• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

terrazzo esposto ad ovest

aspidaria

Aspirante Giardinauta
salve a tutti! vorrei qlc consiglio per il mio terrazzo, è esposto ad ovest, al pian terreno di un condominio popolato di bambini ineducaticat: ,che giocano continuamente al pallone nonostante i rimproveri del capo condominio :angue: !!il terrazzo è esposto sul passaggio pedonale del condominio, qnd vorrei abbellirlo un po' :love: e magari renderlo una piccola oasi serale per le sere estive.
è ampio circa 9 mq, già ho due fioriere di un metro l'una dove si trovano 3 pittospori ciascuna, e bulbi di croco, narciso e tulipani.
grazie in anticipo!!:love_4: :love_4:

P

pollicina

Guest
Il terrazzo è al medesimo livello del piano di passaggio, o è più alto? se sì, di quanto?
Ci sono cancellate o muretti a separare la tua proprietà dal passaggio?

Questo per valutare cosa posizionare, sia per l'effetto estetico che per quello della privacy, che in un condominio chiassoso :crazy: :baf: è sempre una buona cosa......
Scrivici presto!
ciao :Saluto:
Pollicina

P

pollicina

Guest
Bene, la ringhiera suggerisce l'uso di doppia fila di vasi, se ne hai lo spazio, così da creare una prima cortina al lato esterno con piante a sviluppo verticale (oltre, 1,5 mt), e un secondo livello con piante a sviluppo medio (max 1 mt), il tutto in vasi appoggiati a terra.
In questa soluzione, potresti impiegare per la cortina alta ulivi ad alberetto e limoni, ogni pianta nel suo bel vasone. Ai piedi dei vasi grandi, collocherei una fila di vasi piccoli (altezza: 40 cm circa), con piante a tua scelta, per es. bulbi di ogni tipo, annuali, aromatiche (rosmarino per il verde, basilico per le zanzare!!!), insomma.. quello che preferisci!

In alternativa, se non vuoi la cortina verde alta, puoi utilizzare un livello di vasi a terra con piante medio-basse (70-80 cm) e una fila di vasi sospesi alla ringhiera, con piante a portamento basso e/o ricadente (per es, roselline lilliput striscianti frammischiate a piccoli bossi sempreverdi e a piante bulbose stagionali o annuali come le petunie surfinie).

Se mi dici cosa ti ispira di più, possiamo affinare le idee...
Baci baci
Polli

aspidaria

Aspirante Giardinauta
già mi hai dato un'idea, ho il vincolo di non mettere piante profumate. l'esposizione ad ovest mi vieta l'ortensia, che nei pomeriggi torridi perirebbe.:crazy: l'idea della privacy non mi dispiace!! dei 2 vasconi col pittosporo cosa mi dici di fare?:martello2

Alto