• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio su terreno "povero"

Murì90

Aspirante Giardinauta
Da quest'anno posso coltivare un terreno di circa 15 metri quadri di terra, però c'è un problemino, la terra è molto povera, è stata sfruttata per molti anni. Purtroppo non posso mettere del letame perchè il terreno è di difficile posizione e con mezz agricoli non si riesce a raggiungere. Posso sostituire con del letame dei fertilizzanti? se si quali? otterrò buoni risultati?

Mi sn dimenticato di dirvi che mi piacerebbe piantare mais, dite che otterrò qualcosa?
 

Murì90

Aspirante Giardinauta
si solo per provare..lo so che il raccolto sarà pochissimo, ma è solo questione di curiosità la mia..e anche di soddisfazione..
 
A

anydaynow

Guest
ti rispondo ammesso che non mi prendi in giro.

ma con 15mq puoi metterci giù qualche pianta da frutto, non molte... ma ha più senso se vuoi raccogliere qualcosae e toglierti qualche soddisfazione.
comunque se vuoi mettere il mais devi aspettare che arrivi un po' di caldo. devi anche vangare bene il terreno e fresarlo. il letame lo puoi portare con la cariola.
 

amplifix

Aspirante Giardinauta
con 15 mq può benissimo fare un orticello al posto delle piante da frutto, per il letame puoi comprare quello in sacchi compresso in pastigllie, così è più semplice trasportarlo...
io inizierei con un paio di sacchi poi vedi tu.
magari non fare tutto mais metti più colture
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ma terreno povero che vuoi dire? se è stata coltivata per anni significa che sarà anche stata concimata.
Benissimo letame in pellet, terricciati in sacco, torba, cornunghia, pollina, perfosfati, potassa e tutti i concimi sintetici.
A te l'ardua preferenza.
 
A

anydaynow

Guest
se vuoi fare le prove col mais allora puoi piantarlo in vasi. utilizza il terreno per farci l'orto. personalmente sono contrario ai concimi chimici, ma visto che sono legali e visto che sei a casa tua, non mi metto a sindacare.
 

amplifix

Aspirante Giardinauta
il problema non sono i concimi chimici, ma in che quantità si usano, comunque io sono per il letame in pellet
 
A

anydaynow

Guest
se nel mio orto dovessi metterci i concimi chimici allora tanto vale che non spreco tempo e mi compro già tutto al supermercato.
 

Murì90

Aspirante Giardinauta
ti rispondo ammesso che non mi prendi in giro.

ma con 15mq puoi metterci giù qualche pianta da frutto, non molte... ma ha più senso se vuoi raccogliere qualcosae e toglierti qualche soddisfazione.
comunque se vuoi mettere il mais devi aspettare che arrivi un po' di caldo. devi anche vangare bene il terreno e fresarlo. il letame lo puoi portare con la cariola.

Ti rispondo, innanzitutto non sto prendendo in giro nessuno! Abito in un paesino sulle prealpi lombarde a circa 650 metri di altitudine, qui la gente, quasi tutti, hanno un pezzo di prato o giardino, e quasi tutti hanno l'orto. Anche io l'ho anche abbastanza grande, e in piu ho un prato con molte piante da frutto (2 ciliegi, fichi, 3 prugni e un melo).

Da quest'anno però mi è stato dato, o meglio, invitato a coltivare se volevo un prato di un vecchio signore perchè ormai lui è anziano. Il prato è in salita, e c'è solo un piccolo sentiero per raggiungerlo, capirai che con la cariola carica è poco pratico da raggiungere, ci sono moltissimi sassi!

Cmq ragazzi, in alternativa al mais potreste consigliarmi altro, a parte orto e piante da frutto che ne ho già parecchie:eek:k07:
 

Murì90

Aspirante Giardinauta
se nel mio orto dovessi metterci i concimi chimici allora tanto vale che non spreco tempo e mi compro già tutto al supermercato.

comunque condivido anche io questo pensiero, infatti nell'orto uso solo letame! però come ti ho scritto sopra non riesco a portarlo in questo nuovo prato..se trovassi qualcosa di naturale ne sarei molto piu contento
 

amplifix

Aspirante Giardinauta
permettetemi di dirvi che è una cavolata quella che ha scritto anydaynow, i concimi chimici sono la stessa identica cosa del letame, solo che sono più concentrati...
comunque al posto del mais potresti piantare le patate nella nostra zona vengono bene...
 
A

anydaynow

Guest
Il fatto è che, secondo me, coltivare Mais per così poco spazio ha poco senso, inoltre non ho mai visto seminare il mais in terreni coscesi. ma se vuoi provare, di certo non farai del male a nessuno. Magari potresti avere del mais particolare, tipo qualche varietà che non si trova in commercio e che non è sterile, giusto per aumentare il numero dei semi in tuo possesso.Per quel che riguarda il concime chimico e quello naturale, credo che hai capito che per me sono cose completamente differenti. Grazie ai concimi chimici che i terreni agricoli peggiorano la loro fertilità. oltre ad inquinare, non portano nessun beneficio.
 

amplifix

Aspirante Giardinauta
mi devi spiegare le differenze tra letame e concimi chimici, se inquinano è perchè sono usati come non devono...
 

amplifix

Aspirante Giardinauta
l'unica differenza è che i concimi chimici sono ad effetto immediato, mentre il letame ha un effetto lungo, visto che devo ancora completamente decomposto, ma una volta decomposti sono identici...
 

ANNA LMP

Giardinauta Senior
beh ! i concimanti chimici non sono altro che sostanze nutritive :azoto, fosforo e potassio non sono veleni come i pesticidi. secondo me se usati con criterio non sono nocivi anzi...!
 
A

anydaynow

Guest
la differenza è che se i concimi chimici contengono prodotti di sintesi, questi inquinano. esisteranno molecole che avranno differenti tipi di impatto ambientale, ma quando si introduce qualcosa che in natura non è presente questo è comunque un inquinamento.
certo meglio un impatto leggero che un impatto pesante. secondo me non sono la stessa cosa letame e surrogati chimici. però non sono esperto, e ammetto che potrei sbagliarmi. mi informerò meglio. diamoci appuntamento qua.
c'è poi la possibilità di scegliere anche concimi ammessi in agricoltura biologica.
 

amplifix

Aspirante Giardinauta
guarda che non c'è niente di sintetico, nei concimi chimici ci sono tutte le sostanze base che trovi tranquillamente in natura, sono le stesse del letame, anzi forse anche di più, solo che non hanno bisogno di essere prodotte a partire da sostanze più complesse, per decomposizione, ma sono già presenti.
sono certamente più concentrate e quindi ne va usato meno, sopratutto non avendo biogno di decomposizione hanno effetto immediato.
certo non sto dicendo di sostituirlo al letame, anche perchè non avrebbe nessun senso visto che con la prima innaffiata sparisce, però si può usare il letame a inizio stagione, ma poi durante la coltivazione i concimi chimici si possono tranquillamente usare, naturalmente vanno usati con moderazione e nelle giuste quantità...
il fatto che non siano utilizzati in agricoltura biologica non lo capisco proprio, probabilmente è dovuta alla disinformazione...
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
come sempre la verità stà nel mezzo, avete in parte entrambi ragione, ma non è possibile dire che letame e concime chimico sono la stessa cosa. Non si può ridurre tutto alla formula chimica, se no anche noi siamo dei sacchi di concime con le gambe, ma è diversa la nostra azione, così anche il letame ha un azione diversa sul terreno rispetto a quello chimico, cioè l'apporto di sostanza organica che produrrà humus, il chimico non lo fa.
Il problema delle concimazioni è nella grande quantità che viene distribuita nel terreno e persa nelle falde (eutrofizzazione), ad esempio non è possibile apportare tanto letame per paragonare la concimazione chimica. Il discorso è complesso e molto ampio.
Certo che il grande problema dei terreni agricoli è la notevole diminuzione del humus, proprio perchè la sostanza organica viene sempre asportata completamente.
 
Alto