• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terrazzo con fioriere di cemento: soluzione problema drenaggio e scelta piante

Veronic2

Aspirante Giardinauta
Ciao stefano,
grazie per i consigli, ma quindi se fosse il tuo balcone tu cosa pianteresti in ognuna delle 2 vasche?
Purtroppo io come hai capito non so fare i giusti abbinamenti.

Intanto togliamo di sicuro il gelsomino, e poi?
Mi aiuteresti?
Veronica

P.s.
Per quanto riguarda il nostro condominio sì, è molto particolare e considera che i piani alti già da almeno 1 mese innaffiano tutte le sere con relativa cascata!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io metterei le acidofile.
Azalee e rododendri non necessitano di tanta cura, vogliono umidità (anche abbondante), non patiscono nel clima invernale umido milanese e non necessitano di vasi enormi.
Inoltre hanno belle fioriture con molteplici colori, non prendono mai malattie e, se bagnano quelli di sopra, puoi anche dimenticartene e godertele senza fare nulla.
Io metterei una camelia tra due azalee ed un rododendro tra due azalee.
Inoltre c'è anche la camelia invernale che fiorisce a novembre ed è molto appariscente.
Ti proteggono dalla vista dei vicini (una bella azalea raggiunge i 50/80 cm di altezza senza problemi, una camelia anche i due metri).
Puoi scegliere anche l'azalea mollis (fiorisce a maggio prima di mettere le foglie ed in autunno lascia cadere le foglie permettendo al sole di entrare nel balcone. Inoltre è profumata) o la japonica classica.

Per la giusta quantità di piante dipende poi cosa trovi nei vivai della tua zona. Se le piante sono piccole puoi anche metterne 4 invece di 3 (es. camelia-azalea-azalea-camelia)

Ste
 

Veronic2

Aspirante Giardinauta
Grazieeeee!
Nella vasca 1 allora metterö come consigli tu tutto a destra un'azalea bassa, un rododendro e poi un alberello di azalea (la mollis se esiste ad alberello) per dare un poco di movimento e per avere fiori in periodi diversi.

Per quanto riguarda la vasca 2 invece potre mettere un'azalea, una camelia invernale alta e poi altra azalea.

2 dubbi: la camelia non è delicata? Ne ho avute 2 piccoline negli anni e spesso mi cadevano i boccioli prima di fiorire.
Altro dubbio: nella vasca 2 il sole batte di più rispetto alla 1, specialmente nella parte più a sinistra, azalea e camelia resisterebbero?
Oppure la vasca 2 dovrei farla con piante un poco più resistenti al sole?

Ancora grazie,
Veronica
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la mollis arriva a 2 metri di altezza (te lo dico per esperienza in quanto le mie, in giardino, hanno quella altezza).
Io, a casa, ho azalee e camelie in pieno sole. Sono piante che stanno bene in posizione ombreggiata ma non hanno grossi problemi se stanno al sole. Certo non le metterei al sole di mezzogiorno del meridione ma a Milano, con gli inverni umidi e nebbiosi, anche se prendono un po' di sole non ci sono problemi.

Il fatto che la camelia perda i boccioli è determinato dalla giovinezza della pianta e da tecnica colturale sbagliata. Piante più grandicelle sono più robuste e più adattabili a tutte le condizioni.

Ste
 

Veronic2

Aspirante Giardinauta
Grazie stefano.
Per quanto riguarda il riempimento da zero dei vasi come mi regolo?
Considera che sono profondi circa 44/45.
Coccio sopra i fori di scolo, sopra argilla espansa per circa 6 cm e sopra terriccio per acidofile cosí come si compra dal vivaio? O devo mischiarlo con qualcosa?

Posso piantare mentre sono in fioritura?
Grazie 1000,
Veronica
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

metti qualche pezzo di coccio sui fori di scolo in modo tale da lasciare libero il buco.
Poi uno strato di argilla ed il resto terra.
L'ideale sarebbe mescolare terriccio per acidofile con terra da giardino, ma capisco che in città non sia così facile trovarla.

Se interri le piante mentre sono fiorite avrai un cedimento precoce della fioritura.
Il trapianto è sempre uno stress notevole, anche se le piante sono in vaso. Io pianterei adesso, prima che le piante inizino la piena fioritura.

Quando trapianti togli il vaso poi, con un coltello affilato, fai dei tagli verticali al pane di terra. Poi cerca di romperlo un pochino, aprendo le radici senza romperle troppo. Senza questa operazione rischi che le piante non si accorgano di avere molta più terra a disposizione e le radici continuino a girare in tondo, fino a soffocare la pianta. Capita spesso di togliere piante morte che hanno ancora il pane di terra intatto, e le radici non sono mai uscite dallo spazio originale (si vede ancora la forma del vaso).

Dopo il trapianto bagna bene (fino a quando il terreno è tutto bagnato) poi non bagnare per qualche giorno (tanto ci pensano gli altri :ROFLMAO:)

Ste
 

Veronic2

Aspirante Giardinauta
Perfetto,
Per il momento ti ringrazio.
Parto con la ricerca delle piante e poi vi mando le foto.

Incrociate le dita!
Veronica
 

Veronic2

Aspirante Giardinauta
Ciao,

metti qualche pezzo di coccio sui fori di scolo in modo tale da lasciare libero il buco.
Poi uno strato di argilla ed il resto terra.


Ste

Ciao Stefano,
Scusami se ti disturbo ancora, mi potresti dire quanto alto devo fare lo strato di argilla? La fioriera è alta 44 cm .
Grazie,
Veronica
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

metti argilla fino a coprire i cocci che, a loro volta, coprono i fori di scolo.
3 o 4 centimetri sono sufficienti.

Ste
 
Alto