• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante da frutto in terrazza

G

Giuseppe74

Guest
Salve a tutti, avendo a disposizione una bella veranda, stò cercando di "tirar su" un mio piccolo giardino.
Ho piantato in vasi con diam. 65 una pianta di limone e una di arancio.
Vorrei sapere se i vasi vanno bene e se la panta sarà in grado di dare dei frutti.
Inoltre vorrei sapere se c'è qualche altro albero da frutto che posso mettere a dimora (sempre in vaso), in terrazza.
Grazie.
 

OlgaAcuccia!

Aspirante Giardinauta
Esistono varietà nane di ciliegio e melo, di pesco, di melograno... davvero belle, generalmente, però, sono coltivate per le meravigliose fioriture, per il loro valore ornamentale :flower: :flower: :flower:;
in quanto alla produzione di... :food:

...frutti: piuttosto scarsa...!
 

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuto nel forum Giuseppe64:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
I

il grande Lebowski

Guest
Il clima è importante. Io invece alcune piante da frutto nane te le posso consigliare. evita ciliegio, che è praticamente solo ornamentale. Pesco:
è molto ornamentale, ma fa anche buoni frutti, un pò più piccoli della pianta "normale", ma buoni. molto buoni melo e albicocco, anzi, a volte sono in versione nana anche le piante coltivate industrialmente.
So che sono molto apprezzati i nespoli, che puoi tenere in vaso.
65 cm. è anche un buon diametro, non dovrebbero soffrire molto.

buona coltivazione. E buon appetito!!
 
M

mescala

Guest
Piacerebbe anche a me tirarne su, partendo da talee o semina. pensavo agli agrumi (si seminano subito) e a qualche pianta tropicale (mango, avocado, ananas).
Magari saranno più piccini ma se ne potrebbe pure cavare un bel bonsai, no?
 

lidia1809

Guru Giardinauta
La mia pianta di limoni è stracarica!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! avevo provato col qumqat (come caspita so scrive?) ma è morto per una gelata!
 
M

mescala

Guest
certo, tu Lidia sei fortunata.... ad Agrigento c'è il clima adatto!
per chi come me vive nel grigio nord, non sarà così semplice... ci vorranno più cure e forse anche qualcosa in più cat:
 
I

il grande Lebowski

Guest
Bonsai?!? Scherzi?
Le piante nane superano tutte il metro e di solito restano sul metro e mezzo, ma possono pure arrivare a due metri, a seconda della tipologia di pianta (es.ciliegio) e del luogo di coltivazione, es. piena terra.
 

terrestre

Aspirante Giardinauta
non ridete:
io sto cercando di "tirar su" due piantine di caffè e siccome non vivo in Brasile..... un po' di difficoltà ci sono.
Comunque sono sopravvissute al trauma del cambio di continente e di fuso orario ed hanno pure messo foglie nuove.
Il problema è che noto delle macchie scure sulle punte delle foglie..... qualche malattia???
Che dite? Vado di verderame come per tutte le nostre piante?
 
M

mescala

Guest
certo che scherzo... però mi piace l'idea di piante nane in terrazzo, in un vaso un pò grandicello....
 
Alto