• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pachipodium lamerei...tentativo di salvataggio!

principessaleila

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
mi chiamo Mary e sto cercando di salvare il mio pachipodium. Mi spiego: l'estate scorsa ,credoa causa di deiezioni di gatti nel vaso, il mio pachipodium ha iniziato a non star bene. Le feci le ho tolte subito ma credo abbiano fatto comunque danno: le foglie sopra hanno inziato ad essere brutte e quest'inverno ha iniziato ad avere una macchia marrone lungo il fusto e nel giro di poco la macchia si è allargata fino ad arrivare fino alla cima.
Adesso ho guardato un po su questo forum e ho fatto un tentativo: ho tagliato la pianta lasciando solo la parte sotto che sembra essere ancora verde. Ho fatto bene?
il moncherino rimasto ha ancora tracce di marrone lascio tutto cosi o la malattia si è diffusa?
scusate sono mooolto poco pollice verde
grazie Mary
ho allegato foto del moncherino e di quello che ho tagliato
 

Allegati

  • eliminata.jpg
    eliminata.jpg
    164,4 KB · Visite: 5
  • tagliata1.jpg
    tagliata1.jpg
    237,1 KB · Visite: 3

principessaleila

Aspirante Giardinauta
Dici che ho fatto male a tagliarla? non sai quanto mi è costato: sta con me da 10 anni l'ho preso piccolissima e mi è sembrato di ucciderla, povera. Sono molto ignorante in materia ma nonostante ciò lei è cresciuta tantissimo e bene fino all'estate scorsa. Grazie della risposta, andrò a leggere bene tutto quanto
ciao
 
Ormai hai fatto.
Anche io credo che il composto sia da sostituire, con l'occasione controllerei le radici...
Sarebbe utile una foto della superficie del taglio...
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
hai fatto benissimo a tagliare e se credi ci sia ancora del marrone, taglia ancora, se sei fortunata ricaccerà a maggio un nuovo apice.
 
Il taglio sembra poco netto ma pulito e asciutto.
Controlla il fusto nella parte che coincide con quella piccola imperfezione che si vede nel taglio ( nella foto in basso a sinistra) non capisco quella sbavatura di colore se può coincidere con una parte morbida o marcia del fusto.

Hai controllato le radici?
 
Alto