• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Disinfezione terra di campo

celeste

Giardinauta Senior
Finalmente mi sono decisa: sono andata a Villa Pamphili armata di paletta e ho raccolto un po' di terra di campo da usare per il rinvaso della mia rosellina, operazione che penso di fare a breve quando la ragazzetta avrà terminato la sua fioritura invernale (che non è spettacolosa, ma graziosa e molto lunga, dato che i boccioli ci mettono parecchio ad aprirsi e i fiori in mancanza di caldo durano moltissimo).
Nella terra c'era di tutto: ciuffi d'erba, foglie, aghi di pino, ecc. Ho dato una ripulita manuale grossolana, ma credo che dovrei disinfettare.
Allora: teglia usa e getta, forno al massimo. Ok? Quanta "cottura"? Devo aggiungere un po' d'acqua perché la terra (che è comunque umida) non "bruci"?
ciao e grazie
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Per disinfettare basta una mezz'ora (o più a seconda della quantità) a temperatura non troppo alta (100 - 120 °C).
MA io non ho MAI disinfettato la terra di campo da usare per le rose. Tolgo il "grossolano" e basta; se poi nasce qualche erbetta estranea la tolgo al momento... :eek:k07:
 

celeste

Giardinauta Senior
elebar ha scritto:
Per disinfettare basta una mezz'ora (o più a seconda della quantità) a temperatura non troppo alta (100 - 120 °C).
MA io non ho MAI disinfettato la terra di campo da usare per le rose. Tolgo il "grossolano" e basta; se poi nasce qualche erbetta estranea la tolgo al momento... :eek:k07:
Tanto meglio allora, risparmio la teglia usa e getta e possibili equivoci (che c'è di buono in forno?)
 

RosaeViola

Master Florello
Quoto Elebar. Nemmeno io ho mai sterilizzato la terra di campo...Non credo sia una procedura che porti a qualcosa di davvero utile, compreso il fatto che a quelle temperature credo si distruggano anche le cose "buone" della terra.
 
Alto