1. Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terrazzo molto assolato ma con inverni molto rigidi

Discussione in 'Progettazione terrazzi e balconi' iniziata da Decidua2011, 14 Marzo 2017.

1. Decidua2011

Decidua2011 Aspirante Giardinauta

Buongiorno a tutti,
    ho letto molti interventi, ma non ne ho trovato uno che rispecchi la mia sfida. Ecco perché chiedo il vostro aiuto.
    Dovrei aiutare ad arredare a verde il terrazzo quasi quadrato di ca. 20 mq della nuova casa dei miei familiari, che si trova all'ultimo piano di un edificio, vicino a Trento.
    Il terrazzo, delimitato da un muretto, è piastrellato in gres e i lati dove potrei posizionare delle piante sono esposti rispettivamente a sud-est-ovest senza alcuna copertura e se verrà installata sarà solo per coprire un tavolo nella stagione più calda (ombrellone). Il sole batte tutto il giorno. Non ci sono edifici o piante attorno alti a sufficienza da procurare ombra. Gli inverni sono molto rigidi (si arriva tranquillamente a -10°C o anche meno) ma l'estate si raggiungono i 30°C ormai non di rado e quindi le piastrelle bollenti restituiranno il caldo alle piante dal basso.
    Poiché si tratta di un piccolo condominio ho saputo che non è consentito installare fioriere molto pesanti, tipo quelle in graniglia, quindi pensavo a fioriere o vasi in terracotta o semmai in plastica.
    Data la struttura della casa nessuna delle piante che vivranno sul terrazzo potrà essere portata all'interno nella stagione fredda e quindi le piante scelte dovranno essere adatte a quella collocazione nei 12 mesi.
    A parte piccole conifere o lavanda, quali altre piante perenni, magari con fiore, potrebbero resistere a questo clima, secondo la vostra esperienza? Per le annuali avevo pensato alle portulacche e alle petunie. Devo poi tener conto del fatto che i residenti non amano piante troppo difficili da curare ...
    Grazie in anticipo per il supporto!

2. GabriGiardini

GabriGiardini Giardinauta

plumbago e underbergia, qualche rosa come rampicanti
    metti dei grigliati da dove arrivano i venti e li metti l' underbergia, a sud-ovest plumbago e volendo anche il solanum(il mo e' resistito con la neve di gennaio(Pescara e abbiamo avuto um po' di sottozero abbondante)io copro tutto con del tessuto non tessuto, non ci vuole molto e basta metterlo quando prevedono l'arrivo dei freddi seri e toglierlo poi a marzo quando non ci sono piu' previsioni nefaste.
    le rose staranno benissimo.
    una volta cresciuta l'underbergia ci sarà un po' meno freddo,lei fa i fiori a febbraio.

3. GabriGiardini

si possono mettere i grigliati e volendo in estate mettere il cannicciato di bambu' finche' i rampicanti non saranno abbastanza cresciuti da ricoprirli, io ho fatto cosi sulla ringhiera.
    per quanto possono essere rustiche e resistenti le piante non lo saranno mai allo stesso modo in vaso purtroppo.
    ma l'importante e' frenare i venti freddi e si e' già a meta' dell'opera :)
    per evitare il surriscaldamento dei vasi si puo' usa re sempre il cannicciato attorno ad essi o portavasi in vimini o similari da mettere più alti del vaso di almeno 5 cm cosi da proteggere dal sole la base dove piu' la pianta e' vulnerabile e si evita il surriscaldamento del vaso.
    se ai tuoi familiari non dispiace nelle ore piu' calde possono divertirsi con um tubo a bagnare il pavimento e i muri se sono spogli

4. cori_93

cori_93 Giardinauta Senior

Ciao!! Anch'io vivo in provincia di Trento ed ho un balcone esposto a Sud-Ovest, quindi pieno sole in tutte le stagioni e freddo e gelo in inverno.. Io fino all'anno scorso ci tenevo delle rose e qualche bulbosa stagionale (Dalie per esempio).. Poi ho messo in terra piena le Rose e quest'anno risistemo il mio balcone con arbusti vari molto rustici e resistenti, ho già un Lillà che ha superato benissimo l'inverno e si sta risvegliando in questi giorni, e aggiungerò degli altri arbusti anche sempreverdi (Magnolia, Hibiscus, Photinia, eccetera, vedo cosa trovo al vivaio)..
    Se ti va dai un'occhiata alla discussione sul mio balcone, se magari trovi qualche spunto!!
    https://forum.giardinaggio.it/threads/il-balcone-di-una-principiante.215544/
    Ma calcola che il mio balcone è largo 1.10 m e lungo 4m, quindi ci sta poco, dipende poi molto da quello che vuoi tu sul tuo terrazzo, se sempreverdi, stagionali o altro, se piante che richiedono poca o tanta manutenzione, eccetera..:ciao:

5. Decidua2011

Decidua2011 Aspirante Giardinauta

Grazie davvero a tutti e due! Ero un po' a corto di idee anche perché per un lungo periodo ho dovuto mettere da parte di necessità la mia passione per le piante, che riprendo con questa bella primavera in arrivo. Malgrado la passione, non sono espertissima e quindi farò tesoro dei suggerimenti. Poi vi farò sapere come va ... :V

A cori_93 piace questo elemento.
  6. GabriGiardini

se su Google immetti piante barriere antivento trovi buoni consigli, io purtroppo dimentico sempre i nomi :(

7. cori_93

cori_93 Giardinauta Senior

Qualche aggiornamento..? Hai iniziato ad allestire il tuo terrazzo? :)

Condividi questa Pagina