• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi Phal Botaniche

_orfeo_

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, poichè vorrei provare la semina in vitro, mi chiedevo se qualcuno di voi si ritrovasse per caso con dei baccelli di phal botaniche da inviarmi!

Se non avete phal botaniche, va bene qualunque cosa!!! Sia ibridi di phal che qualsiasi altra orchidea!!!!

Ciao. Spero di ricevere vostre risposte positive!
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao orfeo, è un piacere legerti anche qui :D
Sei entrato in un forum di impollinatori selvaggi, qui si impollina come conigli :lol:
Io per ora non ho nulla da darti ma in futuro qualcosina magari verrà fuori.
Nel frattempo allenati con la semina in vitro di altri semi così quando avrai i baccelli di orchidee sarai pronto. :Saluto:
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
Ciao mare il piacere è mio!
Wow che bello allora magari qualcuno troverò pronto ad inviarmi qualcosa!

Cosa posso seminare con la stessa tecnica??? TUTTO TUTTO????

hihhhihhii fatevi avanti, impollinatori selvaggi!!!!
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Si puoi seminare di tutto, io ti consiglio di iniziare con i semini di bocca di leone, che sono molto piccoli (non come quelli di un'orchidea).
Puoi comprare una di quelle bustine che si vendono dai fiorai.
Tra l'altro se cresceranno le bocche di leone sono bellissime.
Questa cosa ti aiuterà a prendere confidenza con la sterilizzazione, è quellq la cosa più difficile.
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
Infatti è quello che mi mette un pò paura...ma non troppa! Più che altro mi spaventano gli errori che potrei fare dopo la semina...con le temperature ecc ecc...
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Controllare la temperatura è più semplice di quanto pensi, tra l'altro il range di toolleranza è molto alto, inoltre se dovesse scendere sotto i 25 gradi non è grave, avrai solo un rallentamento della crescita.

In ogni caso qui nel forum come ti dicevo ci sono molti che hanno impollinato e anche molto quindi credo che se tutti i baccelli in maturazione vanno a buon fine di sicuro troverai qualcuno che te ne affiderà uno.
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
Allora lo spero! Intanto aspetto segnali anche dalla mia impollinazione tra due ibridi...speriamo bene perchè ne ho impollinato uno solo...
Volevo prendere dei semi online ma ho un pò paura, anche perchè non sono di certo freschi....


Comunque, impollinatori, vi aspetto!!! hihihi
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
La mia phal ha abortito...non mi darà nessun baccelloooooooooo disperazioneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
si si è appena aperto un nuovo fiore e altri boccioli sono in procinto di farlo...
Oddio...ma le phal le posso impollinare con fiori della stessa pianta??? o ne serve un'altra???
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Puoi anche autoimpollinare.
però non impollinare immediatamente dopo l'apertura, fai trascorrere almeno un 10 15 giorni.
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
Ho un problema...praticamente l'ultimo fiore che si è aperto di questa phal, il primo da quando l'ho presa (aveva i bocciolini piccoli piccoli), è durato solo 2 giorni!!!
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
ammazza soli due giorni, c'è qualcosa che non va, mai sentito una durata così breve, ma cos'è?
Ibrido, botanica?
Io ti dicevo di aspettare perchè gli organi maturino correttamente, non ho mai sentito parlare di fiori di phal che durino così poco, ma è anche vero che la mia conoscenza è molto limitata :D
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
No forse è perchè aveva cambiato ambiente...non saprei...quello che ha abortito è appassito una volta impollinato, ed era già fiorito quando la comprai....vediamo come vanno questi...
 

Aussie

Guru Giardinauta
Ciao Orfeo, io ho due phal impollinate da due mesi e, se stavolta andranno a buon fine, ti spedirò un baccello molto volentieri.
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
Grazie Aussie!!!! Gentilegentilegentileeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!
Tienimi aggiornato sulla "gravidanza"!!!
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
Ahahahahha avevo immaginato che faceva parte del gruppo degli impollinatori folli!!!!

Curiosità: quanto tempo si possono conservare i baccelli al massimo?
 
Alto