• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terrazzo ombroso d'inverno e soleggiato d'estate a Roma

Girolamo Marri

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

Ho un terrazzo di 30mq a Roma che sul lato sud è coperto dal palazzo adiacente che è piu alto di due piani. Quindi in inverno, quando il sole è basso, prende luce solo per un'oretta la mattina in un punto e un'oretta scarsa a mezzogiorno, ma in un punto differente. D'estate, invece, col sole piu alto, è parecchio soleggiato quasi dappertutto.

Sapreste consigliarmi un po' di belle piante da metterci? Mi piacerebbe renderlo molto verde e far crescere anche un po' di roba che mi copra un po' da sguardi dei vicini

Metterei senz'altro del bambù che cresce tanto e velocemente.
Mi piacerebbero anche dei rampicanti, rincosperno? Vite americana?
Potrei mettere un fico forse? D'inverno si sfoglierebbe e starebbe tranquillo e d'estate il sole gli piacerebbe, giusto?
Se faccio un bel vaso con una salvia, d'estate sono certo che sarebbe felicissima, ma d'inverno, con poco sole, ce la farebbe?
Qualche pianta grassa forte se la dovrebbe cavare..

Ma poi? Chi mi sa gentilmente consigliare? Vedete che sono abbastanza confuso (non sono proprio un pro...). Su internet trovo informazioni su terrazzi molto soleggiati o su terrazzi molto bui, ma non sulla combinazione di entrambi!

Grazie mille

Girolamo
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Stessa mia situazione ..in attesa di consigli... .magari se vuoi prova a dare un occhiata ai miei media/album magari intanto potresti trovare ispirazione...
 

angelone54

Guru Giardinauta
Ciao, considerato che il sole principale e abbondante ce l'hai d'estate mi preoccuperei di mettere delle piante sempreverdi e da fiore senza dare tanta importanza al periodo invernale visto che abiti a Roma. Quindi potrai scatenarti in base ai tuoi gusti e al tuo portafoglio per arredare il tuo terrazzo.
 

Girolamo Marri

Aspirante Giardinauta
Ciao, considerato che il sole principale e abbondante ce l'hai d'estate mi preoccuperei di mettere delle piante sempreverdi e da fiore senza dare tanta importanza al periodo invernale visto che abiti a Roma. Quindi potrai scatenarti in base ai tuoi gusti e al tuo portafoglio per arredare il tuo terrazzo.

Ottimo parere ottimista, grazie! Sceglierò qualcosa che non si secchi col sole forte estivo.
 
Alto