• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Catalogazione piante grasse che ho in casa

Magutt

Giardinauta
Ciao a tutti,
apro questo thread perchè vorrei dare un nome a tutte le piante grasse che ho in casa e che non so identificare.
Su alcune credo di essere abbastanza certo di quale pianta si tratti, ma vorrei avere una conferma da chi è più esperto di me.

Ecco di seguito le piante grasse che dovrei identificare:

(Cliccare sulle immagini per ingrandirle)​

1. Classica pianta grassa.


2. Probabilmente un' Hawortia.


3. Probabilemente un' Hawortia. (E' la stessa del punto 2?)


4. Classica pianta grassa.


5. Classica pianta grassa.


6. Pianta simile ad un'agave, ma ha foglie molto sottili, non "carnose".
Non sono convinto al 100% che si tratti di una pianta grassa, ma forse mi sbaglio.


7. Non riesco a capire bene se è la stessa pianta del punto 6 (Mi è appena stata data, per il momento è in un recipiente con dell'acqua).


8. Agave?


9. Altro tipo di agave?


10. Classica pianta grassa.


...continua...
 

Magutt

Giardinauta
11. Classica pianta grassa.


12. E' la stessa pianta del punto 11? Rispetto a quella del punto precedente è più "gialla", ha i colori più vivi. (Forse perchè è all'esterno e prende più sole?)


13. Classica pianta grassa.
E' simile a quella nel punto 5, ma in questa gli "aghi" non sono ricurvi ma dritti ed il colore è verde più acceso;
inoltre mi sembra che abbia uno sviluppo più verticale rispetto a quella nel punto 5.
E' forse la stessa del punto 1, però in quella del punto 1 crescono più piante vicine l'una all'altra mentre questa è da sola e il "tronco" mi sembra più stretto di questa...forse sono una varietà diversa della stessa specie.


14. Questo mi era stato indicato come "Sedum Spectabile"...ora è in fiore, già da un po' di tempo, però non mi sembra proprio uguale alle piante che vedo su google images...forse perchè è all'ombra e fiorisce meno? Oppure è un'altra varietà di Sedum?



Scusate per la lunghezza del messaggio, ma così almeno riesco a fare una bella catalogazione delle piante grasse che ho e vedo come trattarle durante l'inverno.

Un grazie in anticipo a tutti quelli che leggeranno la discussione!

Ciao,
Magutt
 
Ultima modifica:

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ciao
6 e 7 non so il nome ma non sono piante grasse.
1 Echinopsis non ti so dire la specie pechè bisogna vedere il colore dei fiori
13Non so il nome specifico, ma so che viena chiamata volgarmente "teresina"

piccola lithops
 

carlotta12

Aspirante Giardinauta
Sono bellissime...potrebbero essere:
1 sicuramente echinopsis forse multiplex
4 Pilosocereus forse azureus
8 agave americana marginata
9 agave americana
11 e 12 sono opuntie..ma non ricordo il nome
13 ce l'ho anch'io ma nessuno a suo tempo mi seppe dire..
cmq attendiamo comferme..
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Proviamo ad identificarne qualcusa:
1 - echinopsis oxygona
2/3 - haworthya
4 - pilosocereus azureus
5 - neoporteria
8 - agave americana variegata marginata
9 - agave americana
10 - trichocereus spachianus
11 - opuntia microdasys var. albispina
12 - opuntia microdasys
13 - è una mammillaria ma sta patendo in un modo atroce....è bruttina e si vede che cresce a fatica, sta iniziando ad eziolare anche. La dovresti togliere da quel vaso, lavarle le radici e metterla in un terriccio ben drenato....all'esterno però e non in casa :squint: perchè i cactus sono piante che hanno bisogno di sole per molte ore al giorno.
14 - di sedum spectabile ce ne sono moltissime varietà; comunque è una pianta che ama il pieno sole......tenendola all'ombra indubbiamente patisce.
 
Ultima modifica:

Magutt

Giardinauta
Che velocità nelle risposte!
Grazie a tutti quanti: piccola lithops, simomb, carlotta12, margot, Erika e Silene.
Mi siete stati veramante di grande aiuto!

Allora, a questo punto facciamo una bella ricapitolazione:

1. Echinopsis oxygona
2-3 Aloe aristata (Dalla foto pubblicata da Silene sembra proprio lei), però sembra uguale anche all'Haworthia :confuso: (Non mi sembra però la varietà margaritifera).
Può aiutare nell'identificazione il fatto che quando fiorisce parte dal centro uno stelo alto 50 cm che poi porta dei fiori a corona bianco/rosa?
4 Pilosocereus azureus
5 Eriosyce taltalensis paucicostata
6 Non sono sicuro che si tratti di Chlorophytum, le foglie sono bianche fuori e non in mezzo e i bordi irregolari...magari è una varietà di questa pianta. :confuso:
7 Chlorophytum (Varietà difficile da stabilire sono molto simili)
8 Agave americana marginata
9 Agave americana
10 Trichocereus spachianus
11 Opuntia microdasys varietà albispina
12 Opuntia microdasys
13 Mammillaria (Non ne sono molto sicuro, dalle foto su google images sembrano molto differenti dalla pianta che ho io). :confuso:
14 Sedus spectabile

Sono indeciso quindi su quattro (Che poi due sono la stessa) piante...grazie a voi però di ben 10 adesso conosco il nome e posso curarle come si deve!
E ho anche scoperto che la 6 e la 7 non sono pianta grasse ma da interno! (La mia ignoranza non ha confini :martello:)

Intanto metto in pratica il consiglio di Erika riguardo alla pianta n. 13, che provvederò a rinvasare e cerco se riesco a dare un nome anche alle ultime piante.

Ciao,
Magutt
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
13 Mammillaria (Non ne sono molto sicuro, dalle foto su google images sembrano molto differenti dalla pianta che ho io). :confuso:

Mi dispiace essere così drastica ma difficilmente su google immagini troverai una pianta come la tua.....:fischio:
E' sofferente ed eziolata e prima che ritorni al suo aspetto aspetto "naturale" dovrai aspettare almeno fino all'anno prossimo.
 

Magutt

Giardinauta
Ciao Erika,
scusa una domanda...cosa significa "eziolata"?
Mi è nuovo come termine :D

Ho trovato questo su Internet:

"Si dice eziolata quando la pianta si é 'allungata' per cercare maggiore illuminazione, per questo la pianta non cresce molto forte e si allunga. "
 

miciajulie

Fiorin Florello
ops, parola torna indietro, riuscita a ingrandire foto. confermi falangio sia 6 che 7, non grassa, rizomatosa, piuttosto resistente. è una pianta antica, molto presente nelle case delle persone anziane da queste parti, che la coltivano da sempre. piace molto ai gatti, che la sciupano... e la vomitano. vedi tu
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao Magutt, la spiegazione che hai trovato è esatta :) , le piante quando hanno poca luce tendono ad allungarsi e ad assotigliarsi, diventando così più deboli.
 

Silene

Esperta di Cactacee
(Dalla foto pubblicata da Silene sembra proprio lei), però sembra uguale anche all'Haworthia :confuso: (Non mi sembra però la varietà margaritifera).
Può aiutare nell'identificazione il fatto che quando fiorisce parte dal centro uno stelo alto 50 cm che poi porta dei fiori a corona bianco/rosa?
Magutt

Come questi?
L'Haworthia assomiglia, ma non ha quei fili sulle punte che ha l'Aloe aristata.
 

miciajulie

Fiorin Florello
ps, 6-7 falangio, da interni? boh, patisce un po', da esterni, se anche d'inverno si spoglia poi con la bella stagione dal rizoma riprende e ricaccia. 14, sì è sedum spect. se sta all'ombra vive, ma al sole 'si diverte' di più! bacioni
 

Magutt

Giardinauta
Grazie ancora per i suggerimenti!

Adesso non dovrei avere più dubbi sul nome delle piante, almeno adesso posso catalogarle e riservarle le cure di cui hanno bisogno.

Ciao,
Magutt
 
Alto