• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Asparagina e radici..

Crimson king

Florello
Ciao, le radici hanno preso lo stampo del vaso e si forse erano li dentro da molto:D. Devi liberare le radici il più possibile in modo da distenderle nel nuovo vaso e togliere quelle che circondano il pane e stringono. Se il vaso é più basso per forza l'unica soluzione é tagliare in altezza le radici con un taglio netto . Nel vaso partendo dal basso: argilla espansa, terriccio mischiato con 30% sabbia, pianta
 

tmillennium_y2k

Aspirante Giardinauta
Non riesco a distenderle, é come un blocco unico ormai... Le taglierò dal basso per circa 10 cm... Poi dici di tagliare quelle in alto? Grazie
 

gigliofiorito

Giardinauta
l'asparagina è una pianta molto generosa e bella la mia 2 anni fa l'ho dovuta rinvasare perchè se no le radici mi rompevano il vaso e l'unica soluzione è stata quella di tagliare il pane di terra e radici con la vanga non sono riuscita in altro modo e ne ho fatto 3 vasi ma sono sicura che fra un paio di anni al massimo sarò nella stessa situazione per contenere la crescita dovrò dividere di nuovo il pane di radici penso sia l'unico sistema .... il problema sarà quello di trovare qualcuno che vuole qualche pianta di asparagina per non farne una coltivazione intensiva....
io ho tagliato in verticale distendere le radici secondo me ti sarà impossibile... non so però se tagliando in orizzontale salverai la pianta anche se l'asparagina è molto tenace... magari taglia in verticale e una metà la rimetti nel vaso di prima che ridimensionate le radici dovrebbe contenerle... poi l'altra metà la tagli anche in orizzontale e la metti nel vaso che avevi pensato di usare... ti fai 2 piante ma così hai 2 opportunità di salvare la pianta...
 
Ultima modifica:

gigliofiorito

Giardinauta
questa è la mia asparagina ottenuta dalla divisione di una pianta nell'inverno 2014/2015 il vaso è circa diametro 25/30 al massimo fra 2 anni immagino di essere costretta a dividerla di nuovo
 

Allegati

  • asparagina.JPG
    asparagina.JPG
    51,6 KB · Visite: 9

Kondral

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
io ho due asparagine molto grandi che mi ha regalato un'amica due anni fa.
Sono sempre state rigolgiosissime, adesso però con il gelo prolungato di gennaio una di loro sembra sofferente, ha molti rami secchi che ho tagliato e il colore non è verde brillante.
Avete consigli?

Grazie
 

gigliofiorito

Giardinauta
taglia tutto ciò che ti sembra sofferente e vedrai che a inizio primavera, se il gelo non ha preso anche le radici, farà dei nuovi getti più belli di prima
 

tendaggio

Aspirante Giardinauta
Bisogna stare attenti perché le asparagine soffrono il freddo, se la gelata è stata leggera e abitando a Roma penso di sì grossi danni non dovrebbe averne arrecati, dove abito io in veneto quest'anno in gennaio la temperatura è scesa a -7 -8 per qualche giorno e le asparagine all'aperto sono seccate e completamente da buttare , se tagli in orizzontale lascia abbastanza radici e comunque la cosa migliore sarebbe prendere un bel vaso di terracotta grande e mettere la pianta dentro così com'è
 
Alto