• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terra per Phal

claudio_trento

Giardinauta
ciao ale , il bark che trovi già cofezionato nei sacchetti non va tanto bene per le phal, a meno che tu non faccia una cernita dei pezzi di corteccia,
puoi anche aggiungere dei pezzatti di carbone di legna (ottimo) ed un'pò di sfagno .
il rimanente usalo x i cymbidium.
ti ricordo però che in questa stagione i rinvasi sarebbero da evitare ed aspettare primavera, almeno che non sia un rinvaso "salvavita" .
un saluto Claudio .:Saluto:

ps. se non è tutto chiaro fatti sentire .

Lore91

Giardinauta
..io personalmente,nella mia poca esperienza,ho sempre usato(per qualsiasiorchidea)il terriccio gia pronto nelle buste!..è soloa scopo pratico!(ancora non so farmi da me un terriccio per le orchidee..!..e poi non troverei il materiale adatto per farlo!)..comunque:faccio male a usare questo tipo di terriccio??un saluto!lorenzo

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
..io personalmente,nella mia poca esperienza,ho sempre usato(per qualsiasiorchidea)il terriccio gia pronto nelle buste!..è soloa scopo pratico!(ancora non so farmi da me un terriccio per le orchidee..!..e poi non troverei il materiale adatto per farlo!)..comunque:faccio male a usare questo tipo di terriccio??un saluto!lorenzo

Molto male!!! sei a costante rischio di marciumi.
La stragrande maggioranza delle orchidee sono epifite, quindi vivono attaccate agli alberi, per cui le loro radici non sono fatte per stare in terricci come quelli che sono ricchi per lo più di torba.

L'uso del bark (corteccia di conifere) è il substrato più indicato per questo tipo di orchi.
Come diceva claudio si possono aggiungere altri materiali, a secondo della specie, come carbone, sfagno, polistirolo, agriperlite, non ne vengono altri, ma di certo tutti materiali che assorbono poco o niente acqua e che lasciano circolare l'aria

*ALE*

Apprendista Florello
il titolo della discussione( TERRA PER PHAL") è riferito all'orchidea che intendi riinvasare?

Si, ed e' anche un rinvaso salvavita, ho notato attraverso il vaso trasparente una radice completamente marcia, cosi ho svasato la mia phal e ho tagliato la radice, le altre sono belle verdi e turgide, non so cosa sia successo, secondo me quando al vivaio e' stata confezionata questa radice e' stata probabilmente danneggiara e a distanza di 3 mesi e' marcita del tutto, ho dovuto rimetterla nella terra di origine ma vorrei cambiarla, non si sa mai.
Ho notato anche che alcuni fiori stanno avvizzendo ma forse e' normale?

B

bianca62

Guest
Quoto tutto quello che già ti è stato consigliato.

le mie phal attualmente sono tutte in vasi con bark.
Solo una equestris è in vaso con bark mischiato a un po' di seramis. Sto facendo questo esperimento per vedere rispetto ad un'altra come reagisce.
Ciao.:Saluto:

simuoh

Maestro Giardinauta
..terreno della compo...mumble,mumble, naaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa:lol:

..sai che c'è Ale...che queste buste già pronte contengono un pò di tutto...
..fino a poco tempo fa le prendevo anche io...ma era un delirio separare il buono dalle porcherie...e rimaneva veramente poca roba da utilizzare per un costo secondo me eccessivo...

..ora ho preso un bel sacco di corteccia di pino da pacciamatura...lo finirò nel 2015:lol:
..ma almeno lo posso usare senza problemi e soprattutto farne la pezzatura che mi serve...
..bacio!!!

Lore91

Giardinauta
ciao!quindi,come ha detto simuoh nel suo ultimo intervento,si puo usare (solo con le phalaenopsis),la corteccia di pino per le pacciamature??seriamente gli va bene questo "substrato" alle phalaenopsis???..io da inespertissimo dico:no..non ci credo!!..(ignorante puro!).
..quindi basterebbe(sempre solo per le phalaenopsis)la corteccia di pino per le pacciamature,da sminuzzare a secondo delle proprie esigenze???..incredibile per me!:e pensare che i sacchetti per orchidee delle compo da 5 litri costano 4 euro e qualcosa!!!..vabeh!..perdonate ancora la mia incredulita causata dalla mia ignoranza!un saluto!lorenzo

zeug49

Florello Senior
ciao!quindi,come ha detto simuoh nel suo ultimo intervento,si puo usare (solo con le phalaenopsis),la corteccia di pino per le pacciamature??seriamente gli va bene questo "substrato" alle phalaenopsis???..io da inespertissimo dico:no..non ci credo!!..(ignorante puro!).
..quindi basterebbe(sempre solo per le phalaenopsis)la corteccia di pino per le pacciamature,da sminuzzare a secondo delle proprie esigenze???..incredibile per me!:e pensare che i sacchetti per orchidee delle compo da 5 litri costano 4 euro e qualcosa!!!..vabeh!..perdonate ancora la mia incredulita causata dalla mia ignoranza!un saluto!lorenzo

Non solo per Phal ma anche per altre Orchi : Dendry, Oncy, Epy ecc......
Io uso di solito bark della Camaleon ( credo importato dall'Olanda ), però ho moltissime orchi in bark di pacciamatura che un omino produce in Romagna credo dai suoi alberi e vende in sacconi agli Amici delle orchidee.
zeug

Elina

Giardinauta
Ciao a tutti:Saluto:,
io ho una Phal e una Miltonia da rinvasare così mi sono messa a leggere questo post...
ma posso usare per entrambe lo stesso substrato?
dove la compro la corteccia di pino...cioè questa domanda è un modo carino per dirvi che fino ad un secondo fa non avevo idea di cosa fossero le "pacciamature" :embarrass:ros::embarrass...cmq ora che so cosa siano non so comunque dove comprare la corteccia...:martello:...
La Miltonia mi ha abortito tutti i bocci e credo che debba essere controllata accuratamente dalle parti delle radici, mentre per la Phal quand'è meglio procedere al rinvaso?
Insieme alla corteccia devo mettere anche altro?

Grazie:love_4:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao la corteccia x pacciamatura la trovi nei garden ma anche nei vari brico,castorama etc solo che la trovi in sacchi enormi,se vuoi in fondo puoi mettere qualche pezzetto di carbone e la puoi mischiare con perlite o sfagno ma poco perchè provoca marciumi!ciao ciao

artistaviva

Giardinauta
io preparo il bark da me.....e poi aggiungo pochissima torba di sfagno!
Il concime terriccio per orchidee che avevo comprato c'era pochissima corteccia e nn andava bene,perciò l'ho usato per rinvasare il cimby!

*ALE*

Apprendista Florello
..ora ho preso un bel sacco di corteccia di pino da pacciamatura...lo finirò nel 2015:lol:
..ma almeno lo posso usare senza problemi e soprattutto farne la pezzatura che mi serve...
..bacio!!!

Ok, domani compro la corteccia ...... grazie mille.
Quindi tu metto solo corteccia?:confuso:
Ale

Alto