• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per grassine facili facili

celeste

Giardinauta Senior
Ciao a tutti
a casa mia mi mancano le condizioni per coltivare per bene piante grasse (soprattutto pochissimo spazio al sole), quindi sono del tutto inesperta.
Chiedo ora il vostro consiglio per due cassette che vorrei mettere nei balconcini del mio ufficio.
Ho pensato alle grasse perché trattandosi di un ufficio, non è sempre possibile garantire innaffiature frequenti e quindi i soliti fiori da balcone sarebbero probabilmente destinati a morire di sete.
I balconcini sono esposti a sud-ovest, senza copertura, quindi di sole ne prendono tanto. Vorrei mettere su ognuno una cassetta da 40-50 cm,: l'ideale sarebbe per ogni cassetta un assortimento di piantine che possano convivere tra di loro; se però questo non è possibile, posso anche comporre le cassette con vasetti separati. L'essenziale è che siano piante che possano resistere anche a lungo (penso ad agosto) senz'altra acqua che quella (eventuale) delle piogge. Se poi resistono fuori anche d'inverno, meglio, ma altrimenti è possibile trovare un posto dentro dove ricoverarle.

Ultima cosa: ho diverse figliette di aloe saponaria che potrei usare, ma non so se siano adatte al sole a picco.

Grazie mille

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
E' sbagliato pensare che le grasse vivono "d'amore" :eek:k07: , in estate, con il sole a picco, hanno bisogno di acqua anche loro! :storto:
L'unica cosa che mi viene in mente del tipo "mettila lì e dimenticala", sia in estate che in inverno, sono i Sempervivum. Ne esistono di varie specie, quindi puoi assortire un po' le cassette... :rolleyes:

Danilis

Apprendista Florello
Esatto :eek:k07: E non pensare che le piante grasse vivono nei deserti tipo Sahara, anche loro necessitano di acqua. Generalmente quelle che provengono dai vivai hanno esigenze diverse rispetto a quelle in natura :)
Ciau!

celeste

Giardinauta Senior
Non è che io pensi di non innaffiare mai!:cool2:

Cerco solo delle piante che non temano il sole, non richiedano innaffiature estive quotidiane, resistano bene qualche giorno all'asciutto e magari possano anche sopravvivere per un paio di settimane con irrigazione di emergenza (tipo bottiglia capovolta).

Comunque i semprevivum mi piacciono molto.

Ultima modifica:
Alto