• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"Terrario" home made

Lucasinter

Giardinauta Senior
Salve ragazzi, voglio condividere con voi un mio esperimento che a quanto pare è ben riuscito.
Studiando fuori sede, volevo una soluzione per rendere autonoma la cura di alcune orchidee, ma la cosa è un po' sfuggita di mano e il risultato è una specie di terrario spaccato natura su due livelli.
Tutti i componenti elettrici sono gestiti da timer e il tutto è contenuto in una serretta da balcone.
L'illuminazione è a led, il ricircolo d'aria è garantito da quattro ventole per computer, l'acqua è pompata da una tanica con un motore per presepi e l'eccesso torna nella tanica stessa.
La struttura portante è costruita da cassette di plastica e un "pilastro" di legno
Le carnivore hanno il classico substrato torba-perlite, con uno strato di perlite sul fondo per avere un miglior drenaggio, mentre le orchidee sono in solo sfagno


Appena dopo aver messo le piante la situazione era questa






dopo due mesi



 
Ultima modifica:

META

Giardinauta Senior
Complimenti per la tua idea e gestione ma purtroppo le foto sono di qualità bassissima e non so capisce niente,puoi rimetterle?sono molto incuriosito. Ciao

META
 

META

Giardinauta Senior
Così va meglio. Credo che l'aggettivo adatto sia...magnifico! Il tuo ecosistena è da invidiare. Bel lavoro davvero!

META
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Grazie :D
Ma tanto fanno tutto da sole, letteralmente, dato che studio fuori sede e posso controllare la situazione solo ogni due/tre mesi :cautious:
 

META

Giardinauta Senior
Caspita,strano,di solito nei condomini non si va d'accordo . È evidente il perfetto equilibrio che hanno trovato a questo punto.

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 
Alto