• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tenda o Pergotenda

freo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

ho un terrazzo all'ultimo piano di circa 35/40mq sto valutando se montare o meno una pergotenda e quindi vorrei capire a chi rivolgermi.
Abito a Roma.
Grazie
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
non posso certo aiutarti a scegliere negozio o modello, ma sto personalmente valutando una pergotenda o addirittura una pergola bioclimatica.
L'unica cosa che con fermezza mi sento di consigliarti è di passare in comune e vedere esattamente quali sono i limiti di quel che puoi fare.

Se abiti a Roma magari è facile che tu sia in una zona vincolata. Le pergotende (e le tende) sono ora in edilizia libera ma non vuol dire che si puo' far quel che si vuole. Devi inoltre vedere se il tuo regolamento condominiale non pone limiti a ciò che puoi fare. Se tutto va a buon fine ricordati che c'e' l'ecobonus (50% detrazione irpef) ancora per tutto il 2019, poi non si sa!

p.s. con 35mq da coprire con una pergotenda, visti almeno i preventivi che ho fatto io, preparati a rompere tutti i porcellini di casa.

In bocca al lupo :ciao:
 

freo

Aspirante Giardinauta
Grazie delle risposte,
allora l'idea era quella di poter utilizzare la terrazza anche autunno primavera e sopratutto riparala dalla pioggia.
Diciamo che avendo un terrazzo abbastanza "interno" godo di protezione da vento forte ecc ecc.
Ho mandato in giro delle richieste e vediamo che proposte mi verranno fatte.
Discorso budget so che mi verrà non poco dai 15k in su immagino, però con le detrazioni la metà dovrei recuperarla neil prossimi 10 anni.
Grazie ancora
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
Vista la tua esigenza eviterei le tende in genere, non tengono più di tanto l’acqua. Discorso diverso per il pvc che però non fa tutta sta ombra ed anzi si crea una cappa di calore. Soluzione? Lamelle alluminio orientabili.

ti do una indicazione. Un amico sta per realizzare una pergola di circa 28mq parzialmente chiusa con pareti vetrate ed è attorno ai 20k

ricorda che esisterebbe anche lo sconto in fattura per cessione del credito sempre se trovi qualcuno che te lo conceda!! Praticamente il tuo 50% di detrazione invece che prenderlo in 10 anni lo cedi al venditore il quale te lo sconta subito in fattura.
 

freo

Aspirante Giardinauta
Grazie ancora,
tra le varie soluzioni ho visto pure che ci sono tende o coperture retrattili automaticamente.
 

Baggios

Aspirante Giardinauta
Ciao, come hanno scritto sopra io ti consiglio una pergola bioclimatica: anche io ho un terrazzo all'ultimo piano (30x30 circa) e prima avevo una tenda con bracci meccanici. Era utilizzabile in primavera e primo autunno ma era impossibile starci d'inverno e sopratutto d'estate per via del caldo che lo rendeva uno spazio poco ospitale.
Consiglio una con le lame orientabili, io ne ho presa una con lame che vanno a 180 gradi.
Se riesco a fare una foto decente questa settimana la carico, io ho presa la "opera" della serie bioclimatiche di questo marchio

Ciao
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao, come hanno scritto sopra io ti consiglio una pergola bioclimatica: anche io ho un terrazzo all'ultimo piano (30x30 circa) e prima avevo una tenda con bracci meccanici. Era utilizzabile in primavera e primo autunno ma era impossibile starci d'inverno e sopratutto d'estate per via del caldo che lo rendeva uno spazio poco ospitale.
Consiglio una con le lame orientabili, io ne ho presa una con lame che vanno a 180 gradi.
Se riesco a fare una foto decente questa settimana la carico, io ho presa la "opera" della serie bioclimatiche di questo marchio

Ciao

30x30?? 900mq?
 

freo

Aspirante Giardinauta
Grazie ancora per le risposte....
Ho fatto fare dei preventivi sul posto e devo dire che la soluzione pergotenda bianca mi piace, so che non eviterà che il terrazzo si bagni perche non ho intenzione di fare una struttura chiusa, ma sicuramente la situazione migliora notevolemente.
Lato estate dovrebbe darmi riparo dal sole, non so se farà effetto cappa, non mi sembra, non mi ha parlato però di pannelli orientabili.
Mi interesserebbe capire anche se mi "schermerà" un po' visto che nonostante io sia all ultimo piano ho dei palazzi di fronte leggermente più alti.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
immagino dipenda da quale tenda tu voglia installare, marca modello intendo, ma in generale se le lamelle chiudono bene riparano anche dalla pioggia.. i cataloghi on line dicono massima tenuta per la pioggia....
 

g.carbonara

Aspirante Giardinauta
Io la tenda l’ho montata un paio di mesi fa ma quando piove dalle gronde si verifica il riversamento di acqua all’interno della zona coperta. Il livello di protezione dalla pioggia lo definirei abbastanza basso
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Io la tenda l’ho montata un paio di mesi fa ma quando piove dalle gronde si verifica il riversamento di acqua all’interno della zona coperta. Il livello di protezione dalla pioggia lo definirei abbastanza basso

Se dalle gronde tracima acqua...NON è colpa della tenda/pergola....È CHIARO
e è lampante che le gronde non sono state calcolate/montate in base alla meteoricità almeno media della tua zona....in pratica
1) o è colpa delle gronde INSUFFICIENTI, troppo "piccole" con poca portata di smaltimento
2) o dei pluviali, a loro collegati, troppo piccoli di diametro che non riescono a smaltire totalmente l'acqua raccolta dalle gronde
3) o le gronde sono state montate con una PENDENZA insufficiente troppo esigua per smaltire velocemente le acque raccolte (nelle gronde) ....

Che centra la copertura/pergola/tenda ?

Controlla e risolvi questi tre punti e non avrai più acqua che "cade" dalle gronde.
E.... sempre che NON ABBIATE LAVATO CON DETERSIVO LE TENDE....sotto alla tenda non dovresti avere più acqua.....
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ti ringrazio per la risposta probabilmente è un problema di pendenza in quanto il problema si verifica a monte e non a valle
Se succede che tracima a "monte" (a monte è sempre inteso dalla parte opposta ai pluviali) significa che la gronda è stata montata in contropendenza.
Ovvero perde/tracima sempre dalla parte più bassa.
Sarebbe utile in base alle misure/capienza delle gronde (data dalla larghezza ma sopratutto dall'altezza del loro profilo/sagoma) che abbiano una pendenza MINIMA del 3 % verso il pluviale ....meno contenitive sono le gronde e più va aumentata la loro pendenza, per poter mantenere un adeguata velocità di smaltimento delle acque ad evitare che possano riempirsi completamente e tracimare.

Ma se tracimano lo fanno SEMPRE E SOLO nella loro parte PIÙ BASSA.

Direi che SI .... sia proprio il caso che tu controlli PER BENE la loro pendenza.
 
Ultima modifica:

AurelioW23

Aspirante Giardinauta
on posso certo aiutarti a scegliere negozio o modello, ma sto personalmente valutando una pergotenda o addirittura una pergola bioclimatica.
L'unica cosa che con fermezza mi sento di consigliarti è di passare in comune e vedere esattamente quali sono i limiti di quel che puoi fare.

Se abiti a Roma magari è facile che tu sia in una zona vincolata. Le pergotende (e le tende) sono ora in edilizia libera ma non vuol dire che si puo' far quel che si vuole. Devi inoltre vedere se il tuo regolamento condominiale non pone limiti a ciò che puoi fare. Se tutto va a buon fine ricordati che c'e' l'ecobonus (50% detrazione irpef) ancora per tutto il 2019, poi non si sa!

p.s. con 35mq da coprire con una pergotenda, visti almeno i preventivi che ho fatto io, preparati a rompere tutti i porcellini di casa.

In bocca al lupo
 

AurelioW23

Aspirante Giardinauta
Buonasera, mi chiamo Leonardo e sono di Bologna. Con la mia ragazza ci siamo trasferiti recentemente un po in periferia, stanchi del trambusto della grande città. Abbiamo un terrazzo di 25 metri quadrati, ci piacerebbe mettere qualcosa di adatto alle nostre esigenze. Su myblind.it sembra che ci siano delle buone proposte ma noi non ce ne intendiamo molto, qualcuno che può aiutarmi in merito? Abbiamo un budget di massimo 200 euro, possibilmente anche qualcosina in meno :) Cosa succede se le tende dovessero arrivate danneggiate, per me è fondamentale che il reso sia agevole e chiaro, senza dover pagare costi extra.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
obiettivamente con un budget di quel genere non esiste una tenda da terrazzo di 25mq degna di quel nome che possa essere ricompresa

il massimo che puoi fare è andare personalmente in un brico o similare e vedere cosa hanno disponibile, ed installartela da te

a meno che tu non intenda coprire l'intera area ma solo ombreggiare una parte, a questo punto dovresti almeno dire cosa e come

in ogni caso una singola tenda da mettere a muro, manuale, larga 3m estensione credo 2 m che calcolata l'inclinazione mi copre si e no 150 cm, mi pare di averla pagata 250 euro, e me la sono installata in autonomia

altrimenti puoi metterci il telo ombreggiante, ti organizzi una struttura sui lati e poi ci stendi il telo, che è in rotoli larghezza 2mt o anche più

però ripeto con 200 euro devi fare molto .. ma molto da te

se hai dei punti cui fissarla, ci sono delle tende a vela, io ne ho una triangolare (consiglio quadrangolare) e quando mi serve la fisso balcone balcone camelia e ombreggio tutta la zona tavolo quando pranzo fuori in tandem con la tenda appoggiata al muro quella da 3m x 2
te la cavi con cifre umane, copri non moltissimi metri quadri, ma devi avere i punti di fissaggio, in quel caso risparmi
 
Alto