• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tempo irrigazione prato

blade

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, ho effettuato un impianto con 2 elettrovalvole, su 1 zona ho 3 irroratori dinamici Toro mini8 è sull’altra zona 3 statici e 1 dinamico, ho una pompa della dab da 1kwh che lavora a 3 bar pesca l’acqua da una cisterna da 10 q.li, non avendo dati alla mano per quanto riguarda gli irrigatori non so per quanto tempo irrigare, so solo che le zone funzionano per 5 minuti ognuna e mi ritrovo con la cisterna totalmente vuota praticamente 10q.li in 10 minuti.
Il giardino è circa 160 ma seminato con poa e festuca
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ferrofabio0

Aspirante Giardinauta
È un test altamente scientifico che prevede la dislocazione di scatolette di tonno in svariati punti del prato e che ti permette di misurare la distribuzione e il livello dell'acqua somministrata al prato

Sent from my Moto G (5) using Tapatalk
 

Mania2

Giardinauta
Buongiorno, ho effettuato un impianto con 2 elettrovalvole, su 1 zona ho 3 irroratori dinamici Toro mini8 è sull’altra zona 3 statici e 1 dinamico, ho una pompa della dab da 1kwh che lavora a 3 bar pesca l’acqua da una cisterna da 10 q.li, non avendo dati alla mano per quanto riguarda gli irrigatori non so per quanto tempo irrigare, so solo che le zone funzionano per 5 minuti ognuna e mi ritrovo con la cisterna totalmente vuota praticamente 10q.li in 10 minuti.
Il giardino è circa 160 ma seminato con poa e festuca
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Proviamo a fare due conti con i pochi dati a disposizione.
Un prato da 160 mq richiede in estate circa 15 mm di acqua ogni mq (che corrispondono a 15 l/mq) e ogni 3 giorni. Pertanto per una singola irrigazione, ogni tre giorni, servirebbero 160x15=2400 l di acqua. La tua cisterna è da 1000 l quindi insufficiente per l'irrigazione ottimale di cui sopra. Ovviamente se spezzi la singola irrigazione in tre irrigazioni giornaliere, ognuna da 800 l, la tua cisterna diventa sufficiente ma gli esperti di prato dicono che non va bene per la crescita e manutenzione del prato.
Il tempo di svuotamento della cisterna è ovviamente funzione della portata della pompa e del numero e tipologia degli irrigatori ma è un dato che non incide sul benessere del prato. Quello che conta e quanta acqua gli dai e ogni quanti giorni.
 

blade

Aspirante Giardinauta
Il problema è anche che il prato è esposto Al sole da quando sorge al tramonto quindi dovrei innaffiare solo di notte



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ferrofabio0

Aspirante Giardinauta
Gli esperti sconsigliano di irrigare di notte. Meglio evitare di esporre il t.e. a umidità prolungata. Puoi innaffiare al mattino!

Sent from my Moto G (5) using Tapatalk
 

blade

Aspirante Giardinauta
Intendevo verso le 5 perché alle 7 il sole e già alto!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ferrofabio0

Aspirante Giardinauta
I funghi generalmente vengono in assenza di sole. Se il prato è ben soleggiato secondo me è più protetto. Non credo sia inoltre controindicato irrigare con il sole, specialmente in questo periodo. Fatta ovviamente eccezione con 40 gradi alle 2 del pomeriggio di agosto

Sent from my Moto G (5) using Tapatalk
 

blade

Aspirante Giardinauta
Ma nn si parlava di 5 mm a metro quadrato? Oppure mi sbaglio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

blade

Aspirante Giardinauta
Ho capito grazie dei consigli, se bagnassi ogni 2 giorni anziché 3 perché ho solo a disposizione una cisterna da 10 qli andrebbe bene lo stesso?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

blade

Aspirante Giardinauta
Proviamo a fare due conti con i pochi dati a disposizione.
Un prato da 160 mq richiede in estate circa 15 mm di acqua ogni mq (che corrispondono a 15 l/mq) e ogni 3 giorni. Pertanto per una singola irrigazione, ogni tre giorni, servirebbero 160x15=2400 l di acqua. La tua cisterna è da 1000 l quindi insufficiente per l'irrigazione ottimale di cui sopra. Ovviamente se spezzi la singola irrigazione in tre irrigazioni giornaliere, ognuna da 800 l, la tua cisterna diventa sufficiente ma gli esperti di prato dicono che non va bene per la crescita e manutenzione del prato.
Il tempo di svuotamento della cisterna è ovviamente funzione della portata della pompa e del numero e tipologia degli irrigatori ma è un dato che non incide sul benessere del prato. Quello che conta e quanta acqua gli dai e ogni quanti giorni.
Se ti occorrono altri dati chiedi pure


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Mania2

Giardinauta
Se ti occorrono altri dati chiedi pure


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
per calcoli più dettagliati servirebbe l'esatta portata degli irrigatori ma alla fine il Volume necessario sarebbe sempre quello.
Se i mq sono 160 e sono tutto prato, i 1000 l disponibili sono insufficienti anche per una irrigazione ogni due giorni, ne servirebbero infatti 1600.
Sempre secondo gli usuali valori di irrigazione consigliati nel forum.
 
Alto