• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tentativo per pomodori in vaso

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,
ho trovato in un vivaio delle piante di pomodoro (tondo e pachino) e avendo da poco tolto parecchie violette ho deciso di acquistarle e tentare l'"orto" nel vascone che ho sul terrazzo (1x0.40).

Le ho sistemate una di fronte l'altra (2-2-2) con la classica fossa al centro e rialzo sui lati... messe a 45° come avevo letto.

La mia domanda è posso usare l'irrigazione a goccia su ogni piantina o è meglio staccarla e annaffiare abbondantemente nella fossa ogni 2 o 3 giorni?

Grazie!

Giasone

Giardinauta Senior
L'irrigazione a goccia è sempre meglio delle innaffiature abbondanti, perché evita il dilavamento del terreno e consente un consistente risparmio idrico.
La quantità d'acqua da usare, poi, la devi decidere tu, in base a vari fattori che già conoscerai.
Buona domenica

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
Ma posso sistemare i 3 gocciolatoi nella fossa tra le due piante o è meglio un gocciilatoio alla base di ogni pianta?

Inviato dal mio GT-P3100

Marcello

Master Florello
ciao,
il fine è bagnare in luogo delle radici.A seconda della quantita',l'acqua per effetto carta assorbente,raggiungera' le radici.
Ho notato anni fa,che i pomodori crescevano bene lo stesso,anche innaffiando col sistema cunetta ai lati della pianta.
Avevo dubbi che l'acqua scorresse lontana dalle radici,invece no.

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
Ecco questo sarebbe uno spaccato, diciamo che ogni coppia di pomodori è messa così... la domanda è calcolando che il panetto di terra è messo in diagonale come devo procedere a sistemare i gocciolatoi?

Suggerite la 1 o la 2? La 1 ho paura che non faccia arrivare acqua alle radici...

Senza-titolo-1.jpg

Alto