• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tende macchiate di vernice dal vicino

_ortensia_

Master Florello
come di mi devo comportare con quelli del piano di sopra che oggi senza nemmeno avvisarmi han pensato bene di verniciare le ringhiere dei balconi, mi hanno macchiato i tendoni da sole facendo sgocciolare la vernice. Grazie:love::love:
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
chiedo scusa mi si è cancellato,:martello::martello: parlavo dei tendoni da sole:hands13:
la "cosa" potrebbe essere messa in questa maniera
1) la meno "invasiva" prima una richiesta verbale "faccia a faccia" se non ne vuole sapere, allora lettera raccomandata con ricevuta di ritorno con la descrizione del danno e la richiesta di eventuale smacchiatura, o sostituzione del tendaggio (quanto ha macchiato ? qualche goccia o lordato proprio?) se non è possibile smacchiarlo entro tot giorni (generalmente 10lav.+festivi =15gg) se non ottempera lo farai tu e le addebiterai le spese sostenute (probabilmente con quest'ultima soluzione ti troverai a vie legali e con spese di avvoc. .......(sperando sempre "se paga" )
2) la ringhiera anche se pur vero che è parte del suo balcone e anche vero che fa parte dei vincoli dell' aspetto e del decoro della facciata condominiale ( come la tua ringhiera ed anche il tuo tendone) e che quindi avrebbe dovuto informare (informare non averne il consenso) l'assemblea di condominio "tal giorno alla tal ora provvederò alla ritinteggiatura della ringhiera" avvisare i condomini interessati "sottostanti" e tu quindi avvisata avresti dovuto, e potuto, ritirare il telone ( situazione che si potrebbe risolvere nella stessa modalità sopra descritta ) se poi nel regolamento di condominio vi sono articoli e regolamentazioni su queste cose allora potrebbe essere un altro ulteriore elemento da dover tenere in considerazione............
e
3) ma questo implica anche che lui avrebbe dovuto obbligatoriamente e di legge adottare tutti gli accorgimenti dettati dalla legge per evitare di "imbrattare" o il vietato "stillicidio" (gocciolamento su altrui proprietà o persone ,se le goccie fossero cadute su dei bambini che faceva andava a "sverniciarli" con il solvente?) non avendo ottemperato è palesemente in torto e paga i danni procurati sia dalla mancanza di avviso sia dalla mancanza di accorgimenti .........e tutto quello che ciò ha provocato .....
...........ed ancora a vie legali e patemi per te
quindi sarebbe meglio prima di tutto un buon abboccamento......... poi eventualmente tirare in balla gli avvocati
:embarrass:Saluto:
 

tecnosauro

Aspirante Giardinauta
Prova a sentire 1)l'amministratore del condominio facendo presente la cosa, magari può risolvere lui contattando gli interessati 2) una associazione di consumatori prima di interpellare un avvocato. Non credo che avresti nulla da temere, poichè sono loro nel torto visto che ogni "immissione" in proprietà altrui è proibita, ma ti daranno delle dritte o consiglieranno soluzioni alternative. E' gratis, non rischi nulla.
 

_ortensia_

Master Florello
Grazie per le risposte, vorrei comunque chiarire alcne cose, qui non esiste un amministratore, siamo tutti parenti (purtroppo) e son più di trent'anni che dal piano di sopra mi buttano giù roba, (sbattono i tappeti della cucina pieni di pane, insalata e cose varie, svuotano le gabbiette degli uccellini, persino le galline avevano sul balcone. Allora con le belle maniere ho tentato di farli smettere ma passato un giorno o due ricominciano e se torno a dire qualcosa mi ridono in faccia, sette anni fa dopo tanta fatica ho messo questi tendoni (ma quanto mai e quanto mi sono costati), passato neanche un'anno me li hanno macchiati con qualcosa tipo prodotti per ingrassare i fiori, allora li ho chiamati e mi sono sentita rispondere che probabilmente ero stata io a farlo (mi domando come potrei averlo fatto, forse volando) per rifarli di nuovo, per quieto vivere da parte di mio marito ho dovuto far finta di niente. Ma questa volta no, mi sono veramente stancata di subire e non sentire almeno" scusa, mi dispiace" e sono pronta a combattere per avere finalmente un pò di giustizia almeno in parte dei torti subiti. Chiedo scusa se mi sono dilungata un pò:love_4::love_4::Saluto::Saluto:
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Grazie per le risposte, vorrei comunque chiarire alcne cose, qui non esiste un amministratore, siamo tutti parenti (purtroppo) e son più di trent'anni che dal piano di sopra mi buttano giù roba, (sbattono i tappeti della cucina pieni di pane, insalata e cose varie, svuotano le gabbiette degli uccellini, persino le galline avevano sul balcone. Allora con le belle maniere ho tentato di farli smettere ma passato un giorno o due ricominciano e se torno a dire qualcosa mi ridono in faccia, sette anni fa dopo tanta fatica ho messo questi tendoni (ma quanto mai e quanto mi sono costati), passato neanche un'anno me li hanno macchiati con qualcosa tipo prodotti per ingrassare i fiori, allora li ho chiamati e mi sono sentita rispondere che probabilmente ero stata io a farlo (mi domando come potrei averlo fatto, forse volando) per rifarli di nuovo, per quieto vivere da parte di mio marito ho dovuto far finta di niente. Ma questa volta no, mi sono veramente stancata di subire e non sentire almeno" scusa, mi dispiace" e sono pronta a combattere per avere finalmente un pò di giustizia almeno in parte dei torti subiti. Chiedo scusa se mi sono dilungata un pò:love_4::love_4::Saluto::Saluto:
se l'immobile dove abiti non è di un unico proprietario
( solo in questo caso non è un condominio ) ma se di due o più proprietari ,anche se parenti, allora è un condominio la legge ne regolamenta l'uso e il funzioniamento, anche se manca l'amministratore ( obbligatorio di legge solo dai 5 proprietari in su)
e ci si DEVE ATTENERE obbligatoriamente agli articoli del codice civile
per quello che riguarda la ridipintura era obbligatorio attenersi alle leggi che regolamentano OBBLIGATORIAMENTE la sicurezza e il lavoro .......anche se fatto in proprio e da quello che ho capito
non propriamente "con la diligenza del buon padre di famiglia" (termine di legge) :Saluto:
 

_ortensia_

Master Florello
çHo presentato il conto tramite il tappezziere per richiesta danni della tenda, 450 euro per cambiarla o 300 per lavarla ma senza certezza di come verrà, chiedo a voi
in caso ne avessero una, l'assicurazione risponde per questi danni, se si, in che misura?
scusate la mia ignoranza in materia:Saluto::Saluto:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
çHo presentato il conto tramite il tappezziere per richiesta danni della tenda, 450 euro per cambiarla o 300 per lavarla ma senza certezza di come verrà, chiedo a voi
in caso ne avessero una, l'assicurazione risponde per questi danni, se si, in che misura?
scusate la mia ignoranza in materia:Saluto::Saluto:

penso proprio che se avessero un assicurazione questa si comporterebbe come per un incidente in auto.....
se dai riscontri risultasse cheè colpa tua o eri ubriaco, o avevi le gomme lisce o se la vettura non aveva passato la revisione o tu non avevi la patente beh......nella migliore ipotesi forse paga lo stesso il danneggiato ma poi ti richiedono con gli interessi più spese legali gli esborsi che hanno fatto............
quello che intendo è che se anche hanno un assicurazione probabilmente se non dimostrano di aver adottato tutti gli accorgimenti di legge per impedire il danno.........molto probabilmente l'assicurazione non ne risponderà, e il danno in ogni caso lo pagherà di persona chi lo ha provocato (se pagato direttamente a te avrà un costo /se attraverso assicurazione poi questa si rivarrà con maggiorazioni sull'assicurato)
in ultimo se tu presenti fattura (sia che lavato oppure sostituita) il rimborso sarà esclusivamente il totale della fattura
generalmente tendono a minimizzare il danno (es : tanto era vecchia )oppure a fare un offerta preliminare forfettaria (ma sempre inferiore al "dovuto") tu trincerati dietro a un "non mi interessa se nuova o vecchia più bella o più brutta a me interessa che mi sia dato il tendone così com'era senza macchie o difetti .....anzi neanche i soldi mi interessano datemene uno uguale uguale al mio così com'era e sono contenta quindi lo fate voi ? o la sistemo o la sostituisco io e presento il conto " in genere funziona .....e cerca di non farti abbindolare con il "conosco uno che te lo può fare ,amico mio...... perchè poi ti rifilano un brutto lavoro e raffazzonato tanto per risparmiare .........e non far passare i tempi che vogliono loro potresti trovarti con un pugno di mosche in mano !!! loro la fanno visionare dal loro perito E TU DAL TUO e poi sveltire la pratica .........."tampinali"
SE hanno l'assicurazione ......dopo i primi abboccamenti e perizie agisci (considerata la tua situazione così come l'hai descritta) meglio se con l'appoggio di un avvocato .....ma non è sicuro che riuscirai a spuntare anche le sue spese :baf::embarrass:Saluto:ne

forse impareranno la lezione e staranno più attenti ......forse
 
Ultima modifica:

_ortensia_

Master Florello
Quando ho presentato il conto mi hanno risposto: ohhh ma per un pò di macchie e non "scusa":burningma allora non ciò più visto e ho dato l'ordine al tappezziere di farmele nuove, poi s'arrangino loro come pagarle e tramite chi
:love::love::love:grazie per le risposte saggie e accurate.:love_4::love_4:
 
Alto