• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pergotenda

lunachiara

Giardinauta
Salve ragazzi, un po di tempo fa mi era venuta l'idea di mettere una pergotenda sul mio terrazzino che è di circa 35 mq, esposto a venti, grandine e sole a picco (quando arriverà l'estate sarà impossibile uscire visto che il sole c'è da quando nasce a quando tramonta).
Vivo a Subiaco nel centro storico (non ho condominio), ho sentito un geometra...mi ha detto che ci vuole il permesso della soprintendenza visto che dove abito c'è il vincolo paesaggistico, ma non si sa esattamente quanto tempo potrebbe passare...
Calcolate che oltre i fenomeni climatici, tutti i giorni c'è la mia "simpatica" vicina al piano di sopra che si diverte a spazzare il suo terrazzino, usando il mio sotto tipo "secchio". Ovviamente ho provato a parlarci con esiti non positivi.
La copertura almeno di una pergotenda mi aiuterebbe solo che la vedo lunga....
Potete darmi qualche consiglio?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ahimè come da te già scritto servono i permessi ( I PERMESSI non solo quello della sovrintendenza ....) i tempi sono mediamente 90gg per la sola risposta ma generalmente potrebbero anche essere più lunghi.....
poi avrai pure un "supervisore TUTTO tuo" che vi terrà sotto controllo....

apro una parentesi ..... se la tua sovrastante vicina butta di tutto sopra di te credo che una pergo"TENDA" potrebbe avere poca durata ..... se tale cosa è sua "abitudine" poco osta "al getto delle cicche" ed ai relativi fumanti fori provocati dalle loro braci.....
.....il "gioco dei permessi" è così tanto oneroso, in tempo e denaro, che credo valga la pena "sprecarlo" per una copertura rigida (anche se in ogni caso retraibile ) ben più robusta di una semplice "tenda"....
 
Ultima modifica:

lunachiara

Giardinauta
Eh hai ragione io all'inizio avevo pensato ad una tettoia ma potrebbero fare dei problemi a dare i permessi visto il vincolo paesaggistico...cosa che con una pergotenda che è amovibile non farebbero.
Cosa intendi per una copertura rigida retraibile?
Grazie per i tuoi consigli.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Eh hai ragione io all'inizio avevo pensato ad una tettoia ma potrebbero fare dei problemi a dare i permessi visto il vincolo paesaggistico...cosa che con una pergotenda che è amovibile non farebbero.
Cosa intendi per una copertura rigida retraibile?
Grazie per i tuoi consigli.
le coperture retraibili sono quelle coperture che quando non servono si ripiegano verso il muro (o altro lato ).....
esistono in tenda , ad esempio, come quelle che molto spesso si trovano sopra i plateatici dei bar, scorrevoli / retraibili sia su guide laterali sia su/con bracci a compasso.
oppure rigide composte da pannelli in plexi (o materiale plastico similare) o con vetri ma solo a guide di scorrimento laterali

nel web trovi molto .......
 

lunachiara

Giardinauta
Ah capito...io conoscevo solo quelle con le tende..nel web si trovano più cose tipo tettoie che i vari tipi di coperture retraibili..
Grazie, vedrò cosa potrei usare per il terrazzo peccato per i vari permessi e per i tempi troppo lunghi..mi sa che questa estate friggerò sia io che le piante...
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ah capito...io conoscevo solo quelle con le tende..nel web si trovano più cose tipo tettoie che i vari tipi di coperture retraibili..
Grazie, vedrò cosa potrei usare per il terrazzo peccato per i vari permessi e per i tempi troppo lunghi..mi sa che questa estate friggerò sia io che le piante...
bhe direi non proprio .....
intanto eccoti "un link"
https://www.google.it/search?q=cope...X&ved=0ahUKEwiF79uwvrjMAhWJbxQKHfT3D3sQsAQITA

comunque per le ricerche digita "coperture retrattili per terrazzi"
potresti trovare anche dei link che accennano alle procedure ed ai permessi ecc ecc... o meglio come esentarsi dal chiederli se.....
come questo link che appare digitando "permessi autorizzazioni per coperture retrattili per terrazzi"
http://www.retenews24.it/pergolati-...si-nessuna-autorizzazione-se-sono-rimovibili/
dove vengono evidenziate per bene le caratteristiche obbligatorie per non dover incappare in sanzioni ....
ciò non toglie che essendo il tuo un palazzo in un centro storico vanno aggiunte delle discriminanti dovute , appunto ,all'eventuale parere delle sovrintendenze.
 
Ultima modifica:
Alto