• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per Dracaena Fragrans

DUCK EMPIRE

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, qualche settimana fa un mio amico mi regalò una piccola Dracaena Fragans, appena ritornai a casa la rinvasai in un terriccio fai da te composto dal 40% di terriccio universale e il restante 60% composto da torba bionda di sfagno (molto probabilmente mischiata a terra di cocco perché contiene pezzi grossolani) e alla fine uscì un terreno molto soffice, drenate e abbastanza ricco di sostanze nutritive. Per ora la Dracaena sembra trovarsi molto bene nel substrato che gli ho dato, comunque volevo chiedere se per l'illuminazione va bene se la metto sulla scrivania perché su internet trovo informazioni un po' diverse sui vari siti web.
Grazie in anticipo!
 

Papyrus

Master Florello
Ciao, la Dracena Fragrans, o come vien chiamato da tutti "Tronchetto della felicità", è una pianta dalle poche esigenze, basta seguire poche regole:
1 annaffiare sempre quando il terriccio si asciuga, teme i ristagni idrici.
2 concimare da marzo a settembre, poi dipende da dove vivi (se stai al sud, puoi prolungarti anche fino ad ottobre).
3 colloca la pianta in posizione luminosa, ma non al sole diretto, altrimenti si bruciano le foglie.

Per quanto riguarda la scrivania, potrebbe essere un'ottima soluzione, ma attento a non fare stare la pianta in posti dove ci sono correnti d'aria.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

dipende da dove è posizionata la scrivania.
Se si trova davanti ad una finestra e non riceve il sole diretto allora va bene.
Se si trova in un posto buio o troppo soleggiato allora non va bene.

Ste
 
Alto