• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terra e vaso per Alocasia 'Hilo Beauty'

Stingray

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
vorrei qualche consiglio sulla terra ottimale per una Alocasia 'Hilo Beauty', a quanto pare viene su in qualsiasi terreno, ma predilige terreni lievemente acidi e drenanti, solo un sito mi indica un terreno alcalino. Da quello che leggo in giro il terreno deve essere mantenuto umido, ma deve anche drenare bene in quanto teme i marciumi radicali,

Io ho un terriccio universale ( Radicom - Vigorplant) che ho riporta le seguenti caratteristiche:

FireShot Capture 084 - Foto - Google Foto - photos.google.com.jpg

Sul davanti della confezione c' è scritto che è presente torba pregiata di cui torba bionda.

Può andare bene? Meglio se aggiungo qualche drenante? Di solito a questo terriccio aggiungo anche un po' di stallatico in pellet con buoni risultati, solo che questo inverno mi tratteneva un po' l'acqua è ho avuto qualche problema fino a che non ho capito come dovevo diradare le annaffiature.

Spero in qualche consiglio e suggerimento, grazie.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il terriccio va bene, ma io aggiungerei un 20/30 % di inerti (pomice, perlite o lapillo).
Un bello strato di drenante sul fondo del vaso (meglio cocci tritati o ghiaia spaccata rispetto all'argilla che, essendo tonda, tende a tappare i fori di scolo del vaso).
Si bagna bene (fino a far uscire l'acqua dai fori di scolo del vaso) dopo il rinvaso e poi non si bagna più fino a quando la terra non è praticamente asciutta anche in profondità. A quel punto si bagna di nuovo bene, allagando tutta la zolla e buttando poi via l'acqua che si ferma nel sottovaso.
Le annaffiature si faranno poi sempre così.

Ste

Alto