• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terrazzo o giardino?

costateo

Maestro Giardinauta
Carissimi,
da qualche tempo mi sto guardando in giro perchè vorrei cambiare casa. Questa mi piace, ma io ho il pallino del giardino (fa pure rima :lol:), quello che ho adesso è piccolissimo e lo uso solo per tenerci i fiori, non lo vivo come vorrei. Mia moglie invece è più per il terrazzo.
Diciamo che il giardino che cerco io dovrebbe essere non più di 150 mq, altrimenti sarebbe troppo impegnativo, mentre un terrazzo "decente", degno di essere chiamato terrazzo, per me dovrebbe stare sui 50 mq minimo.
Voi cosa scegliereste/consigliereste?

:Saluto:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Io adoro il giardino e quindi lo preferirei al terrazzo.
Una scelta del genere, però, dipende anche da altre esigenze.
Io, comunque, per prima cosa vorrei non avere estranei che si affacciassero sia sul giardino, sia sul terrazzo.
Purtroppo ad una mia amica sono capitate persone incivili e non poteva godersi il grande terrazzo al primo piano perché aveva altri appartamenti su quattro piani che si affacciavano su di essa.
C'erano delle persone che buttavano giù di tutto e loro non potevano stare tranquilli o, men che meno, mangiare fuori d'estate. Avevano fatto realizare una copertura molto bella e se la sono ritrovata bruciacchiata dai mozziconi delle sigarette. Alla fine, con un fegato grosso come una montagna, hanno dovuto cambiare casa.
Non credere che sia un'esagerazione. Succede molto più spesso di quanto si creda.
 

costateo

Maestro Giardinauta
Io adoro il giardino e quindi lo preferirei al terrazzo.
Una scelta del genere, però, dipende anche da altre esigenze.
Io, comunque, per prima cosa vorrei non avere estranei che si affacciassero sia sul giardino, sia sul terrazzo.
Purtroppo ad una mia amica sono capitate persone incivili e non poteva godersi il grande terrazzo al primo piano perché aveva altri appartamenti su quattro piani che si affacciavano su di essa.
C'erano delle persone che buttavano giù di tutto e loro non potevano stare tranquilli o, men che meno, mangiare fuori d'estate. Avevano fatto realizare una copertura molto bella e se la sono ritrovata bruciacchiata dai mozziconi delle sigarette. Alla fine, con un fegato grosso come una montagna, hanno dovuto cambiare casa.
Non credere che sia un'esagerazione. Succede molto più spesso di quanto si creda.

Hai senz'altro ragione. In ogni caso mai con qualcuno sopra!
 

Papyrus

Master Florello
Sono pienamente daccordo con Datura :) attenzione nella scelta del terrazzo, magari un attico con terrazzo :D
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
... è come chiedere all'oste se il vino è buono!!!! :lol::lol::lol:
scusa ma mi è tornato in mente questo detto che sentivo da piccola (ormai molto tempo fa!!!)
Qui chi ha un giardino lo ama, chi non ce l'ha lo sogna.... sono d'accordo con Michele casa con terrazzo e giardino :eek:k07:
 

Emy72

Giardinauta
Anch'io opterei per tutti e due!:eek:k07:
La nostra casetta,per esempio,è molto piccola (la volevamo così),però ha sia 100mq di giardino che un bel terrazzo abbastanza grande e coperto quasi per intero dal tetto,volendo potrei trasformarlo in veranda,ma preferisco così.
Noi abbiamo una grandissima fortuna:praticamente non abbiamo vicini,nessuno ci vede,perciò possiamo fare ciò che vogliamo,nessuno ci disturba!:D
Dopo una vita in appartamento,è come un sogno!!!:lol:
 

Pietradiluna

Giardinauta
Ciao! dipende anche da cosa vuoi coltivare. Io direi giardino perchè sogno una casa nostra con un giardino nostro da poter curare con tranquillità.:love: Una coppia di amici ha appena comprato casa e per questione di costi, ha dovuto optare per una casa con terrazzo (pure piccolo) e lui appassionato di piante si è subito pentito perchè dove sono ora ha un poì di giardino. :cry:Boh, credo che alla fine guarderei altre cose prima che giardino o terrazzo come l'esposizione, se ci sono vicini, quante stanze, garage (sarà che qui costano più che un monolocale?!:confuso:) e poi penserei anche a quello. Non per ultimo ma non credo sarebbe una discriminante per me così significativa.:rolleyes:

Buona serata

Silvia
 

belluccio

Maestro Giardinauta
giardino senza ombra dubbio,la scelta io l'ho fatta un anno fa' e adesso ho il mio giardinetto di 163mq tutto per me:D se ti organizzi bene trovi lo spazio per tutto:eek:k07:
 

domenico86

Aspirante Giardinauta
a me piacciono molto i terrazzi...se fai un po di ricerca (io l'avevo studiato a scuola) ci sono esempi di architetture con tetti giardini... cmq io non sono un intenditore quindi nn so ;P
io se avessi un giardino lo lascerei a futuri figli per giocare...cioè farei stile prato americano..con magari qualche alberello che da frutti e al max un pezzettino recintato per piantare qualcosina tipo basilico..cioè roba da cucina ^^
 

thuya

Florello
Sono pienamente daccordo con Datura :) attenzione nella scelta del terrazzo, magari un attico con terrazzo :D

ecco, appunto. Se per "terrazzo" intendi un attico enorme, allora mi porrei il dubbio se scegliere l'uno o l'altro.

In tutti gli altri casi voto per il giardino, ovvio!!

Anch'io opterei per tutti e due!:eek:k07:
La nostra casetta,per esempio,è molto piccola (la volevamo così),però ha sia 100mq di giardino che un bel terrazzo abbastanza grande e coperto quasi per intero dal tetto,volendo potrei trasformarlo in veranda,ma preferisco così.
Noi abbiamo una grandissima fortuna:praticamente non abbiamo vicini,nessuno ci vede,perciò possiamo fare ciò che vogliamo,nessuno ci disturba!:D
Dopo una vita in appartamento,è come un sogno!!!:lol:

questo post potrebbe benissimo essere uscito dalla mia tastiera!!
brava Emy
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Terrino o giardazzo:eek:
Scherzi a parte, direi giardino, anche se sul terrazzo puoi coltivare piante diverse di tutti i tipi, mentre il giardino è condizionato dalle temperature invernali, dal tipo di terreno, dalle piante già esistenti...:surp:
ma sul terrazzo tra vasi, piante e concimi spendi un patello:martello::martello:
 

costateo

Maestro Giardinauta
Terrino o giardazzo:eek:
Scherzi a parte, direi giardino, anche se sul terrazzo puoi coltivare piante diverse di tutti i tipi, mentre il giardino è condizionato dalle temperature invernali, dal tipo di terreno, dalle piante già esistenti...:surp:
ma sul terrazzo tra vasi, piante e concimi spendi un patello:martello::martello:

Vedete, per mia moglie quello che fa la differenza è la paura dei ladri. Io non ci penso, anche se mi rendo conto che non è una cosa troppo campata per aria.
Io resto per il giardino, ma temo che dovrò lottare molto... :cry:

:Saluto:
 
Alto