• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Erba sintetica

medisco

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi chiamo alex e scrivo per la prima volta in questo forum per chiedervi un consiglio. Lo so che potrei essere lapidato dato che posto in giardinaggio ma quello che chiedo non c'avrebbe nulla a che fare con un giardino...
Il mio problema, se di problema si può parlare, è che nella mia casa che sto terminando c'ho un terrazzo di circa 70 mq. Questo terrazzo vorrei adornarlo di erbe aromatiche mettendoci dei vasi grandi. Inizialmente avevo pensato di piastrellarlo, ma ultimamente mi è balenata in testa l'idea di ricreare un "simil giardino" e l'unica soluzione possibile credo sia l'erba sintetica. C'è qualcuno di voi che conosce qualche prodotto e che mi possa dare qualche consiglio? Non so se questi rotoli di erba siano tutti a pelo raso o se esistono anche quelli col pelo un po' più alto. Il drenaggio, considerando che dovrebbe essere incollata sul catrame isolante del terrazzo, com'è di questi prodotti? E' una buona idea o mi devo rassegnare alle classiche mattonelle di gres o di cotto...?
 

Vincenzo VA

Florello
E' un po' come se tu avessi chiesto a delle maestre di asilo, che gestiscono bambini di 3 - 4 -5 anni per 10 ore al giorno, se gradiscono l'ultimo bambolotto parlante della Giochi Preziosi. :embarrass
 

medisco

Aspirante Giardinauta
Purtroppo un giardino vero non potrò averlo (o dovrei buttare giù l'edificio sotto al terrazzo... :martello2
Mi piacerebbe avere almeno la parvenza di un giardino, anche se sarebbe un prendermi in giro. Purtroppo potrebbe essere l'unica soluzione, magari ce ne fossero altre... :cry:
 

Allegretto

Aspirante Giardinauta
visto che il terrazzo non è terminato, pensa piuttosto ad un impianto di irrigazione (per portare l'acqua ai vasi).
(potresti in questa fase, occultarlo al meglio, piuttosto che far correre un tubo nero sul "battiscopa" ).
L'impianto automatizzato (per vasi in questo caso) è per me incredibilmente pratico: risparmi acqua, le piante sono annaffiate quando devono esserlo e non quando puoi E quando sei in terrazzo non armeggi con il tubo non ti bagni, non hai ristagni, (o puoi limitarli) e questo riduce le zanzare...
 

Vincenzo VA

Florello
visto che il terrazzo non è terminato, pensa piuttosto ad un impianto di irrigazione (per portare l'acqua ai vasi).
(potresti in questa fase, occultarlo al meglio, piuttosto che far correre un tubo nero sul "battiscopa" ).
L'impianto automatizzato (per vasi in questo caso) è per me incredibilmente pratico: risparmi acqua, le piante sono annaffiate quando devono esserlo e non quando puoi E quando sei in terrazzo non armeggi con il tubo non ti bagni, non hai ristagni, (o puoi limitarli) e questo riduce le zanzare...

Concordo pienamente. :hands13:
 

medisco

Aspirante Giardinauta
Per quanto riguarda l'impianto d'irrigazione per ora ho fatto mettere un rubinetto sulle pareti dove dovrebbero venire i vasi (mi hanno consigliato quelli grandi in pvc).
Come dovrei strutturarlo poi l'impianto?
Per quanto riguarda l'erbetta ho parlato con il geometra che mi ha sconsigliato l'utilizzo perchè dice che è difficile la pulizia, comunque mi ha detto che per avere un buon drenaggio dovrei farci un piano di ciottoli e sopra appoggiarci il tappeto, o utilizzare delle piastrelle in pvc fatte apposta per andare sotto queste superfici (ma parlava di 50 euro al mq solo per queste piastrelle...).
Sarà una stupidata, però credo sia bello (anche se finto) avere un prato verde come esci fuori la porta di casa...
 

pruffola

Aspirante Giardinauta
Programmatore ed impianto a goccia

Per quanto riguarda l'impianto d'irrigazione per ora ho fatto mettere un rubinetto sulle pareti dove dovrebbero venire i vasi (mi hanno consigliato quelli grandi in pvc).
Come dovrei strutturarlo poi l'impianto?

:) Ciao. Normalmente i piu' diffusi impianti di irrigazione per terrazzi e vasi sono composti da un programmatore (eletrrico o a batteria) collegato al rubinetto o subito nei pressi dello stesso. Tubo d'adduzione per l'acqua "sospeso" ed ancorato al bordo del balcone, con gocciolatori che dipartono dal tubo d'adduzione, in corrispondeza dei vasi da irrigare. La quantità d'erogazione d'acqua/ora dei gocciolatori varia in virtu' della portata dell'acqua a disposizione e della grandezza dei vasi. Saluti. Paola
 

Allegretto

Aspirante Giardinauta
l'impianto goccia a goccia,
(no capillare) è semplice:
tubo nero da 1/2" a cui inserire un giunto a T (da cui si dirama un tubicino più piccolo, ovviamente ogni tubicino termina con un irrigatore (ce ne sono di più svariati, clab?er e Garden?a sono due proposte.
Personalmente di quest'ultima ti consiglio (vado a memoria) il t14 come centralina 39€ da (ob?i), clabe?r costa di più (o l'equivalente non ha il display).
Non dovresti avere problemi di portata. in caso devi comprare 2 centraline (e due rubinetti) o quella a due vie di clab?er.

Importante è la pendenza:
l'ideale è a mio parere (far scolare l'acqua sul perimetro) (si possono usare delle guaine eccellenti al di sotto delle mattonelle) e far convogliare il tutto verso dei tombini.
il "problema" è nello scarico dell'acqua se hai un solo tombino e la pendenza è corretta non dovrebbe passare l'acqua nella zona pranzo...
(ovviamente nel mio caso non uso i "sottococciola")

Poi se i soldi non sono finiti :) pensa ad ombreggiare il tutto.
Il verde del giardino... sarà bello ma la praticità di un terrazzo è qualcosa di più compatibile con i ritmi di oggi.

Peraltro potresti mettere a dimora anche piante discrete (di dimensioni) (come ulivo o limoni.. melograni...)
+vasi piccoli + problemi (per la pianta e per te).
 

enzo1968

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi chiamo alex e scrivo per la prima volta in questo forum per chiedervi un consiglio. Lo so che potrei essere lapidato dato che posto in giardinaggio ma quello che chiedo non c'avrebbe nulla a che fare con un giardino...
Il mio problema, se di problema si può parlare, è che nella mia casa che sto terminando c'ho un terrazzo di circa 70 mq. Questo terrazzo vorrei adornarlo di erbe aromatiche mettendoci dei vasi grandi. Inizialmente avevo pensato di piastrellarlo, ma ultimamente mi è balenata in testa l'idea di ricreare un "simil giardino" e l'unica soluzione possibile credo sia l'erba sintetica. C'è qualcuno di voi che conosce qualche prodotto e che mi possa dare qualche consiglio? Non so se questi rotoli di erba siano tutti a pelo raso o se esistono anche quelli col pelo un po' più alto. Il drenaggio, considerando che dovrebbe essere incollata sul catrame isolante del terrazzo, com'è di questi prodotti? E' una buona idea o mi devo rassegnare alle classiche mattonelle di gres o di cotto...?

Ciao Alex,
io ho trovato una ditta, credo sia l'unica in italia, che oltre ad avere erba sintetica che sembra vera è addirittura profumata!! cioè profuma di erba vera.!

Io l'ho acquistata per il mio giardino e devo dirti che è fantastica, ha quel profumo di erba fresca appena falciata che inganna anche i più esperti, è molto soffice e ha un pelo da 40mm. te la consiglio vivamente.
La trovi qui: http://www.centroglobal.it/catalogo...sintetico-prato-verde-Natural-Royal-Profumata
Spero di esserti stato utile,
Enzo
 
Alto