• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

terra con letame

enri2001

Aspirante Giardinauta
quando bisogna mettere il letame nella terra :confuso::D:burningma:cry::hands13::Saluto::martello2:eek:k07::food::baffi:

NIKOLAS

Aspirante Giardinauta
ehm in che senso lo vuoi interrare??? lo devi fare preferibilmente in autunno o prima delle lavorazioni....

E

elicriso

Guest
Adesso è l'ideale, avrà tempo di penetrare nel terreno con neve e pioggia, il gelo disgrega gli agglomerati più grossi. Assicurati che non sia fresco sennò brucia

NIKOLAS

Aspirante Giardinauta
ah io dicevo in autunno fresco così avrebbe mineralizzato durante l'inverno.... scusate....

E

elicriso

Guest
Che io sappia, fresco brucia eventuali piante non le concima, se devi fare un trattamento riminelarizzante non so cosa sia. Scusa tu.

castelli

Giardinauta Senior
Il letame si puo' aggiungere in superficie anche dopo averlo fatto "digerire" dai lombrichi, che ne vanno ghiotti. In altre parole si puo' mettere il letame in un contenitore e aggiungere dei lombrichi, tenendo sempre tutto umido. Il letame va anche benissimo come ingrediente del compostaggio.

enri2001

Aspirante Giardinauta
pomodori in serra

quando è il momento di seminare i pomodori in serra :burningma:cry::flower::ciglione::martello2

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
come la vecchia norma insegna, andava interrato in autunno, al momento dell'aratura, perchè non devi darlo in superficie, ma interrarlo.
ovvio che deve essere "maturo" non fresco, per dare modo all'ammoniaca presente, di essere eliminata.

in pratica sarebbe meglio lasciarlo all'aria almeno 6-10 mesi, per dare modo ai batteri e lombrichi di elaborarlo.

E

elicriso

Guest
Nikolas, come ha fatto giustamente notare francobet, un conto è preparare un campo da semina ed un'altro un giardino piantumato, con bulbi interrati, arbusti e perenni già insediate.
In un giardino, dove non ari, aggiungi letame maturo per non uccidere le decorative...dopodichè puoi o provare ad interrarlo spingendolo un po' colla forca oppure lasci fare alle intemperie e poi in primavera arieggi ed al limite trinci tutto.
In questo modo allegerisco anche (ammendo? non so come si dice) il terreno tendente all'argilloso.
Per non sbagliare, uso letame maturo anche sotto serra e sammai per le infestanti faccio una doppia semina....freso una prima volta il terreno, lascio germinare le infestanti e poi rifreso e procedo a semina buona.
Ma questa è solo la mia esperienza diretta, suggerita da anziani contadini locali, non ho studi specifici...però appunto se son riuscita io a far crescere , qualcosa di giusto ci sarà!:Saluto:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
mi pare che le idee siano alquanto confuse, dici bene elicriso per sottolineare la differenza tra un giardino con piante, un orto senza nulla e un campo. Un letame maturo va benissimo se non vi sono piante, infatti la parte ammoniacale è importantissima e nelle concimaie si consiglia l'uso di prodotto a base di calcio per evitare che venga persa in atmosfera.
In giardino invece l'uso di letame maturo cioè lasciato riposare è consigliabile. In ogni caso l'inverno è il periodo giusto per incorporarlo nel terreno.

Alto