• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terrazzo a nord-est

Vin

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo sul forum :LOL:

Vivo a Roma e ho un terrazzo che affaccia a Nord Est ma non è ben esposto. Come da foto di fronte ho un terrapieno in cima al quale sorgono dei pini, nonché qualche palazzo poco più in là. Il sole quindi c'è solo durante le ore mattutine, ma non nelle primissime ore e a tratti è schermato dalle fronde degli alberi. Ho a disposizione 5 vasconi di cemento 140x35x35.

In un paio ho messo delle aromatiche, ma nelle altre? Di base sembra esserci un terriccio morbido e polveroso. Nella prima vasca si presenta omogeneo, ma nella seconda è mescolato a sfere porose e marroni grandi come un'oliva e nel terzo a piccoli sassolini.

Mi piacerebbe metter su piante belle e ricche di fiori come il rododendro, il loropetalum e il gelsomino, ma non posso esagerare perché il mio ragazzo ha paura degli insetti :rolleyes:

La domanda non riguarda solo i vasconi ma anche il resto del terrazzo.

Ah dimenticavo, sono un neofita. E non fate caso al caos in terrazzo, mi sono appena trasferito! :oops:

Terrazza2.jpg Esposizione.jpg Terrazza1.jpg
 

njnye

Florello Senior
Bello spazio. Le piante proposte secondo me non avrebbero abbastanza sole per darti fioriture decenti. Hai pensato di aggiungere delle heuchere? Ce ne sono tanti tipi, sono bellissime e si potrebbero adattare bene.
 

lunachiara

Giardinauta
Bellissime quelle che ti ha proposto Njnye, potresti prendere in considerazione una bella Camelia Japonica che è un acidofila, anche il Rododendro è un'acidofila, come ombra la tua posizione va bene per entrambe, non so se al Rododendro può dar fastidio il caldo eccessivo.
C'è anche il Viburno che fa la sua figura, molto forte, dove abito io è pieno di vasi con Viburni sia al sole che all'ombra si adattano a ogni esposizione.
Anche l'Impatiens è adatta alla tua esposizione, è molto graziosa e viene coltivata come annuale visto che non sopporta il gelo, durante la bella stagione fa molti fiori.
 

Vin

Aspirante Giardinauta
Bello spazio. Le piante proposte secondo me non avrebbero abbastanza sole per darti fioriture decenti. Hai pensato di aggiungere delle heuchere? Ce ne sono tanti tipi, sono bellissime e si potrebbero adattare bene.

Sono davvero molto belle! Grazie! In questi giorni però (forse perché ne ho parlato troppo a casa) mi hanno regalato due loropetalum e due azalee "del diavolo", che ho piantato a coppie in due dei tre vasconi liberi... Spero che facciano bene nonostante il poco sole :(
Proverò la Heucera nello spazio libero rimasto! :LOL:
 

njnye

Florello Senior
Sono davvero molto belle! Grazie! In questi giorni però (forse perché ne ho parlato troppo a casa) mi hanno regalato due loropetalum e due azalee "del diavolo", che ho piantato a coppie in due dei tre vasconi liberi... Spero che facciano bene nonostante il poco sole :(
Proverò la Heucera nello spazio libero rimasto! :LOL:
Il loropetalum con poco sole non dà grandi soddisfazioni, è una pianta da mezzo sole o sole pieno in terra...
 
Alto