• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

terra di campo

P

Portos

Guest
Non mettetevi le mani nei capelli per la disperazione:martello:
Ma:
1:cosa intendete per terra di capo? dove posso reperirla?
2:ho capito, forse, che lo STALLATICO è una specie di concime, ma cos'è esattamente? dove si procura?
ciao
 

Joy

Giardinauta
La terra di campo é il normale terreno di coltura, quindi non torba, non di foglie, ecc. Non l'ho mai vista in commercio.
Lo stallatico si ottiene lasciando maturare opportunamente le deiezioni di mucca, cavallo, ecc. Ovviamente quello naturale non é facile da reperire se non si abita in campagna (senza contare la difficoltà di trasporto e di uso). In commercio si trovano sacchi di letame opportunamente lavorato, in polvere o in pellet, che non ha odore, é secco, quindi di uso facile e "pulito". E' un po' meno efficace di quello naturale ma comunque ottimo
 
V

veleno65

Guest
la terra di campo è.....nei campi!! magari attento a quelli trattati(tipo quelli dove c'era il tabacco) e a quelli seminati. alle rose piace argillosa...

lo stallatico lo trovi nei consorzi in sacchi o nei garden center o vivai (joy lo sai che il mio puzzecchia parecchio? lo tengo in garage...ehehehehe)
 

RosaeViola

Master Florello
Joy ha scritto:
In commercio si trovano sacchi di letame opportunamente lavorato, in polvere o in pellet, che non ha odore, é secco, quindi di uso facile e "pulito". E' un po' meno efficace di quello naturale ma comunque ottimo

Lo stallatico pellettato è un ottimo concime, in quanto ti permette di usarlo in buone quantità senza danni all'apparato radicale (è ovvio che comunque non vada mai messo puro vicino alle radici), dato che essendo appunto pellettato, non è di immediata disponibilità.
Si decompone poco alla volta diventando un concime a lento rilascio. Nel tuo caso Portos, dovrai mischiarlo alla terra che metti nei vasi.
Io mi trovo benissimo ed è efficacissimo, tant'è che ne utilizzo anche per l'orto, evitando fra l'altro, il rischio di veder germinare nelle parcelle coltivate, erbe infestanti che sono transitate nella pancia delle mucche.
Poi c'è lo sfarinato che si comporta come il letame di stalla.
Questo è più immediato nell'apportare i principi nutrienti ma va usato con più parsimonia e si decompone presto.

Però quelli che uso io, puzzano entrambi...:storto:
 
Alto