• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Grande terrazzo

michelebz

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
fra qualche mese inizio la ristrutturazione di un appartamento con sovrastante grande terrazza (circa 75 mq).
Sul lato verso est vorrei creare una barriera verde "vedo-non vedo" in quanto c'è un'altra palazzina di pari altezza. Gli altri lati sono invece liberi e godono di buona vista.
Vorrei quindi realizzare una fila di vasi o fioriere per 6-7 metri lineari con piante di altezza 1.70/2.00 metri.
Chiedo consigli su fioriere (materiali - forme) e su piante (magari un mix tra fiorite, sempreverdi, caduche). Io pensavo verso l'angolo alcuni oleandri… vivo però a Bolzano dove l'estate è molto caldo ma l'inverno piuttosto rigido. La terrazza prende sole dal sorgere al tramonto.
Grazie per idee e consigli! terrazza.PNG
 

Allegati

  • terrazza 1.PNG
    terrazza 1.PNG
    176,3 KB · Visite: 1
Ultima modifica:

angelone54

Guru Giardinauta
Ciao e complimenti per il progetto. Fossi in te mi orienterei su arbusti che sopportino le basse temperature che li a Bolzano non mancheranno di sicuro. Pertanto Photinya red, Lauro Ceraso, Leylandii, Pyracanta, Eleagnus e Pytosforo. Il Buxus non te lo consiglio perché vulnerabile agli attacchi dei bruchi. Per ottenere una discreta barriera occorre utilizzare vasche di dimensioni adeguate e dal peso contenuto visto che verranno collocate su una soletta di un terrazzo. Materiale consigliato la resina e dimensioni minimo 90 x45x 45h. Consigliato anche accertarsi del carico di sicurezza della terrazza.
 

angelone54

Guru Giardinauta
Oltre a quella soluzione potresti prendere in considerazione i frangivento o i pannelli grigliati in legno sui quali puoi far salire i rampicanti.
 
Alto