• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terrazza in fiore

P

Patpat66

Guest
Vorrei da quest'anno "inventare" un balcone fiorito grazie alle piante grasse, utilizzando sedum e quant'altro possa resistere al "freddo" inverno padano :crazy:

ho fatto alcuni acquisti (vi postero' i nomi appena possibile..ora sono in ufficio :lingua: ) e ho a disposizione 5 fioriere da 40/50 cm

avete consigli/sconsigli?
quali fioriscono maggiormente e resistono di piu'?

grazie :flower:

scusate, specifico meglio: le fioriere sono all'esterno della ringhiera e vorrei delle piante che "cadano" verso l'esterno
grazie

Ultima modifica di un moderatore:

reginaldo

Florello Senior
Temo che non ci siano molte "grasse" ricadenti molto fiorifere.
Il sedum più adatto e può avere rami ricadenti e fioriferi e il Sedum compressum, fiorisce copiosamentea fine inverno. Altro sedum che produce un bel verde é il Sedum lineare, altra pianta bellissima che può stare all'aperto é Graptopetalun paraguayense, ha il fiore tipico delle Echeverie a gruppo con stelo. Fra i Sedum ce ne sono tanti, poco conosciuti: sexangolare, album, acre, anopetalum, spathulifolium var. purpureum, potosinum,.........;
Fra le Cactaceae direi il Chamacereus (Lobivia) silvestri dai vari colori.
Non so c'e ne sono altri.

Reginaldo

Tiberius

Aspirante Giardinauta
Molto bella, ricadente, è la Tradescantia pallida, anche se non so quanto resista al freddo padano.. (qui a Roma la tengono ovunque, è molto diffusa).
Se in posizione assolata, fa un magnifico cespuglio ricadente. I fiorellini sono molto piccoli, ma la pianta nel suo insieme forma una magnifica chiazza violacea.
Mi pare si discuta addirittura se sia una succulenta o no ... o forse mi confondo con un'altra pianta.

sigma0

Aspirante Giardinauta
Ciao!

La tradescantia non resiste al freddo nel senso che muore la parte aerea ma le radici rimangono e in primavera rigetta sempre più folta, io ce l'ho e fa una bella macchia di colore con le sue foglie porpora, anche i fiori sono carini, ma poco vistosi.

Da me passa bene l'inverno senza perdere la parte area il mesembriantemo, quello sì che ne fa di fiori! E ce ne sono di vari tipi, io ho quello tappezzante a foglie aghiformi verde scuro e fiori fucsia e quello verde a foglie arrotondate e fiori rossi, una meraviglia!

Poi per completare seminerei un pò di portulaca qua e la, che d'inverno muore, ma si autosemina che è una meraviglia e fa tantissimi fiori per tutta l'estate!

P

Patpat66

Guest
grazie a tutti per le risposte!!!
Ho preso nota dei vostri consigli e ora cerchero' queste piante

nel frattempo ho trovato :)confused: )

Sedum spathulifolium
sedum lydium
sedum acre "yellow queen"
sempervivum arachnoideum

forse non adattissime al mio progetto...ma ormai sono "mie" e quindi :love:

Picara

Giardinauta Senior
Potresti provare anche la Schlumbergera. Io ne ho una da molti anni. L'ho messa sul bordo del balcone, si affaccia per fuori a cascata. I fiori poi sono spettacolari:love_4:.

P

Patpat66

Guest
grazie ancora

ho cercato un po' in Rete e ho trovato il nome di un'altra pianta che ho acquistato e che ho posizionato sul balcone (non ho ancora spostato le piante dai vasi con cui le ho acquistate alle fioriere perche' voglio studiare i migliori mix)

Mesembriantemo

fiori bellissimi, violetti (se ne devono ancora aprire molti pero') :Saluto:

P

Patpat66

Guest
io mi vergogno un po' voi siete tutti bravissimi e avete piante grasse con fiori fantastici...:ros:

P

Patpat66

Guest
Potresti provare anche la Schlumbergera. Io ne ho una da molti anni. L'ho messa sul bordo del balcone, si affaccia per fuori a cascata. I fiori poi sono spettacolari:love_4:.

ce l'ho ma la tengo in casa....
ha fiorito tanto nei mesi scorsi ora non ne stanno uscendo piu'

ho sbagliato qualcosa ?????? :fifone2: :martello:

Picara

Giardinauta Senior
ce l'ho ma la tengo in casa....
ha fiorito tanto nei mesi scorsi ora non ne stanno uscendo piu'

ho sbagliato qualcosa ?????? :fifone2: :martello:

No, non credo:smok:. La mia è tra le prime a fiorire:flower: sul mio balcone, ed infatti anche quest'anno la fioritura è già finita, da almeno due settimane:hehe:.

Picara

Giardinauta Senior
io mi vergogno un po' voi siete tutti bravissimi e avete piante grasse con fiori fantastici...:ros:

Per quanto mi riguarda, non sono un'esperta di piante grasse. Fanno tutto loro, le belle ciccine:love_4:.
Io le bagno quando credo che abbiano bisogno d'acqua e basta. Non mi è mai nemmeno venuto in mente di coprirle, prima di entrare su questo forum, nè sapevo che esistevano così tante specie e che ognuna ha le sue preferenze rispetto all'acqua e alla luce:eek:.

P

Patpat66

Guest
allora

ho messo 5 fioriere (quelle che avevo)
nelle due piu' esterne ho messo piante di mesembriantemo con fiori violetti e gialli (non credevo nel mix poi alla fine l'effetto è molto carino)

la seconda a destra un sedum (non conosco il nome, me l'ha dato mia madre) che ha gia' passato l'inverno sul balcone e non ha patito per nulla ma sta facendo tanti piccoli fiori gialli

terza, sedum di tre tipi diversi che "cadono" verso il basso, le piantine sono ancora giovani quindi per ora "sbordano"poco ma sono fiduciosa che ci metteremo d'accordo e insieme faremo un bel lavoro :love: :love: :love:

la quarta
mannaggia
per ora è vuota

portulaca? sì ma gialla...come i fiori che stanno uscendo nella fioriera numero due da dx!??!
sono ancora in fase meditativa :smok:

e poi l'angolo con tutte le ciccie spinose e l'aloe (bella della sua mamma :eek:k07: )

sì lo so
le foto

:confused: :confused: :confused: ce la faremo....

Alto