• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

terra?torba?terriccio?

tartaruga

Aspirante Giardinauta
Altro che "apprendista giardinauta", non so nemmeno che differenza c'è tra terra da giardino e terriccio, cosa è la torba e dove si trovano...ohibò. Un aiuto?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
La terra da giardino è... la terra del giardino, orto, o campo che dir si voglia!
Il terriccio è quello che acquisti in sacchi; la torba è un materiale fossile che serve per correggere il substrato di coltivazione riguardo alla permeabilità, all'acidità, ecc.
Il primo lo trovi in giardino, orto o campo :D "aggratis" (ma non ti far vedere dal proprietario del giardino/orto/campo se non si tu!
); terricci e torbe li trovi in vendita in sacchi più o meno grandi nei consorzi, vivai, supermercati, ecc. ;)
 

Noa

Aspirante Giardinauta
senti... e per le radici che hanno bisogno di respirare? Il terreno che compro nei negozi dopo un po' (annaffiando) appiattisce e ne aggiungo un altro po'.
Ci vuole l'argilla espansa nel terreno?
Ho sentito parlare della sabia (forse va per le piante grasse)
Grazie :cool:
 

Scatolina

Guru Giardinauta
si ma anche sta storia della "sabbia di fiume" se uno non ha il fiume sotto casa come si fa?
dove la si trova sta sabiolina?!!?! :confused:


Scat
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
dipende molto dalle piante che dovete mettere nei vari substrati, se sono di bocca buona nn se la prenderanno se nn è sabbia di fiume..........ma nn quella di mare!!!!!!!!!!
Il terreno è il risultato di un processo evolutivo delle roccie che durano milioni di anni, il mix tra clima, roccia e vegetazione determinano il terreno.
Il terriccio come già detto è solo un substrato colturale, derivato dalla semi decomposizione di materiale vegetale, nell'arco di un anno.

Ciao
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Scatolina, la definizione meno romantica di "sabbia di fiume" è... "sabbia da muratore"! Se hai una draga vicino a casa e ti presenti con un secchio probabilmente te la regalano la sabbia, altrimenti puoi comprarla presso un rivenditore di materiali edili.
Noa i terricci di buona qualità (più di 5 euro per 20 l) sono già addizionati con materiali tipo perlite o sabbia per impedire che con il passare del tempo il terriccio si muri nei vasi! Quelli un pò scarsi magari (ho visto al supermercato dei sacchi da 50 l di terriccio a 2,50 euro!) li possiamo usare per le annuali...
 

tartaruga

Aspirante Giardinauta
Oh, grazie! Tutte spieghe preziose! Vedo un po' dura procurarmi la terra da giardino....mentre il terriccio è quello che uso di solito.C'e differenza tra una e l'altro per il trattamento successivo? Cioè: necessità di ricambio terra nei rinvasi, per es,è diversa?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Solo terra da giardino nei vasi è impensabile, diventa come cemento, ma per alcune piante che sarebbero da terra piena tipo ad esempio le rose io ne uso metà e metà nei vasi.
 

Noa

Aspirante Giardinauta
GRAZIE!
Comunque pure quello concimato della cifo diventa come un muro....
Poi una volta mi è capitato di comprare un sacchetto di terreno .... ma veniva dal bosco? Pieno di foglie secche quasi marce... radici marroni (morte)...rami secchi... mah, che schifo... MAI PIU'!
Elebar, hai qualche marca buona da consigliare come terriccio di buona qualità?

Grazie ancora :x
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Naturalmente non ho provato tutte le marche, ma mi sono sempre trovata più che bene con tutti i COMPO. Insostituibile per le piante grasse (e ne ho provati diversi); ottimi quelli per piante verdi, universale e acidofile (anche di questi provati almeno un altro paio di buona marca!). Ho usato solo queste "varietà" magari aggiungendo altra sabbia o altro materiale a seconda della pianta; per le perenni alle quali tengo non compro il primo che trovo (anche se di marca) ma vado dove so che hanno questi. Per le annuali invece uso anche quello più che economico del super!

[ 03.03.2004, 17:17: Messaggio scritto da: elebar ]
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ele questo l'hai provato?

No che voglio mettere in discussione quello della compo, anzi l'ho sempre usato, e ne ho ancora un sacco da 50 L., ma poi mi è capitato di trovare il terriccio del link a prezzo molto conveniente, in quanto l'ho comprato all'ingrosso, e mi garantiscono come migliore.

Se poi l'ha usato anche qualcun altro, e mi dice che ne pensa :rolleyes:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Mai visto Pat! Di marche "famose" da queste parti ho trovato, oltre al Compo, Cifo, KB, Gesal, Vigorplant e qualche altra che non ricordo. Non dubito che il terriccio che indichi sia buono, ma come ti ho detto non l'ho mai visto nè tantomeno provato!
senzasperanza.gif
 

Noa

Aspirante Giardinauta
grazie!
cercherò anche se, purtroppo, nella mia zona si trovano solo prodotti gesal e cifo! :(
baci a tutti
 
Alto