pure alcune surfinie). Per cui chiedi anche ai vicini le loro esperienze, potresti scoprire che da te specie indicate come delicate prosperano benissimo ed allargare l'elenco delle piante da te papabili. :)
 

nenne46

Giardinauta Senior
Pandorea, cuphea, leucojum, erica, qualche informazione please

aulenta ha scritto:
nel mio balcone a nord, che prende sole la mattina e la sera come il tuo e d'inverno ci sono gelate molto frequenti ho messo (in ordine sparso): ortensie, violette, leucojum, bucaneve, ciclamini, bignonia radicans (che però in inverno si spoglia), pandorea, erica calluna, menta, cuphea, eugenia, fucsie di vario tipo, gerani, narcisi, scilla siberica, calle colorate...quelle che gradiscono più il sole le ho messe nella parte esterna del balcone (così prendono più sole), quelle che resistono meglio all'ombra nella parte interna. Tutte hanno superato l'inverno senza protezione, anche se alcune sono state potate quasi alla base perchè il freddo ha bruciato la loro chioma (come la cuphea, la fucsia, i gerani...) però in primavera si sono ripresi. Altre piante invece hanno resistito benissimo (ciclamini, violette, erica, ortensia, pandorea, i bulbi...). Se tra queste piante ce n'è qualcuna di tuo gradimento, puoi approfondirne le necessità culturali per capire se sia compatibile con il tuo clima. Però devo dire che piante che mi avevano dato per delicate e sensibili al freddo sono morte davvero (come le petunie o la vinca), altre invece si sono mostrate più combattive ed hanno resistito a 2-3 da Siberia (abito ai piedi dell'Etna), e non me lo aspettavo (come le fuscie e pure alcune surfinie). Per cui chiedi anche ai vicini le loro esperienze, potresti scoprire che da te specie indicate come delicate prosperano benissimo ed allargare l'elenco delle piante da te papabili. :)
Anch'io ho i balconi a nord, e quindi sole al mattino e al pomeriggio, ma naturalmente, essendo a Roma credo con un clima più caldo.
Mi puoi dire.
- come tratti l'erica: la scorsa estate una pianta è morta credo di caldo. Questa che ho ora sta cominciando a fare foglioline in cima. Vorrei fare delle talee, ma come, sono così piccole.:confused:
- ho comprato una pandorea da un mese perchè il venditore mi ha detto che era un piccolo rampicante anche da semiombra. Sul Pizzetti leggo che è una bignonacea quindi un bestione da sole:eek: Per ora lo tengo sul davanzale della cucina al sole poi .... che mi dici dovrò regalarla?:cry: E' così bella :cry:
- non conosco la cuphea e il leucojum ma sul Pizzetti non sembrano un granchè. Mi consigli di cercarle?:confused:
Grazie per le informazioni e chiedo scusa a Giosal:love_4: per essermi intromessa ma credo che le informazioni di Aulenta possano essere utili anche a te.:love:
:Saluto:
 

aulenta

Giardinauta
nenne46 ha scritto:
Anch'io ho i balconi a nord, e quindi sole al mattino e al pomeriggio, ma naturalmente, essendo a Roma credo con un clima più caldo.
Mi puoi dire.
- come tratti l'erica: la scorsa estate una pianta è morta credo di caldo. Questa che ho ora sta cominciando a fare foglioline in cima. Vorrei fare delle talee, ma come, sono così piccole.:confused:
- ho comprato una pandorea da un mese perchè il venditore mi ha detto che era un piccolo rampicante anche da semiombra. Sul Pizzetti leggo che è una bignonacea quindi un bestione da sole:eek: Per ora lo tengo sul davanzale della cucina al sole poi .... che mi dici dovrò regalarla?:cry: E' così bella - non conosco la cuphea e il leucojum ma sul Pizzetti non sembrano un granchè. Mi consigli di cercarle?:confused:
Grazie per le informazioni e chiedo scusa a Giosal:love_4: per essermi intromessa ma credo che le informazioni di Aulenta possano essere utili anche a te
:Saluto:
ciao,
l'erica l'ho presa questo autunno per cui non so come si comporterà in estate, ma prevedo di spostarla nella posizione più ombreggiata, perchè ho letto che soffre il caldo. Credo siano però piante adatte a climi freschi, per cui puoi provare mettendole in posizione ombreggiata quando fa più caldo e sperare che regga...
Per le talee, leggi il sito di Faxstaff http://ladriditalee.faxstaff.net/Tecniche/Talee.aspx troverai molte indicazioni utili. :eek:k07:

Per le pandoree, io ne ho 9, a nord, est e ovest, e devo dire che stanno tutte benissimo. Certo, a est fiorisce di più, però anche a nord è cresciuta moltissimo per cui se prende qualche ora di sole al giorno le è sufficiente per stare bene e fiorire. Per cui non regalarla, anche perchè si prepara ad una lunga fioritura che, se la temperatura sarà mite, durerà fino a dicembre.

Per la cuphea è molto bella, un piccolo cespuglio sempre fiorito in estate, ma con il freddo si bruciano le foglie e va potata (ma da te credo faccia più caldo). Questa è la foto, se ti piace puoi provarla (non costa molto).
cuphea.JPG


Il leucojum è molto bello e fiorisce in gennaio-febbraio, lo uso pertanto per dare un tocco fiorito in questi mesi, e poi va a riposo lasciando spazio ad altre piante (es. la cuphea, che ho piantato accanto).
sw05leuver.jpg
Hanno di bello che si moltiplicano da soli molto facilmente e quindi pochi bulbi in qualche anno fanno un bel cespuglietto. :eek:k07:
 
Ultima modifica:

nenne46

Giardinauta Senior
Grazie Aulenta, ho visto i tuoi consigli anche sull'altra discussione e ne terrò conto.:hands13:
:Saluto:
 
V

veleno65

Guest
quanto spazio hai giosal? per vasi larghi almeno 40 cm?preferisci cassette? il glicine ama il sole,forse al nord del nord soffre un pochino....è normale! dicci i tuoi gusti
 
Alto