• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Medinilla con foglie gialle e macchiate

Silbina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho bisogno del vostro prezioso aiuto. 15 giorni fà mia mamma mi ha regalato per il mio compleanno una stupenda pianta di Medinilla.
Premetto che questa pianta ha già sicuramente qualche anno perchè è già bella grossa e ricca di nuovi getti.
Già in negozio aveva fatto notare che alcune foglie erano macchiate marrone e un po' rovinate, pur che nell'insieme è piuttosto verde. Hanno quindi dato a mia mamma un prodotto antiacaro da dargli x fare un leggero trattamento.
A casa ci siamo accorte che dietro ad alcune c'erano delle cocciniglie farinose... non tante, difatti mi è bastato prendere una spugnetta e toglierle manualmente... ma credo che l'avevano già trattata x questo problema. Ho quindi fatto anch'io un trattamento in più.
Ad oggi non ci sono più acari, solo che alcune foglie (quelle che erano più rovinate) sono diventate gialle. Ho fatto che toglierle, mi chiedo pero' se questo ingiallimento è dovuto all'attacco delle cocciniglie che ha subito prima, oppure mancanza di luce o acqua. Premetto che la mia casa è abbastanza illuminata e la pianta l'ho messa in penombra. La nebulizzo tutti i giorni perchè ho letto che adora l'umidità sulle foglie e spesso la metto vicino alla finestra quando ci sono delle belle giornate di sole in modo che prenda un po' più di luce (non proprio diretta perchè ci sono le tende).
Ho un altro dubbio: tutti i giorni facciamo andare il camino... è un problema? Se il camino è spento ci sono in media 19/20 gradi, se è acceso non superiamo i 22.5 .... è novico per la pianta?
Grazie per tutto

silvia
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
se le foglie sono ingiallite in modo uniforme, non è ipotizzabile danni da insetti, resta inteso che deve essere seguito in modo corretto il ciclo di annaffiature, queste possono influenzare notevolemente lo stato di salute della pianta, soprattutto nelle coltivazioni in appartamento.
 

Silbina

Aspirante Giardinauta
Ciao grazie x la risposta!
Ho appena scoperto che le cocciniglie ci sono ancora.... poche, ma su alcunbe foglie si vedono anche le uova. Vorrei evitare il trattamento chimico, dici che togliendole solo con una spugnetta umida puo' bastare? ho letto su un sito che si potrebbero lavare le foglie con un po' di sapone neutro e poi lavarle bene per eliminare il sapone.... :squint: boh...
Comunque per rendere l'idea ecco qualche foto della pianta, nel complesso e qualche primo piano delle foglie... tra cui una gialla che ho tolto sta mattina.
Ci tengo tanto a questa pianta, specialmente perchè me l'ha regalata mia mamma e me ne voglio prendere cura... sono quindi graditi qualsiasi altro tipo di consigli!!!! GRAZIE A TUTTI

 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
molto semplicemente, senza troppe operazioni inutili, elimina i coccidi, controllando bene sotto le foglie e sopra, lungo i rami e i piccioli e soprattutto all'attaccatura delle foglie.
L'uso del sapone è inutile, eliminandole meccanicamente a che vuoi che serva.
 
Alto